Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

COME DIFENDERSI DALLE “STRONZATE”SENZA ANDARE IN CRISI di G. Muti

pubblicato domenica 24 giugno 2018 alle ore 11:53:02


COME DIFENDERSI DALLE “STRONZATE”SENZA  ANDARE  IN CRISI  


di G. Muti

 



Quando, di  fronte  ad  un fatto  diciamo:  questo non mi va giù.   Vogliamo dire   che   non ci piace  e  che, se  fosse   un pasto non lo mangeremmo  mai.  Ma   quando una situazione   ci costringe   a  farlo,  allora     diciamo di avere  “ ingoiato un boccone  amaro , e  che  non  riusciamo  a digerirlo” .



Quando  una  situazione  sgradevole , che sentiamo  di non  poter accettare,  ci fa  pensare ad un cibo immangiabile,  è segno che  dentro di noi,  è entrato in allarme  un istinto primordiale. L’impulso naturale  dell’uomo  si  avvicinava  al  cibo  con prudenza,   come  l’ animale  prova  da una serie di  elementi,  se è mangiabile  o   pericoloso. Un  istinto infallibile che si  è trasformato  nei secoli, ma che  è una  garanzia per la nostra  sopravvivenza.



Purtroppo,  nella  vita, quando si presentano queste  situazioni, non  si  tratta di  bocconi amari  che  potremmo  semplicemente  liberarcene  sputandoli,  ma di qualcosa  di  impalpabile  che entra dentro di noi e  che  si agita  creando  confusione, inquietudine, rabbia e, a volte, ci fa sentire  soli e indifesi. Un  qualcosa  che sporca  i cieli limpidi della nostra  serenità, e  il toscano colto chiama  STRONZATA.



Non si tratta  solo  di  qualcosa  che non condividiamo  e  riteniamo un errore.  Ma di  qualcosa  di più complesso che  rimanda  a   carenze  culturali, o  peggio, che deriva  da una  cultura che offende, in un  solo colpo, il valori nei quali crediamo sia  la nostra   visione del mondo.  E pur  non essendo, a  volte, il   prodotto  di cattiveria,  egoismo od altro, può  incidere negativamente sul nostro  stato d’animo  e  condizionare  il nostro comportamento.



Fortunatamente  il nostro organismo  può   attivare  un meccanismo di autodifesa,  come fa l ’intestino  contro i cibi indigeribili.  Il problema  nasce  quando  questo  meccanismo  entra  in crisi per  troppo lavoro.  Purtroppo,  negli  ultimi  anni,  il  fenomeno  si  è  aggravato e  sta diventando  un grave  problema sociale.



Parlo  di  questo perché  anch’io  ho  dovuto  fronteggiare  in  uno solo giorno  3 stronzate  una più  grossa dell’altra:  le  cito  in modo telegrafico  per non  entrare  in crisi.





  • Prima . Una   gigantesca  ruota  dentata simbolo del  “Rotary  Club”  istallata sul  porto  in modo che sia la prima  cosa  che  vede chi scende dalle navi, come se  la Città  Medicea  potesse  identificarsi   con  il simbolo del  “Rotary”.




  • Seconda.  Ad  Oriana  Fallaci,  che  odiava  gli islamici  perché li riteneva pericolosi  e  fanatici  fino   ad  essere pronti  alla morte, gli  è stata  intitolata  una piazza al canto “Stringiamci a coorte!  Siam pronti alla morte... ripetuto  ben 5 volte.



     



     




  • Terza.  A qualche metro   dalla Porta  Medicea,  importane  simbolo  rinascimentale, sono stati inseriti   sulle soglie delle finestre  di un ex  banca  degli  aculei DISSUASORI, non   contro  i  piccioni  ma contro i   bambini che ci si  arrampicavano, evidentemente  visti come degli animali. (Va  beh! Trump, dopo averli strappati dalle  braccia delle madri  li  ha messi  addirittura nelle gabbie...quindi   non  esageriamo).



     



    Naturalmente,  la stronzata  è   una percezione.  Infatti nasce  da  una valutazione  personale.  Non posso  escludere che, scrivendo  questo pezzo, di averne  fatta  una  bella grossa. Beh.  a  questo  punto, mi piacerebbe  che  qualcuno me lo confermasse  e  mi  dicesse  perché,  e ,  se lo sa,  com’ è possibile difendersi dalla stronzate  senza far danni?



     



     






« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali