Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

L’ENNESIMA PROVA DELLA INDUBBIA COSTRUZIONE DEL DISSALATORE di. Marcello Meneghin

pubblicato mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 23:15:04



Vista la recente sentenza che condanna il Comune di Capoliveri, dovrebbe essere chiaro che il dissalatore di Mola sarà senza fallo costruito.
È inutile sperare l’impossibile : quella è un’opera che si deve fare e tra un'annata la sarà pronta.
Allora all'Elba se ne vedranno delle belle.
Innanzitutto sarà veramente interessante vedere cosa se ne farà del dissalatore nei tre mesi invernali quando l’acqua potabile di cui dispone l'Elba è così esuberante rispetto al fabbisogno che d’inverno si fermano le pompe di molti pozzi elbani adducendo la falsa scusa che lo si fà per ottenere la ricarica di falda, ricarica assolutamente impossibile perché ciò significherebbe far risalire l’acqua sulle pendici dei monti da dove ha origine la falda stessa.
Mi perito a prevedere quello che potrà accadere.
Probabilmente si arriverà a sospendere, soltanto in parte perché la portata di 80 l/sec é troppo bassa , l’acqua della Val di Cornia oberata com’è da crisi sempre più gravi per il continuo aumento di richiesta fatta dagli acquedotti. Questo sottoporrà la condotta sottomarina a continue variazioni di portata e quindi ai colpi d’ariete che questo inevitabilmente provocherà su una condotta già sottoposta al pericolo di quei gravi disservizi per diminuire i quali bisognerebbe invece lasciarla calma calma funzionare senza variazioni di sorta cosí come si è fatto in questi anni durante i quali tali disservizi non di sono affatto verificati.
Un secondo avvenimento da osservare attentamente sarà senza dubbio la rimineralizzazione effettuata mescolando l’acqua distillata prodotta dal dissalatore con quella salmastra dei pozzi di Mola. I risultati saranno eclatanti per l’acqua dell’acquedotto che risulterà imbevibile nel mentre le vecchie condotte metalliche della rete e degli allacciamenti privati daranno sottoposti a corrosione accentuata con guasti e ruggine che uscirà dai rubinetti.
Un terzo elemento da tener sotto controllo sarà la presenza di un impianto di sollevamento (il famoso intake) che funzionerà in prossimità degli ombrelloni del Lido di Capoliveri mentre potrebbe benissimo essere spostato in vicinanza del dissalatore..
Piú importante di tutti il quarto elemento da tenere ben in vista : il nuovo ammontare delle bollette di pagamento dell'acqua di cui non si sa nulla ma che schizzerà verso l'alto anche a seguito del notevole aumento dei costi dell'energia elettrica..
Nel frattempo brillerà nel cielo la stella degli enormi volumi di ottima acqua piovana, di costo pari a zero, che verrà lasciata scaricarsi a mare per non aver costruito, con il denaro del dissalatore, un serbatoio in grado di accumularla..










« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2022 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali