Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

E' NELLE LIBRERIE IL LIBRO DI GIULIANO GIULIANI SU MAGO CHIO' IL PRIMO FREE-CLIMBER DEL MONDO

pubblicato martedì 19 marzo 2019 alle ore 19:19:10


E' NELLE LIBRERIE IL LIBRO DI GIULIANO GIULIANI SU MAGO CHIO' IL PRIMO FREE-CLIMBER DEL MONDO

La pubblicazione “Mago Chiò Vita e Leggenda del Primo Free-Climber del Mondo” esce dopo centocinquant’anni dalla sua nascita.

 



D’allora è passato tanto tempo. Ma il suo nome fiabesco e la leggenda delle sue imprese non sono stati mai dimenticati.





 



Volendo riscattare le umili origini, la turbolenta fanciullezza e il condizionante alfabetismo, Mago Chiò aveva assunto nei confronti della comunità un atteggiamento underground.





 



Sarebbe stato comunque un perdente, se la sorte, sin dalla sua nascita, non lo avesse fornito di una dote che ben presto lo avrebbe distinto e fatto conoscere e stimare, non solo dai suoi conterranei, ma anche dai pisani, dai fiorentini e dai petroniani.





 



Francesco Grassi, in arte Mago Chiò, scopertosi da subito un eccellente arrampicatore, dote singolare e fino allora più unica che rara, la mise in atto e la perfezionò per imporsi all’attenzione dei contemporanei.





 



Le sue emozionanti e pericolose ascensioni sulle fortezze medicee, le falesie e le calanche più aspre e insidiose dell’Isola, e quelle straordinarie sulla Cupola del Brunelleschi e della Torre degli Asinelli, esaltarono quei forestieri e resero fieri i suoi concittadini.





 



Ogni azione della sua vita, anche quella più banale, fu destinata ad sedurre e scioccare il prossimo, come si evince dalla sua celebre frase: “Mago Chiò è un nome dato da me, significherebbe andando in qualunque pericolo di vita, in qualunque altezza che possa restare incredula al popolo”.





 



L’incontro con il celebre pittore macchiaiolo Telemaco Signorini fu un capitolo a parte. Un capitolo che si trasformerà in un’affettuosa amicizia.





 



Due personaggi che attraverso le loro immense diversità s’integrarono e scoprirono sentimenti fraterni imprevedibili. Non tutti all’epoca li capirono.





 



Alcuni pensavano che Mago Chiò fosse una delle solite macchiette che rendevano particolarmente oleografica la cittadina fortificata.





 



Molti parlavano di lui con superficialità di titolo e di classe, con gratuita ironia e molta fantasia.





 



Nonostante questo, su quelle mura monumentali dell’antichità rinascimentale medicea, dove non avevano voluto mettere la firma gli architetti militari Bellucci e Camerini, per molti e molti anni, “avvampò accesa di biacca” la firma strana e irridente di Mago Chiò.





 



Aveva sognato di essere un Mago. Un vero Mago. “Mago Chiò è un nome dato da me…”, ripeteva  ad ogni buon ora. Ci aveva creduto ma…non sapeva che i Maghi esistono solo nelle fiabe.





 



Mi è stato chiesto se Mago Chiò fosse vanitoso. La mia risposta è stata immediata e categorica: “Lo era, da morire”. Penso fosse il suo peccato più grande, quello che in fondo ha caratterizzato la sua vita fino a portarlo nella leggenda. Non badava alla propria persona, ma alle proprie qualità, che doveva soddisfare a qualunque costo. Senza questa innocente mania, Mago Chiò non sarebbe esistito.





 



La pubblicazione “Mago Chiò Vita e Leggenda del Primo Free-Climber del Mondo” vi aspetta nelle librerie di Portoferraio - Libreria Stregata, Via Giosuè Carducci, 164 e MardiLibri, Piazza della Repubblica, 25 -



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali