COSMO RADIO
Cosmo Radio nasce nel luglio del 1979. Il gruppo di imprenditori che costituirono la società Cosmo Sas che avrebbe gestito l'emittente per oltre 25 anni si rivolsero, per la sede, all'amministrazione comunale di Portoferraio che concesse alcuni locali del Forte Inglese.
Cosmo radio, come tutte le radio di quel periodo, si definiva una radio libera e non si limitava trasmettere solo musica e si poneva come strumento di confronto politico nella comunità. Spazi autonomi erano dati ai sindacati alle categorie economiche e alle forze politiche. Grande successo la trasmissione "senza rete " nel corso della quale il neoeletto Sindaco di Portoferraio Giovanni Fratini conversava, in diretta, con i cittadini che telefonavano per sollevare problemi.
Per quando riguarda l'informazione, la Radio, metteva in onda due edizione complete del giornale radio notizie flash di pochi minuti ogni ora, trasmissioni di approfondimento su fatti di attualità come " zoom" rassegna stampa il mattino.
Vi era poi l'Archivio Storico con la raccolta di files audio contenenti la ricostruzione attraverso testimonianze di avvenimenti della storia recente . Come l'affondamento dello nave passeggeri Andrea Sgarallino ( da cui è nato il libro ) , la battaglia di Capo Matapan e il bombardamento della città di Portoferraio il 16 settembre del 1943, ad opera di aerei tedeschi.
Per quando riguarda la programmazione musicale a differenza di tutte le altre radio, dava molto spazio ai successi internazionali e della grande tradizione italiana. Cosmo Radio è stata la prima radio in Toscana , seguita alcuni anni dopo da Radio Cuore, a trasmettere in prevalenza musica Italiana.
Nei cassetti dell'emittente vi è uno sterminato numero di registrazioni. Vi troviamo personaggi che, hanno svolto un ruolo importante nella comunità: deputati, sindaci, assessori, sindacalisti che affrontavano problemi importanti della realtà sociale. Alcuni di loro sono scomparsi, ma il ricordo è ancora vivo. Cercheremo di fare una scelta in modo che chiunque voglia riascoltare possa attraverso flash di trasmissioni, rivivere squarci della storia di Portoferraio e dell'isola di questi ultimi trent'anni
PREVA
prova prova poravaata
BIDONE AL VELENO
zxzxczxc
BIDONE AL VELENO
zxzxczxc
BIDONE AL VELENO
pova