Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

Palmares 2/a edizione di Aqua Film Festival 2017

pubblicato lunedì 26 giugno 2017 alle ore 18:47:05


Palmares 2/a edizione di Aqua Film Festival 2017

Comunicato Stampa





“Rèsce la lune” vince il premio “Sorella Aqua” come miglior corto

della seconda edizione di Aqua Film Festival


Il premio “Sorella Aqua” come miglior “cortino” è andato a “Color of water” di Sabin Maharjan    







    Portoferraio (Livorno), 26 giugno – Il cortometraggio “Rèsce la lune” (Italia, 2016, 8’07’, fiction e documentario) di Giulia Di Battista e Gloria Kurnik vince il premio “Sorella Aqua” come miglior corto della seconda edizione di Aqua Film Festival che si è tenuto dal 22 al 25 giugno a Portoferraio (Livorno) all’Isola d’Elba.



 



Il premio (di 1000 euro) è stato assegnato dalla giuria presieduta da la regista Cinzia TH Torrini e composta da Enrico Magrelli, critico cinematografico, la regista Antonietta De Lillo, gli attori Sebastiano Somma, Filippo Schicchitano e Sara Serraiocco e Simonetta Grechi di Legambiente.



 



Il corto, tra fiction e documentario, racconta di Vittoria che ha imparato a creare reti da pesca sin da piccola; si aggiudica il primo premio “perché convinta – si legge nella motivazione della giuria - che il buon cinema sia il correlarsi sinergico di tematiche universali, particolarità delle storie narrate e utilizzo sapiente del linguaggio cinematografico. Per la giuria ‘Resce la lune’ ha in sé tutti questi elementi”. Il corto si aggiudica, inoltre, anche il premio alla miglior sceneggiatura.



 



La giuria ha assegnato come da concorso anche il premio (di 500 euro) “Sorella Aqua” come “Miglior Cortino” a Color of Water di Sabin Maharjan (Nepal, 2016, 3'10'', fiction). “Lo sguardo – si legge nella motivazione della giuria - di un bambino ci racconta la sua realtà, ovvero una condizione di arretratezza per cui l’acqua, per noi simbolo di purezza e trasparenza, è nera. Prefigurando forse il nostro possibile futuro”.



 



Entrambi i premi sono stati assegnati al main sponsor Acqua dell’Elba.



 



Inoltre, il festival, ha assegnato alcune menzioni speciali: “Acqua dolce” a Canale Cavour 150: un sogno d’Italia di M. Bellizzi; “Acqua Mare” a Colapesce di V. di Prima; “Acqua& Ambiente” a Swimming in the desert di A. Ron (Usa).



 



Il corto “Rèsce la lune” si aggiudica anche la menzione “Aqua film Ancim” per la miglior sceneggiatura.



 



La menzione speciale Aqua film degli studenti dell’Università di Tor Vergata è andata al corto Braquage Sérénade di G. De Ginestel (Francia). Tra i premi anche la menzione speciale “Aqua Film ComingSoon.it” per la miglior regia andata al regista fiorentino Ducci Ricciardelli con il cortometraggio La notte lava la mente “per aver saputo raccontare con uno sguardo personale luoghi, oggetti e persone al di là della narrazione tradizionale, con un punto di vista originale e una costruzione dell'immagine non solo formale ma fortemente evocativa”.      



 



Il festival si è articolato in due concorsi internazionali per cortometraggi: uno per corti fino a 25 minuti e uno per cortini fino a 3 minuti, ispirati alla tematica dell’acqua. I cortometraggi sono stati selezionate tra le 150 provenienti da 30 paesi nel mondo e da tutti e 5 i continenti tra cui 80 dall’Europa (Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Svezia, Ucraina, Bosnia Erzegovina, Russia).



 



 



 Premio Sorella Aqua Miglior Corto

“Rèsce la lune” (Italia, 2016, 8’07’, fiction e documentario) di Giulia Di Battista e Gloria Kurnik

Convinta che il buon cinema sia il correlarsi sinergico di tematiche universali, particolarità delle storie narrate e utilizzo sapiente del linguaggio cinematografico. Per la giuria ‘Resce la lune’ ha in sé tutti questi elementi.

 



Premio “Sorella Aqua” Miglior Cortino

“Color of water” di Sabin Maharjan (Nepal)

Lo sguardo di un bambino ci racconta la sua realtà, ovvero una condizione di arretratezza per cui l’acqua, per noi simbolo di purezza e trasparenza, è nera. Prefigurando forse il nostro possibile futuro



Premio Miglior Sceneggiatura

“Rèsce la lune” (Italia, 2016, 8’07’, fiction e documentario) di Giulia Di Battista e Gloria Kurnik

Grazie all’adozione di un punto di vista non banale, la regista ci racconta una storia al femminile dove l’intreccio “delle reti” intessute dalla protagonista simboleggiano le reti in cui le donne in quegli anni si sono spesso trovate impigliate. L’Acqua, solo evocata è elemento di liberazione e insieme di scioglimento di una trama toccante, eppure pudicamente semplice.



Menzione speciale “Acqua Dolce”

Canale Cavour 150: un sogno d’Italia di M. Bellizzi (Italia)

Un documento che ci fa conoscere una grande opera di ingegno umano che, in antitesi con il sentimento attuale, ci ricorda che il passato ha pensato al nostro futuro.



Menzione Speciale “Acqua Mare”

Colapesce di V. Di Prima (Italia)

Il mare protagonista: di storie e racconti emblematici. Il mare, quasi un altrove democratico, annulla le differenze. Se la terra giudica, il mare accoglie.



Menzione Speciale “Acqua & ambiente”

Swimming in the desert di Alvaro Ron (USA)



La consapevolezza e la caparbietà di una bambina ricorda all’adulto che l’azione del singolo deve e può incidere e coinvolgere sul futuro di tutti. La struttura drammaturgica compiuta e ben sviluppata pone al centro il punto di vista di una bambina senza indulgere per nulla sul suo handicap.



Menzione speciale Aqua Film Studenti Università di Tor Vergata

Braquage Sérénade, de Guillaume de Ginestel (Francia / 2016)



Una sceneggiatura ben scritta, che ha coinvolto tutti sin dalle prime sequenze, poi come il regista ha saputo intrattenere lo spettatore, sequenza dopo sequenza, attraverso pochi elementi, tra cui proprio l'acqua, il mare, unico personaggio stabile e sereno nell'intera vicenda che vede protagonisti un criminale, il suo braccio destro e la giovane ragazza rapita. Il mare è il confine tra una nuova vita, un turning point per i protagonisti, oppure la fine e la morte di questi ultimi. Il mare è il posto dove riflettere sui propri sentimenti, decidere di cambiare qualcosa, o dove finire letteralmente tutto. Per tutti questi motivi Guillaume De Ginestel cogliendo con ironia questo spirito profondo, si è aggiudicato il nostro voto.



 



Menzione speciale Aqua Film ComingSoon.it per la miglior regia                 

La notte lava la mente di Duccio Ricciardelli (italia)  

Per aver saputo raccontare con uno sguardo personale luoghi, oggetti e persone al di là della narrazione tradizionale, con un punto di vista originale e una costruzione dell'immagine non solo formale ma fortemente evocativa.



 



Menzione speciale “Aqua Film Ancim” (miglior sceneggiatura):                 

“Rèsce la lune”
(Italia, 2016, 8’07’, fiction e documentario) di Giulia Di Battista e Gloria Kurnik



 



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali