CHI SIAMO
"ELBA NOTIZIE" nasce con l'intento di approfondire e dibattere temi d'attualità, in piena libertà, senza pastoie ideologiche.
Avrà anche il compito di presentare la realtà che traspare con difficoltà dalla fortezza. Molti sanno che è stata sede di Canale 45, televisione locale che nacque alla fine degli anni 70, e dell'emittente Cosmo Radio, che vi è rimasta per oltre 25 anni. Intere generazioni di giovani sono passati dai microfoni di questa emittente, alcuni dei quali svolgono ruoli importanti nella società elbana.
Il sito darà anche la possibilità di accedere all'immenso archivio audio della radio, grazie al quale si potranno riascoltare voci e brani di trasmissioni che ci riporteranno con la memoria a fatti che hanno segnato, nel bene e nel male, la comunità per oltre un ventennio.
Forse non tutti sanno che il Forte inglese è sede di studi di pittura e scultura. Sarà quindi possibile vedere, attraverso foto e video, gli artisti al lavoro e le loro opere.
Il sito avrà anche una parte dedicata alla casa editrice "IL FORTE INGLESE", che ha appena pubblicato il primo libro sulla vicenda giudiziaria, che nel 2004 coinvolse l'amministrazione di Portoferraio: "AFFARI E POLITICA" di Giovanni Muti. Ad integrazione di quanto scritto sul libro, vi sarà un archivio del materiale non utilizzato nella stesura finale, una rassegna stampa completa dei maggiori quotidiani italiani e parte degli atti processuali.
Le prossime pubblicazioni si indirizzeranno alla ricostruzione di fatti della nostra storia recente, muovendosi sulla scia della precedente casa editrice " COSMORADIO" che in passato ha pubblicato "L' ANDREA SGARALLINO – Storia di un affondamento" di Giuliano Giuliani, il mensile del movimento autonomista "ELBA 2000", che svolse un ruolo molto importante nella lotta contro l'istituzione del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, "IL FOGLIO", "L'ELBA UNA COLONIA - Intervista a Mister X" che rappresenta il primo testo sull'autonomismo elbano.
Attiveremmo, quanto prima, un "archivio della memoria" dove si potranno inviare documenti o fornire notizie utili a ricostruire fatti storici e avvenimenti importanti della cronaca locale.
Ci vorrà del tempo, prima che il sito assuma la sua veste definitiva; ma ci stiamo impegnando per farlo diventare, grazie anche a coloro che vorranno collaborare, uno strumento utile alla crescita della nostra comunità.
|