Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ELBA DA SCOPRIRE Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove la conoscenza del proprio patrimonio geologico con una speciale conferenza che unisce la geologia alla pittura. : GEOLOGIA E PITTURA - IL 20 FEBBRAIO CONFERENZA DIGITALE

pubblicato sabato 20 febbraio 2021 alle ore 11:17:47





ELBA DA SCOPRIRE



Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove la conoscenza del proprio patrimonio geologico con una speciale conferenza che unisce la geologia alla pittura.
: GEOLOGIA E PITTURA - IL 20 FEBBRAIO CONFERENZA DIGITALE






 












 












 














 






 





 





Un invito alla scoperta, attraverso dipinti e racconti, della ricchezza geologica del nostro territorio e delle sue tre anime: quella ferrosa, quella granitica e quella “di mezzo”.





La conferenza si terrà il 20 febbraio alle ore 17:30 sulla piattaforma Google meet.



Questo il link per partecipare:



meet.google.com/hyu-eogh-iar





L'evento ospiterà il geologo - nonché ex primo Presidente del Parco- Prof. Giuseppe Tanelli e il pittore Luciano Regoli, artista contemporaneo di grande interesse, che risiede e lavora all’Isola dell’Elba, ove ha formato una accademia di pittura con allievi che vengono da tutto il mondo, “La Scuola di Valle di Lazzaro”. Interverrà anche Alessandra Allori, curatrice della mostra “Elba da Scoprire” e del progetto che porta lo stesso nome, descritto così sulle pagine del sito che lo documenta e lo divulga:





“ELBA DA SCOPRIRE è un progetto che nasce per valorizzare e divulgare il patrimonio geologico dell'Isola d'Elba, unendo al racconto degli aspetti scientifici una rappresentazione artistica dei contenuti.





Un completamento reciproco, quello tra Scienza e Arte, che affianca al linguaggio tecnico, che può a volte rimane ostico, quello immediato della Pittura, del Disegno e della Fotografia, che riescono a restituirci la Bellezza intrinseca dell'Isola.





La geologia rappresenta un mondo pressoché sconosciuto alla maggior parte dei visitatori che percorrono l'Elba. L'intento di queste nostre pagine è quello di sensibilizzare il lettore su una materia affascinante, che si lascia scoprire per gradi, e che riesce alla fine ad entusiasmare grazie al suo universo sorprendente di forme e colori. Il nostro contributo alla crescita di una “cultura geologica” vuole avere come fine ultimo quello di favorire una maggiore consapevolezza negli stili di vita, incentivando comportamenti responsabili verso la Natura”.





La conferenza di sabato 20 febbraio si inserisce in una più ampia proposta di eventi divulgativi a carattere geologico, che prende il nome di geo-experience: escursioni dedicate, condotte da geologi, che guideranno i partecipanti in trekking tematici, per scoprire l’Elba granitica, Pianosa sedimentaria o Capraia, l’antico vulcano. Mini-laboratori geologici per bambini, attività per scoprire le rocce ma anche i minerali delle nostre isole, attraverso una collaborazione, che il Parco Nazionale sta rendendo sempre più forte e significativa, con i siti a rilevanza mineralogica dell’isola, come Rio Marina (Parco Minerario e Museo mineralogico), Capoliveri (Miniere e Museo della vecchia officina) e San Piero (Museo Mineralogico Luigi Celleri).





Il Parco risponde così ad una delle sue vocazioni, quella di valorizzare le formazioni geologiche e geomorfologiche del territorio, contribuendo alla loro conoscenza ma anche alla loro fruizione, con forme sostenibili di geoturismo.





Di seguito il sito del progetto dei due autori con bellissime immagini



https://www.elbadascoprire.com/geologia-e-pittura 




 







« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

AL'ELBA UN DISSALATORE IN LUOGO DI UN ACQUEDOTTO Sembra quasi inconcepibile in tema di acquedotto che si voglia imporre all’Isola un rimedio di questo genere quando l’acqua piovana all’Elba ha un volume nell’anno, multiplo rispetto a quello di tutte le esigenze invernali e estive di Alberto Zei :



La suggestiva bellezza dell’ Elba e la zona agroturistica del Pian di Mola Se qualcuno avesse ritenuto che l’Ente [...]


 

E’ LA PIANA DI MOLA ?:



Molti anni fa, forse negli anni ’80, dipinsi questo quadro. Si tratta della [...]


 

GRANDI LAVORI A LIVORNO:

Molti anni fa, forse negli anni ’80, dipinsi questo quadro. Si tratta della [...]


 

OLTRE 1000 CITTADINI A FAVORE DEL CANILE - GATTILE:



E’ già passato oltre un mese dall’ultima riunione della GAT e a tutt’oggi nessuna nuova convocazione in vista. Il [...]


 

LA RIVISTA MENSILE FORMICHE DEDICA IL NUMERO DI FEBBRAIO A NAPOLEONE:



Scritto da Segreteria del Premio Elba - BrignettiMercoledì, 24 Febbraio 2021 10:31 La rivista mensile Formiche ha dedicato [...]


 

Un altro riconoscimento per il romanzo inedito “Quello che non sai di lei”. di Alessandro Pugi :



“Partecipare ai concorsi, mettersi in gioco con centinaia di aspiranti, è una soddisfazione, soprattutto quando vedi premiati [...]


 

IL RELITTO DEL III SECOLO SCOPERTO A PUNTA CERA. È ON LINE UNA RICERCA DI MICHELANGELO ZECCHINI :



Dopo l’edizione digitale dei relitti di Procchio, Chiessi, S. Andrea, Porto Azzurro, oggi Michelangelo Zecchini [...]


 

LA REPLICA DI ITALO SAPERE AL DIRETTORE DEL PARCO CHE NON VEDE NELLA REALIZAZZIONE DEL DISSALATORE DI MOLA PERICOLI PER L'AMBIENTE :



Rispondo al Direttore del Parco, allegando la lettera di ASA in originale, spedita dopo il primo parere “critico” espresso dal Parco. [...]


 

© 2021 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali