Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

"L'ALTRA RIVA DEL MARE" IL NUOVO ROMANZO DI DANILO ALESSI PUNTI VENDITA

pubblicato martedì 20 ottobre 2020 alle ore 18:55:34


 



 



Per chi abita all'ElBa il libro è rintracciabile nelle librerie dell'isola.



Coloro che abitano in continente possono mettersi in contatto con Angela Galli, editrice della Persephone, al numero di cellulare 327.2606203 o scrivendo alla mail persephonedizioni@outloock.it.



 



 



 



Il romanzo di D. Alessi: "L’ altra riva del mare"  di Beppe  Tanelli



 



Danilo Alessi ha scritto il suo terzo romanzo dopo "La Fatica della Politica" (2015) e "La Penna d’Oca" (2017). Nell’ intermezzo ha pubblicato "Un po' per gioco e a volte per amore" (2016) e "Storie da un piccolo cuore di roccia" ( 2018), due raccolte delle sue poesie. Tutte opere pubblicate da quella bella e coraggiosa impresa culturale che è la casa editrice "Persephone" di Angela Galli.



Questo nuovo romanzo si apre con una epigrafe dedicata a Luis Sepulveda, un omaggio al grande uomo e al grande scrittore che il covid, insieme a tante donne e uomini che vivevano nel Pianeta Terra, ci ha strappato in questi mesi del 2020.



Ne "L'altra riva del mare” i personaggi sono Nilo ( l’alter ego di Danilo) e Mimosa, una giovane e bella fotoreporter freelance divenuta una delle più ricercate inviate nelle zone del mondo dove guerra, fame, terrorismo, droga, signori della guerrra, uccidono tragicamente le vite e le speranze di bambini, donne e uomini, e impiccano all’albero di Giuda l’umanità intera, ma dove talora e con fatica, fiorisce anche il seme della rinascita e dell’amore.



Ai primi di Agosto del 2013 a Nilo arriva una telefonata: "Ciao, sono Mimosa; sono all’ Elba: possiamo vederci? ”.

Erano passati cinque anni da quando aveva sentito la sua voce per l’ ultima volta. Una voce che con dolcezza e determinazione aveva interrotto la loro storia. Una bella storia ricca di passione, ironia e complicità, che durava da quel 23 marzo del 2002 quando si erano conosciuti nel prato del Circo Massimo durante l'oceanica manifestazione organizzata dalla Cgil di Cofferati contro l'abolizione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.



Mimosa di fatto in quel giorno del 2008 aveva interrotto una storia divenuta un po' stanca, in cui l’amore e la passione si erano trasformate in stima e grande affetto. Mimosa, al tempo, era una sconosciuta fotoreporter che partiva per il suo primo reportage di guerra in una Gaza sconvolta e martoriata dai tragici avvenimenti della “ Operazione piombo fuso”.

“ Abbi cura di te!” era stato il saluto di Nilo. Poi Mimosa aveva girato tanti teatri di guerra e di tensioni : Palestina, Tunisia, Egitto, Yemen, Kurdistan, America Latina.



Definitivamente finita la sua esperienza romana a capo della segreteria del gruppo parlamentare Ds guidato da Fabio Mussi, Nilo era tornato all’ Elba continuando ad impegnarsi nella politica e nelle Istituzioni dell’ Isola (Presidente Comunità Montana, Sindaco di Rio Elba) e come esponente di quei compagni dell’allora Sinistra Democratica che non avevano aderito alla formazione del Partito Democratico nel 2007.



I due, Nilo e Mimosa, in quella estate del 2013, per un paio di settimane si ritrovano, si parlano, si esplorano, si confessano, si annusano, si toccano, fanno l’ amore, poi.... Ma il poi non possiamo anticiparlo. Possiamo solo dire in una trama incalzante e coinvolgente, sviluppata con il sottile filo che lega l’ Autore ai suoi Personaggi, come Nilo e Mimosa fanno scoprire ai lettori angoli magici e poco noti dei paesaggi, della cucina, dei vini, della storia e delle tradizioni elbane. Nel loro dire, parlano di tanti avvenimenti politici e culturali, vissuti nei loro trascorsi di donna e uomo di sinistra nell'isola e in giro per il mondo. Momenti felici e momenti tragici, senza abbandonare mai la speranza di un futuro migliore, “ pronti a raccogliere le loro poco cose in un fazzoletto, annodare i quattro angoli e riprendere il cammino”, sapendo che "ogni mare ha un altra riva, e lì arrivare".



Beppe Tanelli



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali