Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

DISSALATORE DI MOLA, MA DOVE SONO I SINDACI? di Angelo Banfi

pubblicato mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 11:30:09


DISSALATORE DI MOLA,  MA DOVE  SONO  I SINDACI?  di  Angelo Banfi

Ho partecipato all’incontro pubblico “IL DISSALATORE” a Porto Azzurro promosso dal Presidente del Comitato Dott. Italo Sapere curioso di toccare con mano i molti problemi sollevati sia per il luogo di costruzione che per le modalità tecniche proposte per la sua realizzazione.





Devo dire data la rilevanza mediatica che mi sarei atteso una presenza massiccia oltre che dei diretti interessati che abitano la zona anche la presenza delle Amministrazioni comunali.

Invece come capita in periodi pre-elettorali oltre a qualche calorosa espressione da parte di alcuni cittadini interessati personalmente ne è nata una specie di campagna elettorale locale con promesse di voto e non voto.





Chiarito alcune esposizioni di parti tecniche e l’esimio intervento della Dott.ssa Lazzeri che ha illustrato alcune fasi tecniche degli impianti ad osmosi molto dettagliati e rilevanti (il lavaggio filtri) oltre al chiarimento di Carlo Gasparri a sottolineare che con il sale disperso in mare in così alta concentrazione avrebbe distrutto definitivamente la foresta di posidonia presente nel golfo ed io aggiungo anche il luogo di riproduzione della fauna ittica locale e al di la di alcune battute dei presenti forse l’unica proposta concreta emersa è quella di predisporre un gruppo ristretto di tecnici e politici per gestire questo momento specifico.





Da quanto ascoltato qualche cosa avrei da dire in primis per la nomina di Italo Sapere da parte del Comune di Porto Azzurro, persona interessata per motivi personali-logistici e non abituato a sostenere una conferenza di servizio più politica che tecnica, non mi sembrava la più opportuna (è come togliersi di mano un problema) e nella mancanza delle Amministrazioni comunali per un’opera che ha una valenza comprensoriale e mi rivolgo in particolare al Comune guida dell’isola Portoferraio. Quindi l’unico Sindaco presente era il Dott. Barbetti, devo dire coraggioso, almeno l’ardire di affrontare l’assemblea l’ha avuta, poi saranno i suoi cittadini a giudicarlo….





Per mia esperienza tecnico/politica certi interventi tecnici aventi valenza comprensoriale devono essere affrontati in prima persona dai Sindaci supportati eventualmente da tecnici ma siccome certe scelte sono prima politiche e poi tecniche bisogna che le facciano i politici e nessun delegato, in fondo il cittadino li ha votati per prendersi certe responsabilità in caso contrario facciano altro.

Come cittadino sono veramente costernato di fronte ad un disinteresse totale delle nostre Amministrazioni e forze economiche per una tale opera e quando si dice che la Regione governa come vuole la nostra isola penso che lo faccia a ragion veduta di fronte ad un situazione del genere.





Penso che sia ora di ripensare ad una gestione unitaria di questa nostra isola, forse per la realizzazione di opere e servizi a livello comprensoriale si riuscirebbe ad esaminarle e decidere avvedutamente senza troppi indugi dettati da falsi campanilismi.

Concludo facendo un plauso a Italo Sapere per la capacità di gestire, anche se con un po’ di ritardo certo non voluto, una situazione davvero molto tortuosa e complessa.





Angelo Banfi 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali