Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AI SINDACI SULLA GAT : "ATTENTI. . .NON STATE FACENDO GLI INTERESSI DI CHI VI HA ELETTO"

pubblicato sabato 1 dicembre 2018 alle ore 10:09:47


 LE ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA  AI SINDACI  SULLA  GAT :

 



 


 




Il Comune Unico non siamo riusciti a farlo, ma il comportamento tenuto dai sindaci o dai loro rappresentanti nell’ultima riunione della G.A.T. è l’ulteriore e decisiva prova che più che mai ora sarebbe necessario riproporlo.

Queste continue diatribe per fare emergere i propri individualismi ci stanno riportando indietro anni luce.

Si cerca di farsi pubblicità all’avvicinamento della scadenza del mandato, mettendo a rischio il futuro della nostra economia e delle nostre aziende.





E’ ormai noto che, dopo anni di crescita, il 2018 ha fatto registrare il primo anno con un decremento delle presenze turistiche e le prospettive parlano di una recessione economica, stante l’incertezza governativa italiana ed europea ed il ritorno forte sul mercato turistico dei paesi del Nord Africa, oltre a Turchia e Grecia.





Per affrontare e superare il rischio di recessione occorrono tre cose:

- che l’Elba sia unita sia come gestione turistica e politico/amministrativa;

- che si incrementino gli investimenti in promozione per contrastare la diminuzione di domanda;

- che si portino avanti gli investimenti nella struttura aeroportuale (di fondamentale importanza per attrarre fette di mercato per noi attualmente inaccessibili) ed in tutti i progetti di interesse comprensoriale.





Quando venne affrontato il rinnovo del contratto della Gestione Associata, prevedendo finalmente al suo interno l’osservatorio con le associazioni di categoria, e si discusse anche di una possibile rimodulazione della tassa di sbarco (riducendola, ad esempio, in certi periodi o per certe categorie ed aumentandola a 5 euro in alta stagione per determinati scopi) emerse subito un deprimente scontro tra i vari componenti.





Non interessa in questo momento se la gestione della G.A.T. sia meglio lasciarla al Comune di Capoliveri o affidarla a qualche altra amministrazione. Non si affronta la recessione con l’immobilismo o con discussioni sterili e di basso profilo.

In questo modo si favorisce esclusivamente chi effettua la locazione turistica breve, tipologia di attività che quindi non verserebbe alcun contributo se venisse applicata l’imposta di soggiorno. Con l’introduzione di questa differente tipologia di tassa si favorirebbe soltanto una guerra fratricida tra aziende che operano in comuni limitrofi, con imposte magari quantitativamente diverse (un comune applica un euro al giorno, un secondo comune 4 euro). Si stravolgerebbe il principio di sussidiarietà in base al quale l’Ente meglio organizzato aiuta turisticamente ed economicamente il meno preparato ed organizzato e si rinuncerebbe così definitivamente agli investimenti collegiali indispensabili allo sviluppo del nostro turismo (aeroporto, viabilità, sostegno ai trasporti..), come spesso auspicato e sollecitato anche dalla Regione Toscana.





Ci piacerebbe che la promozione dell’Elba venisse affidata a tecnici competenti ed affidabili, con risorse adeguate per progetti lungimiranti e qualificanti.

Se terminasse l’esperienza della Gestione Associata, l’unica prospettiva possibile sarebbe un ritorno all’oblio. Come si riuscirebbe infatti a dividere le spese per una struttura comprensoriale (vedi aeroporto) se qualche amministrazione non fosse completamente d’accordo sulla realizzazione della stessa o non avesse le risorse economiche per contribuirvi? Quale Comune sosterrebbe ad esempio le spese per far realizzare redazionali sulla stampa, servizi televisivi o per accogliere giornalisti a beneficio di tutti?





Forse i nostri Amministratori non hanno riflettuto bene sulle conseguenze derivanti dalle loro incomprensioni.

Ognuno provi a rinunciare a qualcosa, correggete gli errori commessi, a discutere anche animatamente, ma senza affossare l’esperienza positiva della G.A.T.

Contiamo sul vostro spirito “comprensoriale”, prima di essere rappresentanti di singoli comuni siete rappresentanti dell’amministrazione elbana. Le vostre azioni possono bloccare l’economia della nostra isola e determinare una visione negativa del nostro territorio.

Se quanto realizzato finora dovesse finire, non avrete assolto il compito per cui gli elettori vi hanno scelto e caricato di responsabilità.





Associazione Albergatori Isola d’Elba

Confesercenti

Confcommercio

F.A.I.T.A.

C.N.A.

Coldiretti





« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali