Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

PIANO SANITARIO ELBANO? NON CI SIAMO. COME CITTADINI CI ASPETTAVAMO DI PIU'

pubblicato sabato 30 dicembre 2017 alle ore 10:51:22


PIANO SANITARIO ELBANO? NON  CI SIAMO. COME CITTADINI  CI ASPETTAVAMO DI PIU'



Se è la traccia di quello del 10.10.2017 da noi visionato a Pisa dobbiamo preoccuparci oppure affittarci un alloggio a Piombino.

Come cittadini ci aspettavamo di più non certo un libro dei sogni ma qualcosa che desse speranza al paziente Elbano di avere il diritto ad una continuità assistenziale sul proprio territorio invece da come abbiamo constatato sul quel documento e da come si legge sul "Tirreno" del 29.12.2017 quasi tutto è demandato alla "rete" in particolar modo a Piombino come se l'ospedale di questo paese fosse il "TOP" della sanità pubblica della bassa Area Vasta dell'ASL nord-ovest. Non dimentichiamo che quasi il 40% degli accessi all'ospedale di Piombino sono di utenti Elbani.

Settanta anni fa di questi giorni è stata emanata la Costituzione Italiana che assegna agli Italiani pari opportunità e uguale diritto alla cura mentre nella nostra piccola "Costituzione Sanitaria" varata quasi lo stesso giorno (70 anni dopo) della Magna Carta e da quanto riportato sul "Tirreno" del 29.12, non troviamo nulla che parifichi gli anziani over 70 agli altri cittadini. L'over 70 sia di sesso femminile che maschile non ha più diritto alle prevenzioni per prevenire malattie tumorali quindi stop gli screening del sangue occulto per uomini e donne e stop alla mammografia e pap-test per le donne. La prevenzione qualunque essa sia deve essere contemplata in un piano sanitario locale vuoi per la salute dei cittadini, vuoi per risparmiare risorse per ricoveri ospedalieri forse inutili. Nel piano non compaiono neanche le cure odontoiatriche per gli anziani che altrei presidi ospedalieri fanno per prevenire patologie legate alla cattiva masticazione.

QUI, (intendiamo su quanto si legge sul "Tirreno" n.d.r.) neanche si prevede di separare il punto nascita dalla pediatria per una maggior sicurezza per il nascituro e la mamma.

QUI non si parla più delle "Case della Salute" che potrebbero diminuire del 30% gli accessi al Pronto Soccorso.

QUI non si parla come affrontare la "Ludopatia" e fare prevenzione per essa.

QUI non si parla di riportare la riabilitazione in ospedale.

Qui non si parla di una ristrutturazione a tempi brevi del Pronto Soccorso.

QUI non si parla del pesante lavoro che svolgono i medici del 118 che devono dividersi tra il Pronto soccorso e il territorio anche fuori stagione estiva.

QUI non si parla di potenziare la chirurgia e l'ortopedia Elbana ma di aspettare, in caso di bisogno, l'equipe di medici itineranti del continente che verranno forse una volta o due al mese quindi in caso di bisogno o infortunio per non tenerci il male DOBBIAMO correre a PIOMBINO.

QUI non si parla di "Autismo" benchè l'Elba conta moltissimi casi.

QUI non si parla di demenza o demenza senile in maniera appropriata con protocolli di assistenza mirati.

QUI gli aiuti alle famiglie con persone non autosufficienti non sono state sviluppate come la gravità di molti casi richiede.

QUI non si considera che è in studio una pesante riorganizzazione dei punti PET.

QUI non c'è nessun riferimento che indichi le modalità per trasferire in sede fissa medici, infermieri e OSS assegnati all'Elba perché con il Primario a scavalco difficilmente prenderebbero la via per l'isola.

QUI non si parla di zone e percorsi in ospedale dedicati a pazienti ospiti del carcere perché è bene ricordare che pur scontando una pena hanno i nostri stessi diritti.

Poi il Tirreno puntualizza: "che ancora una volta i Comitati pro-sanità sono stati esclusi" Vogliamo ricordare un passaggio del programma elettorale del Sindaco Ferrari "nessuno si dovrà sentire escluso nel servire la propria comunità, camminando insieme si arriva lontano" questo lo scriveva quando i Comitati (accreditati da Delibera del Comune di Portoferraio) erano UTILI alla sanità e forse alla campagna elettorale.

Forse meritiamo di più.



Buon Anno

Comitato Elba Salute.




(Francesco Semeraro)




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali