Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

RICCARDO CONTI: “ VOI ELBANI VU’ SIETE TROPPO INGORDI…… MAREMMA ZUCCHINA!!

pubblicato giovedì 12 agosto 2010 alle ore 09:08:23


RICCARDO CONTI:  “  VOI   ELBANI VU’  SIETE  TROPPO INGORDI…… MAREMMA ZUCCHINA!!

Abbiamo  notato   l’ormai noto  monologo  di  l’ass. Regionale Conti rivolto ai compagni avvolti dal fumo dello stoccafisso   alla festa dell’Unita  di Portoferraio del 2004, venga citato spesso. Ma  come non  venga mai  citato   l’episodio molto significativo  che lo  precede,  lo  provoca e che vede protagonista Lorenzo Marchetti importante  dirigente   dello stesso partito  di Conti l’allora  DS, adesso Pd.


  Allora, ecco la versione completa  tratta  dal nono capitolo di “AFFARI  E POLITICA”. Una lettura  che L’on.  Franceso Bosi  nel suo libro    UNA CERTA IDEA DELL’ELBA” definisce “ divertente  e  molto istruttiva”. Anche perché  tratta  di temi  che sono ancora  di stretta   attualità.


 


Festa dell’Unità “ fare da sé ma non da soli “


 


Domenica  29  settembre 2004  è  una giornata importante per la sinistra. Sono passate da poco le 22,30. Quattro uomini  illuminati da potentissimi  riflettori  siedono  ad  un vecchio tavolo di plastica. Sono l’On. Fabio Mussi, vicepresidente della Camera, l’assessore regionale all’urbanistica  Riccardo Conti, il neo sindaco di Portoferraio Roberto Peria  e il più volte  sindaco di Portoferraio Giovanni Fratini. Di fronte a  loro  una  ventina di persone sedute  su sedie  pieghevoli sembrano indifferenti  alle  note  sparate  a palla da un altoparlante e all’odore  acuto di stoccafisso che filtra dalle siepi di pitosforo. Il momento conclusivo della festa dell’Unità, ritornata alla sede storica delle Ghiaie  dopo 4 anni  di umiliante   trasferimento a Carpani, è in pieno svolgimento. Sta parlando l’assessore all’Urbanistica  regionale Conti.  Poco prima di lui aveva  parlato Mussi  e aveva  ricordato agli elbani,  ma soprattutto  ai sindaci di sinistra presenti  Schezzini e Peria,   che  “Gli elbani  devono  mettersi in testa   che il tempo di fare  quattrini a palate  è finito  e che  è l’ora di dire basta al cemento, di salvaguardare l’ambiente  e  di pensare a un turismo   di  qualità.


 


. Dopo aver rincarato la dose  spiega,  Conti spiega  con il consueto  tono   sonnolento e in un fiorentino strascicato da fuori porta,   che l’Elba deve   mirare ad un  piano strutturale  unico   e   che,  per quanto riguarda le scelte strategiche, “ l’Elba può fare da sé,  ma non da sola”.  Conti prosegue   sforzandosi  di far capire  il vantaggio  di  questa “supervisione” regionale finalizzata  ad uno sviluppo  di qualità,  quando   avviene  qualcosa   che  l’assessore  non aveva  previsto. Lorenzo Marchetti, vecchio  dirigente comunista,  presidente  del  Parco Minerario di Rio Marina,  lo interrompe  per fargli una domanda  che ha su Conti  l’effetto di una secchiata  d’acqua.  Quando riprende la parola  sembra un altro:  messi da parte il politichese e il tono pacioso,  Conti ormai   dice completamente quello che pensa e  senza mezzi termini.


Ma che cosa  gli aveva chiesto  mai Marchetti  per produrre questo effetto?


Gli aveva  semplicemente chiesto perché    la Regione Toscana,  attraverso   il nucleo regionale per la valutazione degli investimenti del Docup obiettivo 2,  aveva  ritenuto inammissibili tutte le opere d’interesse pubblico e privato riguardanti l’Isola d’Elba.


Questo  voleva dire,  in poche parole,  che  i soldi sarebbero andati da altre parti e che   l'Elba non  avrebbe  avuto neanche  una lira e il suo sviluppo  sarebbe  stato bloccato.


La  risposta di  Conti  che segue  è stata  ricostruita  attraverso  degli  appunti presi sul posto  e da  quello che  si è potuto recuperare da un registratore portatile  disturbato dagli altoparlanti.


 


“ E' vero compagni ..  è  vero che  dai 24 progetti  approvati   abbiamo escluso tutti  quelli che arrivavano dall'Isola d'Elba,   e che  quindi  noi  gestiremo tutto  il  denaro  e voi non avrete una lira.   Però cari


Compagni(…) voi vivete  in un paradiso  terrestre  che, come ha detto il compagno Mussi,  è un bene dell'Umanità.  E questo bene va protetto.    Questo  significa che, in quest'isola,  non ci può esser un  ulteriore  sviluppo.


L'Elba  è ormai un frutto maturo  e può solo cadere.  Diciamocelo chiaramente compagni, come si fa tra amici,   altro sviluppo significa  altre strutture, significa  intervenire sul territorio  con  mattoni e cemento  e, come ha


detto  il compagno Mussi,  il mattone,  ormai, è un bene rifugio a livello internazionale. Figuriamoci  all'Elba.


Voi elbani,  poi,  state diventando un  tantino  ingordi,  come giustamente vi ha detto il compagno  Mussi.  Ma ve lo ha  detto anche  il Padreterno   mandandovi un alluvione d'avvertimento. Non ve lo dimenticate.  Anche i segni della natura vanno saputi interpretare.


 Su un punto,  però,  voglio essere estremamente chiaro.  Compagni,  come Regione  noi non vogliamo assumerci la responsabilità   di darvi  i mezzi  per rovinare  questo territorio(…).Lasciandovi fare,   riempireste  questo  territorio   di cemento  e  di  turismo di massa,   che  poi vi deteriorerebbe  anche la qualità  della vita.  Lo ha detto anche  il compagno Mussi: quello che conta è  la qualità della vita.  Voi dovete puntare sul  turismo di qualità, cioè gente  che  abbia  una barcata di quattrini, di  quelli che vanno negli alberghi  di lusso e che comprano  orologi  Rolex . Cosa  ve ne fate dei   turisti   pizza  e coca cola?  Questi  vi  ingolfano  le strade le e spiagge. 


Per  concludere,   cari  compagni,  c'è bisogno di un cambiamento profondo,  di una presa di coscienza  definitiva: l'Elba non deve diventare Rimini. Lo ha detto anche il compagno Mussi. Lo ha detto anche Matteoli.  Lo hanno detto anche   Mazzantini di Legambiente e  Barbetti,  capo del Parco. In pratica, compagni, su questo punto  siamo tutti d’accordo.  Allora, voglio dire, se  non serve  lo sviluppo    a cosa  vi servirebbero i quattrini?


Cari compagni,  in quest'isola,  soldi  da oltre canale, ne sono arrivati anche troppi.  Posso immaginare  che  forse gli elbani avranno qualche difficoltà  a capire, ma è funzione   del partito far capire le cose alla base. Fatelo, maremma zucchina.” 


 


 



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali