Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

LA MAGIA DELLE SERENATE CHE HANNO INCANTATO MARCIANA

pubblicato domenica 7 luglio 2019 alle ore 00:03:10


LA  MAGIA  DELLE SERENATE CHE  HANNO INCANTATO MARCIANA

 



 



 



Venerdì 5 luglio lo spettacolo musicale itinerante ha creato un’atmosfera magica all’interno del borgo di Marciana, in occasione del quarto appuntamento di Altre Musiche, rassegna di concerti prevista all’interno del programma di Marciana Borgo d’Arte.



Il repertorio, fatto di antiche serenate provenienti dal centro-sud Italia, è stato egregiamente musicato e cantato dall’ensemble bolognese degli Inguaribili Musicisti Romantici. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico che cresceva ad ogni sosta, stupito nel vedere affacciati ai balconi e alle finestre giovani ragazze e ragazzi, pronti ad accogliere il dono della serenata e a lanciare fiori in segno di riconoscenza.



Tra questi, l’emozione della signora Wilma, la quale è stata omaggiata dal marito Guido che ha richiesto l’arrivo dei musicisti proprio sotto la sua finestra.



La serenata, spiega Antonio Stragapede, mandolinista e chitarrista del gruppo, nasce in epoca pre tecnologica, in cui era impossibile ascoltare musica se non con l’ausilio di chi fisicamente la produceva. Per questo la serenata veniva “portata” e non “suonata”, esattamente come si porta un dono alla propria amata.



Per omaggiare il clima amoroso volto alle antiche tradizioni della serata non sono mancati versi del canto più romantico della della Divina Commedia, il V dedicato a Paolo a Francesca, recitati dall’alto dei balconi dal professore Bruno Lupi, che, come un antico cantastorie, ha condotto il pubblico da una stazione all’altra del concerto itinerante.



 



La serata è stata anche occasione per inaugurare due mostre temporanee che rimarranno aperte nei fondi espositivi in Piazza della Gogna fino al 19 luglio:



Fantastico Micromondo di Giuseppe Bonali: una mostra di macrofotografia dai colori sgargianti in cui i dettagli della natura sono i veri e unici protagonisti.



L’isola vista da Omero di Omero Zani: una mostra pittorica che rende omaggio alla nostra isola tramite i suoi minuziosi dipinti, realizzati ad olio come miniature.



 



Foto di Niccolò Ridi



 



Per maggiori informazioni: www.marcianaborgodarte.it



 


--










Marciana Borgo d'Arte






T. +39 3270031786 | +39 3286892783










« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

Paola Mancuso risponde a Legambiente sulla vicenda della concessionie di San Bennato:



Risposta a Legambiente sulla vicenda della concessione di San Bennato . A sentire le fantasiose narrazioni di Legambiente [...]


 

PERCHE’ NON SI PARLA PIU’ DEL PROGETTO TERME DI CAVO ?:



«Siamo fortemente preoccupati perché nella conferenza stampa che si è tenuta di giovedì [...]


 

TRASPARENZA E INFORMAZIONE UNA STORIA INFINITA di Marcello Camici :



L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

LUCIANO ROSSI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO:

L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

CONVENZIONE DI FARO,ART 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA , L’ELBA E IL PATRIMONIO CULTURALE IN UN ARTICOLO FRANCO CAMBI doi Marcello Camici :



In uno scritto comparso su Elbareport , osserva che l’Elba e l’arcipelago toscano pur avendo le carte in regola per far [...]


 

Un evento dedicato all’anniversario della scomparsa di Giorgio Faletti STEFANIA BONOMI VENERDÌ 5 LUGLIO A MARCIANA DI MARINA (Isola d’Elba) PRESENTA IL NUOVO ROMANZO “IL PENTAGRAMMA DELL’ANIMA” C/O LIBRERIA RIGOLA, ORE 21.45:

Relatore: Paolo Chillè, giornalista Letture di: Giuliana Berti, attrice - Franco Giannoni, attore Sarà una [...]


 

ITALIA NOSTRA PRESENTA "LE VIE DEI MEDICI":



“LE VIE DEI MEDICI” è un itinerario culturale tra i siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici. Per [...]


 

IL COMANDANTE MARITTIMO NORD IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO:



L’ Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, Comandante Marittimo Nord della Marina Militare, con giurisdizione su tutto [...]


 

© 2019 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali