Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

OMBRE SUL CANALE – IL RITORNO di Michele Lotti

pubblicato venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 17:18:00


OMBRE  SUL  CANALE – IL  RITORNO  di  Michele Lotti

 



Ho letto l’interessante intervento di Giovanni Fratini sulla privatizzazione della Toremar e ne condivido in larga parte il contenuto.



 



E’ vero che  è stato un errore privatizzare Toremar (e non era stato nemmeno richiesto dall’Unione Europea, come osserva giustamente Fratini), ma è stato soprattutto un errore il modo in cui la privatizzazione è stata realizzata. Perché in un paese “normale” il proprietario  dell’unica (o quasi) compagnia privata che opera sul mercato non avrebbe mai potuto partecipare alla gara per l’assegnazione della compagnia pubblica, per evidenti motivi.  Invece, non solo ha partecipato, ma si è fatto di tutto da parte degli operatori pubblici (Ministero e Regione) per favorirlo. Si ricorderà che, in un primo tempo, sembrava che la gara fosse stata vinta dalla cordata concorrente. Ma poi la gara è stata annullata e, quando è stata ripetuta, ha prevalso il gruppo Moby. In barba ai più elementari principi sulla libera concorrenza.



 



La domanda che si pone Fratini (la privatizzazione di Toremar ha favorito la libera concorrenza nel settore dei trasporti marittimi?) è, evidentemente, una domanda retorica, anzi direi priva di senso. Perché se il proprietario dell’unica compagnia privata diventa anche il proprietario dell’ex compagnia pubblica è evidente che si viene a configurare un vero e proprio regime di monopolio. Con tutto quello che ne consegue, specie per gli utenti.



 



Va comunque detto che una vera e propria concorrenza, di fatto, non è quasi mai esistita, nemmeno quando la Toremar era una compagnia pubblica. Con i sostanziosi contributi che riceveva annualmente dallo stato,  Toremar avrebbe dovuto, tra l’altro, esercitare una funzione calmieratrice sulle tariffe di mercato. Il che non è mai successo, perché la società è stata gestita in maniera quantomeno discutibile e le risorse disponibili sono state chiaramente destinate ad altri scopi. Così accadeva che se la tariffa di Moby era 100 quella di Toremar veniva fissata a 90 o 85 e comunque a livelli molto prossimi a quelli della compagnia privata.



 



Ciò ha prodotto, nel corso degli anni, un aumento considerevole del “costo del viaggio” per l’utenza turistica ed ha finito quasi col cancellare certe forme di turismo, come quello del fine settimana in bassa stagione.  Perseverare con una  politica tariffaria al rialzo potrebbe seriamente compromettere gli sforzi degli operatori privati (e quelli della gestione unitaria)  che cercano di rilanciare il marchio Elba e potrebbe risultare letale per l’economia del nostro territorio.



 



Per concludere, è vero –come dice Fratini- che, quando venne conclusa a brillantissima operazione dell’assegnazione di Toremar all’unico operatore privato presente sul mercato, a livello politico, sindacale e di associazioni di categoria nessuno fiatò. Solo  il movimento Elba 2000 ripetutamente manifestò il proprio dissenso.



 



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

“ERAN TRECENTO GIOVANI E FORTI ……… ..” di Alberto Zei :



Per rimanere in tema degli sull’argomento trattato si ripropone come immagine di repertorio, [...]


 

IL PARCO APROVA IL PIANO PER ABBATTERE II CINGHIALI:



Portoferraio - Il 31dicembre Maurizio Burlando direttore del Parco nazionale Arcipelago toscano, [...]


 

I CIPRESSI IN TOSCANA, COME PALME IN UN DESERTO G.Muti:



Rispondo al lettore che aveva fatto notare come all’Elba vi sono [...]


 

A BRUNO DALLA SUA FAMIGLIA:



Dalla tua Famiglia: Non ci sono parole appropriate nel vocabolario umano, linguistico o emotivo, per annunciare il trapasso di [...]


 

ROBERTA MADIONI RISPONDE A ROMANO BARTOLONI CHE L'AVEVA CITATA IN UN ARTICOLO SU ELBAREPORT:



Ill.mo Dott. Romano Bartoloni , In primis La ringrazio per l’attenzione che Lei volge al territorio elbano, pur non vivendo nel luogo. [...]


 

Il Sindaco di Rio, Marco Corsini, rivolge gli auguri all'intera comunità.:



Ormai ci siamo, sta per iniziare un nuovo anno, unitamente all'intera Amministrazione Comunale intendo porgere a tutta la Nostra Comunità [...]


 

LA COLATE IN CALATA, COME NASCONO I GRANDI ERRORI FATTI ALL’UNANIMITA’ :



L’associazione “Responsabilita’ in Comune”, in un suoi intervento accusa l’attuale [...]


 

OMBRE SUL CANALE – IL RITORNO di Michele Lotti:



Ho letto l’interessante intervento di Giovanni Fratini sulla privatizzazione della Toremar e ne condivido in larga parte il contenuto. E’ [...]


 

© 2020 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali