Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

CLAUDIO DE SANTI: “ECONOMIA O MORTI? HANNO GIÀ SCELTO: ECONOMIA! IO NON SONO D’ACCORDO!”

pubblicato sabato 16 gennaio 2021 alle ore 09:22:19


CLAUDIO DE SANTI: “ECONOMIA O MORTI? HANNO GIÀ SCELTO: ECONOMIA! IO NON SONO D’ACCORDO!”

 



D. Vorrei ritornare sulla intervista che le ho fatto il 3 gennaio scorso per due motivi, uno l’interesse che ha avuto in lettura sulla nostra testata, due per i complimenti che ci sono giunti.     



 



R. La ringrazio e ne sono onorato; qualche complimento, assolutamente immeritato, è giunto anche a me direttamente.               



 



D. Sono anche andato a vedere sul suo profilo Facebook di sei giorni fa. Lei ha riportato una necessità di organizzazione vaccinale di 300.000 persone al giorno, ma come ha fatto? Oggi l’ ex ministro della sanità Lorenzin ha citato lo stesso identico numero.                              



 



R. Ho letto i numeri di previsione consegna vaccini sul sito ministeriale al 30 giugno di 85 milioni di vaccini, che corrispondono a circa 43 milioni di milioni di vaccinati. E sono pochi, anche se alcuni di questi vaccini prevedono una sola dose ma sono numeri marginali a quello principale che prevede la dose di richiamo. E’ già questo un risultato buono, purtroppo ci arriveremo solo al 30 giugno ed è tardi, tardissimo. 



 



D. E allora che soluzione vede?                    



 



R. Purtroppo siamo vincolati alle nostre precauzioni e non abbiamo percorso la strada per esempio degli israeliani, abituati alla guerra, che hanno già vaccinato 2 milioni di persone su 9 milioni di abitanti , dato superiore al 20 percento della popolazione e che oltretutto hanno reso un grande servizio, insieme agli Inglesi per la verità, perché di fatto stanno facendo da cavie su un vaccino debolmente testato.    



 



D. Secondo lei dove arriveremo e come? 



 



R. Salvo altre variabili non preventivabili i numeri ci danno una previsione di circa altri 30.000 morti prima di arrivare ad un buon punto e ad una riduzione molto forte della pandemia. Salvo anticipazioni coraggiose dell’Ema e dell’Aifa e salvo inaspettati produttivi del vaccino stesso.      



 



D. Lei nei giorni scorsi ha anche parlato di organizzazione vaccinale...                    



 



    R. Si, questa è affidata alla nostra organizzazione e alla gestione politica. Attualmente è di 70.000 vaccinazioni al giorno e dovremo più che quadruplicarla. Dovremo lavorare bene nei prossimi giorni. Io credo siano necessari i medici di base che quasi da soli potrebbero colmare la differenza necessaria. In più gli istituti privati che potrebbero essere convenzionati.            



 



D.E questo potrebbe essere sufficiente?                 



 



R. Si questi sarebbero più che sufficienti in aggiunta alle strutture ospedaliere già ad oggi attive.                    



 



D. E i gazebo con la margherita?                



 



R. Propaganda, forma, non sostanza.     Il governo Conte – Casalino ha vissuto solo di questo.                    



 



D. E con questi numeri, sia pure entro giugno ne veniamo a capo della pandemia?                  



 



R. No, a mio avviso  abbiamo altri problemi da superare…                     



 



 D. Quali?                            



 



R. Conoscere la durata dei vaccini e la possibilità di ritorno se non vacciniamo presto anche nei paesi meno sviluppati. L’Africa per esempio può essere vaccinata con l’aiuto occidentale ma anche cinese, ma c’è ancora un ma...           



 



D. Quale difficoltà vede ancora?               



 



R. Il costo dei vaccini attuali quali Moderna e Pfizer sono molto alti. Pfizer poi e’ di difficile gestione in certe zone del mondo. Ma dovremo agire necessariamente anche li’ per debellare nel mondo la pandemia. In primis per un motivo etico ovviamente. Poi se non riuscissimo a farlo, in un mondo così globalizzato, ci sarebbe un probabile ritorno per tutti.                



    



    D. Lei snocciola questi numeri con una velocità impressionante. Come fa?                        



 



R. Prima cosa leggo molto sull’argomento per ovvio interesse, poi ricordo bene i numeri e poi forse anche perché ho una infarinatura statistica di base per la laurea in estimo che ho conseguito alla facoltà di Architettura.



 



D. Lei ha paura?          



 



R. Chi non la ha, ha una buona dose di irrazionalita’. Per assurdo, anzi non tanto assurdo, ho “paura crescente” man mano che  passa il tempo visto che questo secondo lockdown , che non cesserà fino a che non avremo alta percentuale di vaccinati , è molto peggiore in numeri del primo. E molti non hanno più quelle attenzioni che avevano all’inizio. Per fare un paragone lei ricorda quando andava a scuola quale era l’ora più difficile per la sua concentrazione? Era la penultima o l’ultima e dell’ora di ogni singola lezione erano gli ultimi 10 minuti. È provato che il livello di attenzione crolla rispetto all’inizio. La tecnica valida di un docente è dire le cose importanti nei primi 15 minuti.           



 



D. E quindi ora lei giudica che siamo meno attenti?              



 



R. Sicuramente si. Siamo stanchi, quasi votati ad un autolesionismo pur di riacquistare le nostre libertà, la convivialita’, il contatto. Ma questo è molto pericoloso. Il livello di attenzione e’ crollato, lo vedo nella vita di tutti i giorni sia nelle relazioni parentali che nel mondo del lavoro.



 



D. E allora come si potrebbero risparmiare quelle vite che lei prima ha citato e che mi hanno impressionato?         



 



R. La domanda, mi scusi, e’ quasi irricevibile per uno come me che non ha esperienza di virologo, e la risposta è terribilmente complicata, quasi irrisolvibile. Ma non mi voglio sottrarre: un lockdown molto più stringente almeno per il prossimo mese e accelererei per quanto possibile l’autorizzazione di uso di altri vaccini come hanno fatto gli Inglesi. Smaltendoli tutti in pochi giorni da quando vengono forniti. Anche 10 giorni fanno la differenza.                      



 



D. Quindi due cose, la prima per la politica e la seconda per...                



 



R. Anche la seconda per la politica... stimolo per l’Ema a fare presto, anzi subito, la prima invece irrealizzabile per decisione politica perché non ha più “ristori” da dare in Italia e non farà mai un nuovo pesante lockdown. Economia o morti? Hanno già scelto: economia! Io non sono d’accordo!



 



D.E come farebbe per  arginare la situazione economica?



 



R. Abbiamo passato una crisi pesante dal 2008 che proprio perché lunga e’ stata irrecuperata . Questa della pandemia, se cesserà nell’anno 2021 senza grandi ulteriori strascichi, può far prevedere un recupero del PIL già del 5/6% nel 2022. Ci sarà una nuova gioia di vivere e tanto attivismo. Vedo positivo per il futuro. Forza e bellezza saranno le componenti essenziali di una nuova era. Unite ad un nuovo modo di guardarci con maggiore fiducia negli occhi proprio perché tutta l’umanità si sarà salvata collaborando




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali