Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

Elide ha vinto!

pubblicato lunedì 10 giugno 2019 alle ore 15:02:54


Elide ha vinto!

 



Il 4 giugno al teatro dei Vigilanti di Portoferraio si è tenuto l’atteso spettacolo “Elide contro Golia”, messo in scena dagli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Cerboni”.



La rappresentazione teatrale è il prodotto finale del Progetto Educativo Zonale “Spettacol…arte!”, finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Portoferraio.



Il progetto ha previsto, nel corso di tutto l’A.S. 2018/2019, l’attivazione di laboratori di teatro, musica e canto che, a partire dal mese di gennaio, hanno impegnato gli alunni dell’Istituto e i docenti che vi hanno partecipato.



Il tema a cui i laboratori si sono ispirati è stato “L’Elba e i suoi tesori”, e qual è il tesoro più grande che la nostra isola possiede se non i suoi giovani?



Questa la riflessione che ha portato alla messa in scena dello spettacolo “Elide contro Golia”, che rimarca l’importanza di valorizzare le capacità e le potenzialità dei giovani, il “vero tesoro”, per far sì che possano affrontare le problematiche della vita in maniera consapevole, e lo ha fatto attraverso una tematica tristemente diffusa e molto attuale qual è quella del bullismo.



La storia narra di una giovane studentessa, Elide, che viene presa di mira da una “bulla” e si rivolge ad una agenzia specializzata in un programma chiamato “Golia” che ha come obiettivo quello di far emergere e valorizzare potenzialità e i talenti sommersi, ma presenti, in ciascuno. Elide, con un indiscusso talento nel canto, conquista il suo spazio e si affranca da un circolo vizioso che la vede vittima e succube della prepotenza e della prevaricazione.



Questo entusiasmante lavoro è stato reso possibile grazie all’impegno della Dirigente Scolastica del Cerboni, Prof.ssa Maria Grazia Battaglini. Un ringraziamento speciale va al Comune di Portoferraio per la disponibilità del teatro dei Vigilanti, all’autrice del testo teatrale Valentina Varrella, ai docenti che, con la loro dedizione e la loro professionalità, hanno seguito passo dopo passo gli alunni in questo lungo percorso di crescita e cioè i Professori Gennaro Squillace e Giancono Cammarano per la regia, la Prof.ssa Simonetta Neto per la coreografia, il Prof. Carmelo Cammarata per il canto, il Prof. Paolo Guidotti che ha recitato nello spettacolo, la Prof.ssa Francesca Nesti per la realizzazione del materiale multimediale e della locandina,il Prof. Marco Ciomei e gli alunni della 4A Grafico per la realizzazione dei loghi e, infine, al Prof. Nicolò Di Mauro per l’organizzazione.



Ma un ringraziamento speciale va agli alunni che si non messi in gioco per offrirci questo edificante spettacolo: Mariza Geri (2A Grafico), Cristoforo Di Scala e Tommaso Cervelli (1A Agrario), Mariza Geri (2A Grafico), Francesca Sani (2A Tec), Marianna Ricciardi e Giorgia Barrile(4B Turismo), Gina Lazaroiu (5A AFM), Alessia Tondo, Maria Cartegni, Beatrice Carraro, Erasmo Von Hartz, Ivan Frualdo e Leonardo Castellani (4A Grafico), Alessia Perruccio(4A AFM), Carlotta Minnucci, Hajar Kamouch, Imen Rejjad e Nadia Saber (4A Tec), Romy Sposato (5B Tur) e tutti gli alunni della classe 1A Agrario che hanno realizzato il video.



 



Scritto da Emanuela De Domenico in collaborazione con il Prof. Nicolò Di Mauro (ITCG Cerboni)



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

IL PENSIERO DEL CANCELLO, O IL CANCELLO DEL PENSIERO di Angelo Mazzei:



Tra le cose importanti da mettere in pratica quando si desidera valorizzare il patrimonio della propria terra, è certo la "narratività". Persone [...]


 

"UN GIORNO . . . UNA PAGINA" uno spazio agli scrittori. Oggi VITO RIBAUDO presenta un brano da “L’ELBANO” :



L’isola d’Elba è il teatro in cui viene ambientata la misteriosa vicenda narrata da Vito Ribaudo, isola che frequenta [...]


 

LA CULTURA DELLA GABBIA E I SUOI EFFETTI di G.Muti:



Nel suo ultimo articolo, l’ ex sindaco di Portoferraio Giovanni Fratini solleva, tra altre [...]


 

DEDICATA A CAVO – una iniziativa per non dimenticare il passato, quale radicamento dei valori. :



Lunedì 5 agosto, con inizio alle ore 22.00, in un tratto di spiaggia sul Lungomare Kennedy a Cavo, l'ASSOCIAZIONE [...]


 

ITALIA NOSTRA CONTRO L'AMPLIAMENTO DEL PORTO DI PORTOFERRAIO:



Ampliamento del porto e grandi navi, Italia Nostra: "un fallimento per l’Elba" Scritto da Italia Nostra Arcipelago Toscano Venerdì, [...]


 

LE ASSOCIAZIONI ELBANE PER LA SALUTE INCONTRANO LA DIREZIONE AZIENDALE AREA VASTA NORD OVEST:



Le associazioni elbane impegnate sulla salute al tavolo con la Direzione Aziendale dell’Area Vasta Nord Ovest Scritto da Le associazioni [...]


 

AI GIARDINI DI CARPANI FESTA E SOLIDARIETA'.:



Venerdì 2 agosto alle ore 19,30 ai Giardini di Carpani ci sarà una festa enogastronomica dove si potranno gustare [...]


 

VINCENZO ONORATO SUL REGISTRO INTERNAZIONALE PER L’INCONTRO CON GLI ARMATORI VOLUTO DAL MINISTERO DEI TRASPORTI :



“Il Direttore Generale del Ministero dei Trasporti, Mauro Coletta, [...]


 

© 2019 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali