Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

SPARITE LE COPIE DEL "CORRIERE ELBANO " DAL CENTRO STORICO, INTERVENTO DEL DIRETTORE PAGLIA

pubblicato domenica 20 ottobre 2019 alle ore 12:14:31


SPARITE  LE  COPIE  DEL

 



Da  Camminando





Giornali spariti: di chi è la provvidenziale manina che rastrella le copie dai contenitori in centro città?

By Guido Paglia - Ott 18, 2019 329 0

FacebookTwitter





Con tutta la presunzione di questo mondo, è difficile pensare che l’ultimo numero del Corriere Elbano (leggi qui) fosse così ricco di articoli interessanti da far sparire in poche ore tutte le copie distribuite nei contenitori del centro storico di Portoferraio.

Più probabile, che qualche premurosa manina le abbia rastrellate e distrutte. Magari per impedire la lettura di un editoriale canzonatorio nei confronti dei protagonisti della “faida” che ha portato il centrodestra a perdere le recenti elezioni comunali (leggi qui).

Comunque sia, ne abbiamo fatte ristampare a tempo di record qualche altro migliaio. Con conseguente nuova distribuzione.

Però, questa volta, con un avvertimento al misterioso proprietario della premurosa manina: se spariranno di nuovo, scatterà una denuncia contro ignoti. Con relativa richiesta di sequestro ed esame approfondito delle registrazioni contenute nelle varie telecamere situate nei paraggi.

Così, in cambio di improbabili e ridicole minacce di querele, vedremo in un’aula di giustizia chi fa sparire i giornali con gli editoriali sgraditi. E magari anche chi, facendo finta di essersi sbagliato, manda via whatsapp messaggi tipicamente mafiosi come quello di una cassetta di pesci morti.

Già, perché a questo punto siamo arrivati per una semplice presa in giro.



 



Nota



In  questo  pezzo , il  Direttore  del  Corriere Elbano   Paglia, fa riferimento ad  un fatto  gravissimo e  incredibile. Ma  c’è  qualcosa  che  è ancora  più  incredibile:   che chi  ha  fatto sparire le copie  del  giornale    sia  collegato, in qualche modo, ai “protagonisti della  “faida” che  ha  portato il centro destra   ha perdere le  recenti elezioni amministrative a  Portoferraio “. Senza  considerare ,che  oltre   a far  sparire  i giornali    avrebbero,    addirittura, inviato  messaggi  “mafiosi”,  come  quello   di una cassetta di pesci morti.



 



 



Beh, forse  siamo di  fronte  a  qualcuno,  che  per  qualcosa   che lo ha  offeso è   in preda  ad  una  grande  rabbia  e   si  si comporta  come    uno di  questi   adolescenti   con un whatsapp   in mano. Uno   di  quelli    fuori  di  testa, che  sparano contro tutti  con gesti e linguaggi   di una gravità estrema. Ma non è detto  poi  che  questa   rabbia  nasca  da un editoriale, potrebbe avere  a  che  fare con   un disservizio  Moby, ( corsa saltata od altro)  di cui il  Corriere  Elbano rappresenta   la  parte  più vulnerabile.



 



Prima  di andare  avanti vorrei precisare, che  non  sto difendendo  quelli della  "Faida",   come li chiama  Paglia, dai loro errori politici, perché non c’ è   dubbio  che   formando  una seconda lista   hanno regalato   la  vittoria  al  PD. Invece,  li difendo  da una  possibile ipotesi  di un loro coinvolgimento  nella vicenda  di cui stiamo  parlando.



Mi sento di affermare  che  nessuno di loro  potrebbe   organizzare  cose  simili. Li conosco  troppo bene. Erano  poco più che ragazzi   quando  due  di  loro  iniziarono  a lavorare  a  Como Radio,  la radio che io dirigevo.



 E  ci sono stati per  anni. Quindi non potrei crederci neanche  se  li vedessi.



 Secondo me,   siccome  concordo   sulla   gravità  del gesto, bisognerebbe  indagare  subito  per  chiarire e non aspettare  che il  fatto si ripeta.



 



Detto  questo vi  è un altro aspetto  che ha  creato tensioni   fin  dall’uscita   del nuovo    Corriere Elbano , per una certa  l’aggressività  del linguaggio  tipico di  certo  giornalismo  d’assalto.   D’altronde   il   logo  del  giornale  rivela   le intenzioni: la  pacifica  e laboriosa ape elbana   è stata  trasformata  in  una zanzara  inquisitrice   che esibisce  un piglio   vagamente minaccioso.



 



Per  concludere    riprendo   ciò che scrissi  in  un articolo   sullo stesso  tema,  quando i primi numeri   del  corriere  avevano sollevato dure polemiche



 



Quindi  il suggerimento  e di     rivedere la linea   del  giornale . Fare  inchieste  è  approfondire    sui    problemi è  sempre  utile ,   ma  cercare di farlo  evitando  polemiche   dure , che  possono  innescare  reazioni  altrettanto dure   e  che   quindi   non servono a  nessuno “



 



Aggiungo  solo che non servono neanche le  denuduce.



 



GMuti




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali