Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

DUOMO DI PORTOFERRAIO (PARTE QUINTA) di Marcello Camici

pubblicato sabato 10 aprile 2021 alle ore 10:07:40


DUOMO  DI  PORTOFERRAIO





(PARTE  QUINTA)      di  Marcello  Camici

 



 



 



Tre sono gli altari laterali



Uno è a destra,nella navata in cornu Evangelii,  e due  sono a sinistra,nella navata in cornu Epistulae.



L’altare della navata  in cornu Evangelii  è  detto del Crocifisso perché  ha l’immagine di Gesù crocifisso.



Si tratta  del Crocifisso  scolpito  su  legno e poi dipinto.



E’ del 1549.



Era venerato sull’antico e primitivo altare maggiore di legno del 1549 quando furone erette le prima fondamenta della pieve.La Confraternita della Misericordia aveva il diritto di celebrare le messe in occasione della festa della Santa Croce (3 maggio) e dal 1809 fu a questa Confraternita affidata la manutenzione dell’altare.



Il Crocifisso è in una grande nicchia con cornice di legno e vetro all’interno della quale ,sullo sfondo della parete affrescata con nuvole, ha ai lati due statue in gesso raffiguranti a sinistra  l’Addolorata(Madonna dei Sette Dolori),rappresentata secondo la classica iconografia con i pugnali che le trafiggono il cuore e il petto e a destra l’apostolo Giovanni,Il tutto è incastonato con due colonne laterali in cemento,a spirale,terminanti con capitelli di stile misto su cui poggia l’architrave. Su questo architrave modanato in un cartiglio è l’iscrizione “Christhus in hac cruce mortales a morte redimit”.Sopra l’architrave è una lunetta aperta all’interno della quale emergono tre teste di cherubini ,in gesso,tra nubi bianche.



Sopra la mensa dell’altare è il ciborio di legno dipinto con l’iscrizione “in hoc signo vinces”.Nello sportello  del ciborio è raffigurata una croce con appesi i simboli della passione.



Il Crocifisso ha una particolarità:all’altezza delle spalle le braccia presentano due snodi che permettono di posizionarle lungo il corpo.In tal modo il Crocifisso diviene facilmente trasportabile disteso in orizzontale su un baldacchino come statua del Cristo Morto.



 



 





(Duomo Portoferraio. Altare detto del Crocifisso.Navata  in cornu Evangelii)



 



 



Dalla parte opposta,in navata sinistra, in cornu Epistulae, è l’altare una volta intitolato a S. Liborio dove officiava la Confraternita del SS Sacramento nei primi anni della sua fondazione .E’ detto dell’Immacolata perché  è venerata l’ Immacolata Concezione che è raffigurata al centro da una statua in cartapesta (autore ignoto) accolta in una nicchia in legno dorato riccamente lavorato  e chiusa da uno sportello in vetro .Sullo sfondo sono affrescate le teste di sette cherubini avvolti da nuvole celesti.



L’Immacolata appare con una veste bianca  sotto un manto azzurro.Sotto i suoi piedi si notano un serpente  e una mezza luna d’argento con pietre colorate.Alla cinta una fibbia con pietre.Intorno al capo è una aureola formata da stelle.L’immagine è incastonata tra due colonne laterali a spirale poggianti su pilastri quadrangolari e terminanti con capitelli di tipo misto.Sull’architrave un cartiglio con l’iscrizione “Deipara inventa sum ergo immacolata” e sopra una lunetta aperta con due cherubini tra nubi bianche,Sopra la mensa dell’altare è il ciborio in marmo policromo che lateralmente presenta due colonnine in marmo .Nello sportello del ciborio è il simbolo di Dio Padre che compare come un occhio iscritto in un triangolo all’interno di una raggiera,tipico della iconografia rinascimentale.Sotto la mensa dell’altare una urna di vetro che contiene l’immagine  di Maria Bambina in una culla : la Natività della Beata Vergine Maria alla quale il Duomo è dedicato.



 





(Duomo di Portoferraio. Altare dell’Immacolata Concezione.Navata  in cornu Epistulae)



 



 



Marcello  Camici




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali