Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ANCORA GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CARLO D’EGO – RIESITA’ A RIO ELBA.

pubblicato venerdì 30 agosto 2019 alle ore 11:47:20


ANCORA GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CARLO D’EGO – RIESITA’  A RIO ELBA.

 



Anche in occasione dell’evento organizzato dall’Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità, sulla suggestiva Terrazza del Barcocaio  a Rio Elba lunedì scorso, si è potuta ricontrare una eccezionale partecipazione di persone.



Dopo l’iniziativa organizzata a Cavo e alla successiva presentata a Rio Marina, l’Associazione ha proposto a Rio Elba GENTE DI RIO.



Questo il titolo dell’evento che prevedeva la proiezione di una raccolta fotografica dal titolo “Rio Elba e i suoi tesori”, con  alcune fotografie molto particolari scattate da Carlo d’Ego.



Mentre altre due raccolte fotografiche proponevano il materiale recuperato da Lucia Paoli, componente dell’Associazione, dove sono stati presentati alcuni scatti dei luoghi più caratteristici del Coccolo ‘nsu, oltre a momenti della vita quotidiana riese.



Tra una proiezione e l’altra, sono state proposte tre delle quattro “lettere di Santa Filomena a Santa Caterina” tratte dal secondo libro dei Racconti Riesi – Riesità, scritto da Carlo d'Ego: una simpatica parodia dove la santa aggiorna la “collega” del Coccolo ‘nsu su quanto accade alla Marina di Rio, e non solo..



Un linguaggio gustoso con un saggio di dialetto riese, ricco di espressioni oramai desuete, anche se qualcuna di esse sopravvive nell’uso quotidiano.



                       I brani sono stati letti da Fabiola Pisani, Isa Tonietti e Cinzia Muti.



“L’evento a Rio Elba – ci dice Marinella Mariani, Vice Presidente dell’Associazione – conclude il trittico di iniziative del mese di agosto”.



“Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro ottenuto: la partecipazione ad ogni manifestazione è andata ben oltre le nostre più rosee previsioni; centinaia e centinaia di persone hanno condiviso con noi momenti davvero suggestivi e in molti casi anche commoventi”.



 Valorizzare  cosa siamo stati: questo è uno dei principali scopi della nostra Associazione – continua la Vice Presidente -  perché nulla della nostra storia, della storia di questo immenso territorio che  riaccomuna Cavo a Rio Elba e a Rio Marina, passando per Bagnaia, Nisporto, Nisportino fino a Capo d’Arco -- nulla deve andare perso; anzi, dovrà trasformarsi in memoria che genera risorsa”.



“Colgo l’occasione – termina Marinella Mariani – per ringraziare i nostri soci e tutti coloro che  hanno contributo a questo considerevole sforzo organizzativo. Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Rio, sempre sensibile nei nostri confronti ed in particolare a Cinzia Battaglia, Assessore alla cultura del nostro comune. Voglio infine ringraziare la Proloco di Rio,  con noi costantemente collaborativa”.



“Ora, dopo una breve pausa, riprederemo con le attività già programmate per l’anno in corso, sicuri , ma senza presunzione, che continueremo ad ottenere il consenso della gente che ci è sempre vicina”



 



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2025 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali