Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

INIZIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA NEL CENTRO STORICO DI PORTOFERRAIO.

pubblicato martedì 14 maggio 2019 alle ore 19:44:31


INIZIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA NEL CENTRO STORICO DI PORTOFERRAIO.

 



Da lunedì 3 giugno 2019 inizia la raccolta dei rifiuti domiciliare, con il metodo “porta a porta” nel Centro Storico del Comune di Portoferraio.



Si completa così il programma, stabilito e avviato nel corso dell’ultimo anno e mezzo con l’Amministrazione Comunale, per la progressiva conversione alla modalità di raccolta domiciliare di tutto il territorio del Comune; fin da allora si è scelto di attuare la raccolta con metodo porta a porta con gradualità, sviluppandola per settori territoriali, dalle zone più periferiche, all’area urbana, per chiudere il cerchio con il Centro Storico.



La necessità dell’estensione del sistema anche al Centro Storico nasce dall’esigenza appena descritta di rendere omogeneo il servizio su tutto il territorio comunale, e dalla necessità di migliorare la qualità dei conferimenti, che è condizione essenziale per accedere alla diminuzione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti.



Come sempre, ricordiamo che l’obiettivo resta quello di ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato, unica tipologia di rifiuto che comporta costi pesanti di gestione, oltre che rappresentare una perdita in tema ambientale per il mancato recupero dei materiali ancora utilizzabili.



Le disposizioni sulle modalità di raccolta attuate, sono quelle che normativamente la Regione Toscana, nel recepire le direttive europee sui rifiuti, ha previsto per la nostra Regione, stabilendo che a partire dal 2020 almeno il 70% dei rifiuti raccolti deve essere differenziato.



Durante il mese di maggio sono previsti 3 incontri che serviranno per informare e formare i cittadini sulle corrette modalità di partecipazione alla raccolta dei rifiuti.



Le date sono le seguenti:



15 maggio : incontro con tutte le utenze commerciali del centro storico alle ore 15,00 presso la Sala della Gran Guardia ( le utenze commerciali sono già servite con modalità domiciliare, ma si raccomanda la partecipazione per affrontare e segnalare eventuali criticità).



21 maggio : incontro con i cittadini del centro storico alle ore 17:00 presso la Sala Nello Santi del Centro Congressuale De Laugier.



31 maggio: incontro con i cittadini del centro storico alle ore 21:00 presso la Sala Nello Santi del Centro Congressuale De Laugier.



Per chiarezza si ricorda che sono comprese tra le utenze commerciali gli uffici e gli studi di vario genere, i Bed & Breakfast, gli affitta appartamenti e le case vacanze e ogni altra utenza di tipologia commerciale.



A partire dal 16 maggio ESA S.p.A. effettuerà sopralluoghi in tutto il centro storico per valutare eventuali situazioni di criticità, possibilità di servizi condominiali, eventuali isole ecologiche.



Si raccomanda la partecipazione di tutti i cittadini in quanto la consapevolezza di ciascuno renderà tanto più agevole il servizio, sarà possibile inoltre proporre nelle riunioni ogni dubbio o criticità affinché insieme si possano trovare soluzioni condivise.



I bidoni stradali saranno rimossi dal centro storico il giorno stesso in cui inizierà il nuovo servizio.



I kit utili per le raccolte, calendari e rifiutari informativi saranno consegnati durante le riunioni e successivamente al Centro di Raccolta, in Località Casaccia, secondo gli orari di apertura previsti.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

Paola Mancuso risponde a Legambiente sulla vicenda della concessionie di San Bennato:



Risposta a Legambiente sulla vicenda della concessione di San Bennato . A sentire le fantasiose narrazioni di Legambiente [...]


 

PERCHE’ NON SI PARLA PIU’ DEL PROGETTO TERME DI CAVO ?:



«Siamo fortemente preoccupati perché nella conferenza stampa che si è tenuta di giovedì [...]


 

TRASPARENZA E INFORMAZIONE UNA STORIA INFINITA di Marcello Camici :



L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

LUCIANO ROSSI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO:

L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

CONVENZIONE DI FARO,ART 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA , L’ELBA E IL PATRIMONIO CULTURALE IN UN ARTICOLO FRANCO CAMBI doi Marcello Camici :



In uno scritto comparso su Elbareport , osserva che l’Elba e l’arcipelago toscano pur avendo le carte in regola per far [...]


 

Un evento dedicato all’anniversario della scomparsa di Giorgio Faletti STEFANIA BONOMI VENERDÌ 5 LUGLIO A MARCIANA DI MARINA (Isola d’Elba) PRESENTA IL NUOVO ROMANZO “IL PENTAGRAMMA DELL’ANIMA” C/O LIBRERIA RIGOLA, ORE 21.45:

Relatore: Paolo Chillè, giornalista Letture di: Giuliana Berti, attrice - Franco Giannoni, attore Sarà una [...]


 

ITALIA NOSTRA PRESENTA "LE VIE DEI MEDICI":



“LE VIE DEI MEDICI” è un itinerario culturale tra i siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici. Per [...]


 

IL COMANDANTE MARITTIMO NORD IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO:



L’ Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, Comandante Marittimo Nord della Marina Militare, con giurisdizione su tutto [...]


 

© 2019 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali