Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

P.E.I PROGETTO POLITICO EUROMEDITERRANEE' PER L'ITALIA PER L'EUROPA SEZIONE DI PORTOFERRAIO - ISOLA D'ELBA MOVIMENTO POLITICO - PORTOFERRAIO ISOLA D'ELBA

pubblicato domenica 16 ottobre 2016 alle ore 19:05:37


P.E.I


PROGETTO POLITICO EUROMEDITERRANEE' PER L'ITALIA PER L'EUROPA 

SEZIONE DI PORTOFERRAIO - ISOLA D'ELBA

MOVIMENTO POLITICO - PORTOFERRAIO ISOLA D'ELBA

COMUNICATO STAMPA



Riunione di Segreteria.



ODG: l'utilizzo del Patrimonio Pubblico.



Apre i lavori il Coordinatore Politico Bensa Carlo: "Innanzitutto voglio ringraziare i 61 presenti alla cena di beneficenza per la raccolta dei fondi da donare; invito poi, ancora una volta, tutti quanti a votare SI al Referendum Costituzionale del 4 Dicembre, nonché al Referendum per l'Autonomia del Veneto.



Leggendo l'ultimo verbale della Casalp S.p.a, gestore dell'edilizia residenziale pubblica di Livorno e Provincia si evince che l'azienda ha provveduto ad inviare 3.000 diffide di pagamento alle famiglie morose ed inoltre ha rafforzato il recupero coattivo dei crediti insoluti, affidando ai legali l'incarico di procedere alle ingiunzioni fiscali nella prospettiva dell'esecuzione forzata (pignoramento) con il pericolo della decadenza delle assegnazioni; poi seguiranno altre centinaia esecuzioni alle famiglie.



La politica deve pertanto attivarsi da subito con forza per gestire questa dolorosa situazione che incombe su migliaia di famiglie.



Per quanto concerne, invece, i Beni Demaniali, vi ricordo che, a Portoferraio e in tutta l'Isola d'Elba, oltre 250 milioni di Euro di patrimonio del Demanio Militare, Demanio Civile e Patrimonio Pubblico giacciono letteralmente abbandonati e lasciati all'incuria o comunque sottoutilizzati; una politica da vergogna!!!!!



Vogliamo, con forza, metterli a reddito, Pubblico – Privato.



Amministratori, sapete che state facendo un "danno erariale" enorme!!!!!



L'Amministrazione di Portoferraio, Maggioranza e Minoranza insieme, devono restituire il danno erariale degli ultimi 30 anni di "malagestione".



Il Ministero dell'Economia, il Demanio Militare e Civile, insieme alla Procura Generale della Suprema Corte dei Conti, dovranno pignorargli anche "il letto di casa" a questi Amministratori falliti sul piano politico amministrativo e di indirizzo politico istituzionale, economico e finanziario.



Cari amici del P.E.I, debbo dirvi che, nell'incontro con la Direzione della Sovrintendenza di Pisa e il Ministero, riguardo al Comprensorio della Cittadella, dopo che il sottoscritto Bensa Carlo insieme a tutti i tecnici e professionisti, nonché le autorità militari presenti, hanno illustrato in merito sul progetto di recupero e riutilizzazione consentito dopo il Decreto di Dismissione Demaniale, il Direttore della Sovrintendenza di Pisa così si è espresso:"Finalmente un progetto serio, un lavoro adeguatamente circostanziato per il recupero di un bene "sottoutilizzato"; stiamo al vostro fianco per inserirlo nel percorso culturale, economico, finanziario e occupazionale:" ; un commento accettato con motivo di orgoglio dal sottoscritto Bensa Carlo e da tutti i collaboratori, dopo 20 anni di duro lavoro mentre stiamo ancora a discutere con la politica demenziale dei vari amministratori che si sono succeduti nel tempo.



Amministratori che hanno portato al fallimento il nostro straordinario territorio, la 3° isola delle 600 d'Italia, senza portargli alcuna crescita culturale e progettuale; una ricchezza che i nostri avi hanno donato a tutti noi intatta, ma che adesso va, via via, perdendosi nell'insipienza, nell'ignoranza e nel "vagabondaggio.



Nel disegno di legge n° 7691, depositato con il parere dell'Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati sono inclusi anche i finanziamenti e le risorse economiche che l'indirizzo di previsione finanziaria dello stesso disegno di legge, con il parere delle commissioni, prevede.



Con tale dispositivo di legge Portoferraio, il Comune più popoloso della 3° isola d'Italia (7° nel Mediterraneo) e, a Portoferraio, la creazione dell' l'Università del Mediterraneo, presso le scuole CEMM, diventano un "capolavoro politico"!!!!!



Abbiamo la cultura per capire tutto questo lavoro???????



Progetti, investimenti per fare uscire questo territorio dalla melma del fallimento ed inserirlo in un contesto che conta e che merita!!!!



Vi meravigliate se vi dico che tra i 30 maggiori ricercatori di biologia molecolare nel mondo uno di loro è nato a Portoferraio???



Vi meravigliate poi se al vertice dei comandi militari della Nato uno dei membri è nato a Portoferraio e che la gestione della Sicurezza del porto di Miami è affidata ad un nostro concittadino di Portoferraio???



Ed ancora che tra i 20 operatori alla Borsa di New York uno è nato a Portoferraio????



Vi meravigliate che tra i 3 maggiori responsabili del Mercato della Distribuzione di un gruppo con 20 mila dipendenti uno è nato a Portoferraio e che tra i 5 operatori nella economia delle Private Equity uno è nato a Portoferraio; che in Brasile uno tra i primi 9 imprenditori edili è nato a Portoferraio???



Cari amici del P.E.I, potrei continuare ancora molto a lungo in questa lista; quanti uomini e donne di grande cultura e professionalità sono nati a Portoferraio e nei comuni dell'Isola d'Elba!!!!



Vi meravigliate??? Credetemi, non è il caso di farlo!!!



Domandatevi soltanto "perchè" sono tutti fuori dall'Elba e datevi poi una risposta!!!



Cari amici del P.E.I, è nostro "obbligo" coltivare e mettere insieme le forze dei giovani che valgono dandogli una prospettiva di un futuro sul loro territorio, prima che se ne vadano dall'Elba, e pertanto, con le nostre forze è obbligo catapultare il nostro territorio nel contesto italiano, europeo e mondiale dopo 30 anni di misera politica del "non far niente", politica di cui oggi ne vediamo le fallimentari, vergognose, dolorose conseguenze.



Coordinatore Politico Territorio Relazioni



Bensa Carlo Tallinucci Franco Poli Riccardo




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali