Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

AFFARI E POLITICA: OFFESE E FASE ANALE

pubblicato lunedì 21 settembre 2009 alle ore 09:15:15


 


 


 


Voglio ringraziare  la Signora  Piovani per il suo intervento.


E’ più di un decennio che  vengo sistematicamente insultato. Non ho mai preso sul serio la cosa  e mi sono sempre divertito  a rispondere  in modo ironico come  in un pezzo  del 2001 dove,   fingendomi  un sacerdote  saccente, e analizzo la  violenza del linguaggio con il quale  venivo  offeso. Eccone alcuni passaggi.


 


Linguaggio e fase anale


 


 


“ …. L’elemento  più  evidente   è la spontaneità  infantile,  nel senso  che vi si nota   un ritorno affannoso a  reazioni istintive non mediate  tipiche dell’infanzia Freud, individua  alcune fasi nello sviluppo  del bambino:fase orale (piacere di succhiare), fase anale(cacca  come  un prodotto creativo) ,  ,  fase fallica, che è connessa al complesso edipico,  la fase di latenza e la fase genitale,  ecc ……”


 


“ ….Comunque  dall’analisi del suo linguaggio,  intriso  di riferimenti “stercoici”, azzarderei  che una parte almeno  della sua  personalità   non ha ancora  superato in toto la fase anale. L’altra  rimane in bilico tra la fallica e la genitale.


Naturalmente,  le pesanti metafore sessuali  sono soprattutto   caratteristiche dell’età evolutiva, esibite  come  supremi atti trasgressivi  in affermazione della propria personalità . Quando poi il turpiloquio   è elevato a codice di comunicazione totale,  specialmente con  intenti comici, allora  si è di fronte  a motivazioni  ritenute dissacratorie  o addirittura eversive.  Sono i sussulti  della coscienza individuale che si aggiusta e reagisce alle imposizioni di  un codice morale esterno.  Tutto ciò  è fisiologico.  Siamo nelle fase evolutiva,   che non tutti, purtroppo,  riescono a superare.


 


Vedi,  caro figliolo,  non è mai troppo tardi per correggersi e tu  che sei intelligente e colto non dovresti avere problemi   Devi solo controllare la tua  rabbia, quando parli o scrivi. Perché quello che esce dalla bocca può contaminare gli altri.  Se non ti fidi di me (sacerdote cretino, come tu poco cristianamente mi definisci ) ascolta almeno la parola del Signore: “ ciò che esce dalla bocca dell’uomo contamina l’uomo. Dal cuore degli uomini escono le cose cattive: prostituzione, furti,  omicidi,  adulteri,  cupidigia, malvagità, inganni, impudicizia, invidia, calunnia,  superbia  e stoltezza” ( Matteo 7, 21-23). In altre parole,  dalla bocca dell’uomo può uscire il male del mondo: ecco perché se non ti ravvedi,  per il bene tuo  e del tuo prossimo,   dovresti  tenerla chiusa. O dovresti comunque riflettere molto prima di aprirla.” 


 


 Ma,  purtroppo,  la bocca non   l’ha chiusa. Ma  qualcosa  è cambiato.  I fatti che ho ricostruito  mi hanno  convinto che non   c’è più spazio per divertimento.  Troppo  ingiustizie , umiliazioni, offese , irrisioni, e sofferenze.


  Ho scritto il libro  con il massimo scrupolo. Ho tagliato le cattiverie  più ignobili,  e le parti che avrebbero potuto danneggiare  personaggi noti   Posso avere commesso  degli  errori, ma  solo in buona fede  E sarei pronto a riconoscerli, dandogli la  massima diffusione.


Ma,  per quanto mi riguarda,  il libro   rappresenta   una prima battaglia di una campagna  la cui durata nel tempo, obiettivi scelti,  armi usate  saranno  suggerite d al comportamento delle forze  avverse. Invitiamo le persone più ragionevoli  a rimanersene fuori per non essere  coinvolti. Abbiamo mezzi,  professionalità ed  esperienza. Abbiamo anche  la determinazione  che ci deriva della certezza di combattere    una  battaglia giusta. Stiamo  senza  tentennamenti dalla parte di   chi è stato  colpito ingiustamente.


 Per  quanto riguarda  il possibile  l’uso politico  del libro,  credo che   chi ha tanto sofferto ha il diritto   di utilizzarlo come meglio crede. Certo non favorisce la mia  area politica. Io  ho sempre  militato nella sinistra libertaria.  E quindi dovrei  votare l’unica lista di sinistra


 Che è  quella di  Benedetto Lupi.


 


Giovanni Muti


 


 



« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali