Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

COME SARA' L'ELBA NEL 2035 da "Acqua dell'Elba"

pubblicato venerdì 14 giugno 2019 alle ore 12:28:23


COME SARA' L'ELBA  NEL 2035      da

 



Come sarà l’Elba nel 2035? Questa la domanda da cui ha preso avvio #Elba2035, il secondo appuntamento che ha anticipato l’edizione 2019 del Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione della bellezza del mare promosso da Acqua dell’Elba, con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Marciana Marina, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Legambiente, l’Università IULM e l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’incontro, moderato dal vice caporedattore de Il Tirreno, GUIDO FIORINI, si è tenuto presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ha coinvolto i principali attori del territorio in una riflessione prospettica a tutto tondo sull’immagine e le potenzialità dell’isola tra quindici anni.



Quali sfide ambientali ci aspettano? Quali le tendenze economiche e sociali? L’obiettivo, attraverso la logica multistakeholder e multidisciplinare, è stato quello di capire se e in che misura l’Elba potrà impostare la propria crescita e competitività a livello globale, facendo pienamente leva sulla sostenibilità



Punto di partenza per la discussione sono stati gli interventi di tre illustri relatori nella prima parte della mattinata.



Tendenze. E’ stata questa la parola d’ordine dell’intervento di Monica Fabris , Presidente di Episteme srl, Istituto di Consulenza strategica e di marketing.

Quali sono quindi le tendenze e i valori di un possibile e futuro scenario della nostra società nel 2035? Le risposte che ha portato MONICA FABRIS vertono sull’ascolto: partendo dalla società, studiando i comportamenti delle persone, i gusti, gli interessi e scavando nel passato per trovare qualcosa che abbia continuazione e indichi così la direzione da seguire.



Con ANDREA VETTORI, (il secondo relatore), Vice Capo dell’Unità ‘Utilizzo e gestione del territorio’ della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, la mattinata è entrata nel cuore del contesto europeo, grazie ad una puntuale analisi delle sfide e degli obiettivi globali dell’Europa in materia di Ambiente.

Agenda 2030 con 17 obiettivi specifici, tra cui la messa ala bando dei 10 prodotti che per la maggior parte inquinano le spiagge e il mare tra i temi trattati.



Terzo pilastro per la sostenibilità sono l’economia circolare e la blue economy oggetto della relazione di ANDREA SARTORI, Senior Consultant presso Altis- Ala Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



Dove si dirige lo scenario europeo e quali sono le sfide che abbiamo di fronte per arrivare ad uno sviluppo sostenibile nel 2035? Nelle parole di Sartori le risposte: rigenerazione dei rifiuti, risparmio di materie prime, ottimizzazione dei processi produttivi, aumento della durata dei prodotti, meno emissioni di CO2 .



La seconda parte della mattina è stata dedicata all’ascolto e agli interventi degli stakeholder locali che hanno rivestito un ruolo cruciale nella logica dell’incontro, portando all’attenzione le loro aspettative, visioni , e questioni urgenti da affrontare per vivere, nel 2035, in un isola più efficiente e soprattutto più sostenibile. All’appello hanno risposto gli Amministratori, primo tra tutti a prendere la parola il Consigliere Regionale Gianni Anselmi, seguito dalla Sindaca di Marciana Marina Gabriella Allori e dal neo Vicesindaco di Portoferraio Luca Baldi. Poi ancora, il Presidente del Parco Giampiero Sammuri, Umberto Mazzantini responsabile nazionale Isole Minori di Legambiente, Marco Mantovani Presidente della Fondazione Isola d’Elba, il Presidente della Banca dell’Elba Luca Bartolini e Claudio Boccardo, amministratore di Ala Toscana, con un video messaggio arrivato direttamente dalla Conferenza sui Servizi a Roma.



Poi è stata la volta delle Associazioni di Categoria. In particolare è intervenuto il Presidente Provinciale della CNA Maurizio Serini, Lamberto Ferrini per Confcommercio Elba e Franco De Simone per Confesercenti. A concludere la carrellata di interventi sono stati infine Paolo Ballerini, medico specialista della clinica Medicart, Cecilia Pacini, Presidente dell’Associazione Italia Nostra Arcipelago Toscano e infine Patrizia Lupi, direttrice della rivista Enjoy Elba.



Ora l’appuntamento è per tutti il 28-29 e 30 giugno con la seconda edizione di Seif a Marciana Marina, ma chissà che l’incontro di oggi non possa diventare un momento periodico di condivisione e riflessione sulle strade da intraprendere per il futuro dell’Elba.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali