APRIAMO L’ELBA L’ARCIPELAGO INTERO ALLA CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO PER TUTTO L’ANNO di Marcello Camici
pubblicato giovedì 21 maggio 2020 alle ore 15:29:49
L’invito della fondazione isola d’Elba “Apriamo Pianosa al turismo” è certamente utile perché il turismo è fonte di reddito e può creare posti di lavoro.
L’attività economica degli imprenditori ,delle imprenditrici dell’Elba e dell’intero arcipelago è quasi esclusivamente legata al turismo.
Queste imprese hanno saputo creare lavoro ma stagionale perché legato al turismo balneare.
Questo è un limite che dimostra la fragilità dei sistema economico isolano.
Lavorare per alcuni mesi e poi passare alla disoccupazione non può essere il modo migliore per tirare avanti una famiglia : ciò ha costretto e costringe molti giovani a lasciare la propria terra ed andare a trovare lavoro stabile altrove.
Aprire l’Elba e tutto l’arcipelago toscano alla creazione di posti di lavoro per tutto l’anno questo è l’invito che rivolgo alla imprenditorìa,alle associazioni di categoria,alla politica.
Il territorio delle isole, dell’Elba in particolare, offre possibilità di fonte di reddito non legate al turismo balneare e ambientale,possibilità di fonte di reddito capaci di creare posti di lavoro per tutto l’anno del tutto compatibili con quelli creati dal turismo ambientale e balneare.
Marcello Camici
|