RELIZZARE SERBATOI IN TUTTA L'ITALIA CON I FONDI PNRR TRANNE CHE ALL'ISOLA D'ELBA di Marcello Meneghin
pubblicato mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 17:19:40
La bella notizia diffusa da tempo ma tornata vivamente alla luce a causa del grave problema della eccezionale siccità, riguarda la decisione di ricorrere in tutta Italia alla costruzione di grandi invasi aventi lo scopo di raccogliere e conserare le acque di tutte le piogge.
Finalmente viene capita l’importanza del serbatoio di accumulo per i vari servizi idrici soprattutto con i cambiamenti sempre piú consistenti dell’andamento meteorologico che tende a concentrare piogge intensissime in periodi brevissimi che creano grandi difficolta nella utilizzazione di quell’importantissimo elemento acqua
Per quanto riguarda la Regione Toscana, facendo riferimento ai 15 serbatoi esistenti per un invaso totale di 6,3 milioni di metri cubi si prevede di costruirne altri 34 per ulteriori 32,9 milioni di mc destinati al servizio idropotabile ed a quello irriguo. Le opere risultano già finanziate con i fondi del Pnrr.
A questo punto desta grande rincrescimento perchè nessun riferimento figura all’isola d’Elba ed alla possibilittà che una piccola parte di quei 33 milioni di mc per nuovi invasi siano destinati ad essa. Risulta chiaro che l’essersi persi all'Elba lunghissimi tempi nella dissalazione dell’acqua del mare, ha provocato la disgressione di quei fondi che, impegnati invece nella costruzione di un capace serbatoio elbano, avrebe risolto in maniera definitiva e soprattutto economica tutti i problemi fondamentali del rifornimento d’acqua potabile dell’Isola.
Così non sarebbe successo se si fosse dato retta a coloro, come il sottoscritto, che si sono sempre battuti per la costruzione di un grande serbstoio quale struttura basilare e da erigere per prima all’Elba.
Resta ora da vedere se non sia necessario che le autorità elbane si facciano avanti inel senso indicato visto e considerato che la presenza di un nuovo grande serbatoio riveste grande urgenza qualunque sia l’approvvigionamento idrico futuro dell’isola d’Elba.
Marcello Meneghin
|