Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

IL LINGUAGGIO BUROCRATICO ESIBITO ED INCOMPRENSIBILE IMPEDISCE LA TRASPARENZA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

pubblicato martedì 2 giugno 2020 alle ore 18:26:02


 IL LINGUAGGIO BUROCRATICO  ESIBITO  ED INCOMPRENSIBILE  IMPEDISCE  LA TRASPARENZA  DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Il giornalista Luigi Rizzo, sul quotidiano “La Repubblica”, nel commentare il decreto-legge “Cura Italia” del 17 marzo scorso,  aveva parlato di “delirio legislativo” per la presenza di una quantità incredibile, estenuante  di richiami a precedenti norme di legge, decreti ecc.. Ce ne sono la bellezza di 472! E’ stato “ripescato” anche un regio decreto del 1910. Di 110 anni fa!



Non ho letto  tutti i 266 articoli del recente decreto del “Rilancio”. Ne ho letti solo due, il  119 e il 121 relativi all’ecobonus e al sisma bonus e ho  contato 42 richiami!  Dunque i 472 del “Cura Italia” saranno abbondantemente superati.



Eppure nel 2009 è stata approvata una legge che obbliga la Pubblica amministrazione a scrivere i testi dei propri provvedimenti in modo che possano essere facilmente compresi. Il principio della trasparenza vuol dire anche questo e non solo l’obbligo di rendere pubblico ogni atto, di facilitarne la consultazione o il rilascio di copie. Eppure, non ostante la legge del 2009, il “delirio legislativo” non è scomparso. Resta ancora difficile a chi scrive i testi liberarsi dalla brutta abitudine, per non dire dalla “civetteria”, dei richiami spesso inutili ed aprirsi ad un linguaggio meno tecnico e specialistico, più vicino alla lingua parlata dal cittadino comune.



In questi giorni ho letto anche alcune ordinanze della nostra Regione. Tutte infarcite spesso di periodi contorti, incomprensibili tipo:



Ritenuto che la LETTURA COMBINATA dell’art.1, comma 1, lettere z) ed aa),  alla luce della RATIO DESUMIBILE dall’attuale CONTESTO NORMATIVO E FATTUALE, POSSA CONDURRE ALLA CONCLUSIONE........... Tutte affogate in un mare di riferimenti  a leggi,  decreti-legge,  decreti del Presidente del Consiglio,  direttive dell’Organizzazione mondiale della sanità, della Protezione civile, allo Statuto regionale  e alla Costituzione.  Anche quelle che si limitano a vietare di mettere a disposizione dei clienti, in locali aperti al pubblico, giornali, riviste, depliants....... o a spostare il termine del taglio dei boschi cedui dal 15 al 31 maggio!



Il “virus” della NON trasparenza, della mancanza di semplicità,  infetta anche gli Enti locali ( Province e Comuni). Al Comune di Portoferraio  si scrivono delibere o atti dirigenziali su tre/quattro pagine di fogli A4, piene zeppe di citazioni di leggi, decreti, regolamenti, richiami a pareri, circolari ed altro anche per incarichi o acquisti di modestissima entità. Un solo esempio,per non farla troppo lunga:  l’acquisto di una  corona d’alloro, con fascia tricolore, da deporre al monumento ai Caduti il 4 novembre dello scorso anno, al  prezzo di euro  80,00, Iva compresa!



Un tempo, quando non c’erano i computer con i loro programmi di scrittura, ma erano a disposizione degli uffici le lettere 22 o 32 della Olivetti  e poi  le macchine elettriche che andavano a capo da sé, si scriveva molto meno, si era più “stringati”.



Certo quando una Ammintrazione compie scelte importanti come  l’approvazione di un piano urbanistico o il recupero di un immobile di valore, è necessario scrivere  una buona motivazione, ma non serve  usare oscuri termini tecnici o perdersi in inutili richiami. Anche perché non è detto che uno stile giuridicamente “forbito” garantisca la legittimità degli atti.



Sarebbe una gran cosa se la drammatica esperienza dell’epidemia ci facesse capire l’assoluta necessità di avere una Pubblica amministrazione capace di rapportarsi, di comunicare con i cittadini in un modo preciso e chiaro e l’assoluta urgenza di rinnovare e snellire le strutture burocratiche a livello statale, regionale e locale definendo anzi tutto, con nettezza, i confini delle rispettive competenze.  E’ desolante  lo spettacolo di un  Paese diviso, anche di fronte ad una  emergenza nazionale, da  irrefrenabili smanie di protagonismo di Governatori regionali  e di Sindaci.  



Giovanni FratiniINC




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali