Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

Giovedì 18 luglio, ore 22.00 Miniera di Ginevro, Capoliveri Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte con il Coro dell’Opera di Parma Emiliano Esposito: CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni PAGLIACCI di Leoncavallo

pubblicato mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 16:48:44





Giovedì 18 luglio, ore 22.00


Miniera di Ginevro, Capoliveri
Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte con il Coro dell’Opera di Parma Emiliano Esposito:





CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni 

PAGLIACCI di Leoncavallo

 



 



 



 

 




 



 



 



 

 




La lirica di tradizione incontrerà il pubblico alla Miniera di Ginevro giovedì 18 luglio alle 21.30, con il più famoso dittico del Verismo italiano: “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “I Pagliacci” di Leoncavallo, eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte con il Coro dell’Opera di Parma Emiliano Esposito, diretti dal M° Stefano Giaroli. La regia, le scene e i costumi sono di Artemio Cabassi.



Due titoli che, per la loro brevità e per il clima espressivo comune, fin da poco tempo dopo la prima esecuzione, vengono spesso associati nella stessa serata. Amore, gelosia e morte si intrecciano strettamente nella vicenda di Lola, Alfio e Turiddu, ma anche in quella della compagnia dei Pagliacci.



 



“Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni



È  la storia di Turiddu Macca, un contadino siciliano, figlio di Nunzia. Prima di partire per il militare era fidanzato con Lola. Un giorno Turiddu, rincasando, incontra finalmente Lola, la quale gli spiega che sta per sposare Alfio. Turiddu innamoratissimo di Lola,  si sente ferito e umiliato dalla sua indifferenza. Allora, roso dalla gelosia, decide di vendicarsi seducendo Santuzza. Poiché Santuzza si innamora di lui, la gelosia di Lola aumenta e così decide di invitare Turiddu a casa sua; Santuzza se ne accorge e, sentendosi tradita, decide di raccontare quello che ha visto ad Alfio.  Alfio, turbato dall’offesa, sfida a duello Turiddu che morirà durante il combattimento.



Interpreti: soprano Cristina Melis (Santuzza), tenore Alberto Profeta (Turiddu), mezzosoprano Renata Campanella (Lola), baritono Marzio Giossi (Alfio), contralto Leonora Sofia (mamma Lucia).



 



“Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo



È il 21 maggio del 1892 quando al Teatro Dal Verme di Milano viene rappresentata per la prima volta l’opera lirica in due atti Pagliacci. Non è un caso, infatti, che Pagliacci sia spesso rappresentata in coppia con Cavalleria Rusticana di Mascagni. La storia di questa compagnia teatrale girovaga che giunge in un piccolo paesino del Meridione italiano; la gelosia e il tradimento in primo piano, con il protagonista, Canio che uccide la moglie Nedda e l’amante Silvio in scena, reso furioso dall’aver scoperto la tresca  e di viverne una parallela al momento di recitare; Tonio e Beppe, inorriditi, non intervengono, ma gli spettatori comprendendo troppo tardi che ciò cui  stanno assistendo non è più finzione. Canio a delitto compiuto, esclama beffardo: “la commedia è finita!”.



Interpreti: soprano Renata Campanella (Nedda), tenore Alberto Profeta (Canio), baritono Marzio Giossi (Tonio), tenore Antonio Calamorea (Arlecchino), baritono Filippo Polinelli (Silvio).



 



Il ciclo dei Matinée musicali gratuiti



Anche quest’anno tornano i “Matinée” musicali gratuiti che ogni mattina dall’8 al 22 luglio, dalle ore 10 in Piazza Matteotti a Capoliveri e al Santuario della Madonna delle Grazie, coinvolgeranno il pubblico e i turisti dell’isola per un’immersione a 360° nel clima del festival.



Giovedì 18 luglio l’appuntamento sarà dedicato agli archi con Michaela Bvlikova al violino, Antonio Braidi al violoncello e Davide Burani all’arpa.



Il weekend si apre venerdì 19 luglio con il trio di ottoni Fabio Caggiulla (tromba), Marco Vescovi (tromba) e Valentino Spaggiari (trombone); prosegue sabato 20 luglio con il trio di fiati formato da Anatoli Ricci (flauto), Giorgio Ferrocci (oboe) e Matteo Scavazza (fagotto) per finire domenica 21 luglio con un altro trio, questa volta di archi, con Tania Righi (violino), Tiziana Scanavini (violino) ed Enrico Ferri (violoncello).



Chiudono il ciclo di Matinée, lunedì 22 luglio sempre in Piazza Matteotti, Comaci Boschi al flauto, Sandro Guidetti al clarinetto e Javier Gonzales al fagotto.



 



Magnetic Opera Festival è realizzato da Maggyart, con il patrocinio del Comune di Capoliveri.



In caso di maltempo, i concerti in miniera saranno rinviati al giorno successivo. Una navetta collegherà Capoliveri, con partenza in Piazza del Cavatore, alla Miniera del Ginevro. Presso la cava sarà inoltre allestito, nelle sere degli spettacoli, un servizio catering attivo dalle 19 alle 21.



 




UN LUOGO, UN FESTIVAL



Ginevro è un luogo unico nel suo genere. Una miniera sul Monte Calamita, nel comune di Capoliveri, sul versante occidentale dell’Isola d’Elba. Il nome Calamita si deve alla presenza di magnetite, un minerale di ferro che qui si estraeva fin dall’antichità. La miniera, in funzione dal 1971 al 1981, è stata una delle più moderne d'Europa, costruita con criteri innovativi per l'epoca. A picco sul mare e a ridosso della vecchia tramoggia, oggi resta a Ginevro un palcoscenico naturale, una quinta alta più di trenta metri: vedendola, alcuni appassionati di musica hanno pensato ad un teatro inedito, adatto ad ospitare spettacoli. E’ così che, grazie all'Associazione Maggyart, nasce nel 2015 il Magnetic Festival.




 



Biglietti



I concerti in Piazza Matteotti sono ad ingresso gratuito.



Per gli appuntamenti nella Miniera di Ginevro i biglietti saranno in vendita su www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it



 



Per informazioni:



Maggyart Associazione Culturale Artistica



Tel. +39 377 2628955  maggyart@hotmail.com



www.maggyart.it  www.magnetic-operafestival-elba.com



Pagina Facebook: MaggyartCapoliveri                 Instagram: maggyartcapoliveri



 



 



Ufficio stampa:



Ellecistudio



Chiara Lupano - chiara.lupano@ellecistudio.it; Denise Peduzzi - denise.peduzzi@ellecistudio.it



Tel. 031.301037 – 335.7835403




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali