Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ECCO IL DOCUMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO SULLA SANITA' ALL'ELBA

pubblicato domenica 14 ottobre 2018 alle ore 00:16:05


ECCO IL DOCUMENTO DEL  PARTITO  DEMOCRATICO  SULLA SANITA' ALL'ELBA

IL PD E LA SANITA' ALL'ELBA



Il documento della Conferenza dei Sindaci, presentato come il risultato unanimemente condiviso dai Sindaci, ha suscitato reazioni negative nell'opinione pubblica, all'interno dei Consigli Comunali e tra gli operatori sanitari. Il PD zonale, in più occasioni ha contestato alcuni, caratterizzanti, aspetti del documento in questione, a partire dall'idea che dominava il progetto, cioè la “realizzazione completa del concetto di rete aziendale attraverso la formazione di èquipes mediche itineranti sul territorio con particolare riferimento alla sinergia tra gli ospedali di Piombino-Elba“. L’ultima Conferenza dei Sindaci ha licenziato un nuovo documento che corregge sostanzialmente questo assunto, illogico e inutilmente penalizzante per la nostra realtà!! Siamo fermamente convinti che non si può prescindere dal mantenimento delle strutture complesse di Medicina e di Chirurgia con il personale dedicato, che garantiscano, come hanno fatto finora e, nell'anno 2017 con sensibile incremento quantitativo e qualitativo della casistica, un adeguato livello di assistenza anche nell'ottica dell'emergenza-urgenza.



Il concetto di rete aziendale ha un senso e una necessità di seria e concreta attuazione nel campo della specialistica, garantendo l'attività programmata per specialità come l'Oculistica, l'ORL, la Reumatologia, la Pneumologia, l'Urologia, la Cardiologia, per la quale si sollecita la procedura dell'avvio delle ore mensili aggiuntive!!!



Per il Pronto Soccorso, per il quale nel cronoprogramma aziendale è prevista la completa ristrutturazione entro il 2019 (e vigileremo perché questo realmente avvenga!!), è improcrastinabile la realizzazione di locali per la BO e l'adeguamento-potenziamento del personale medico, proporzionalmente all'incremento degli accessi in coincidenza con il periodo estivo. A questo proposito, (e il documento della Conferenza dei Sindaci ignora totalmente il problema!!) è assolutamente urgente ripristinare il terzo punto di Guardia Medica a Portoferraio, almeno nel periodo estivo, che ridurrebbe per i codici bianchi e verdi l'ingolfamento che si produce ogni anno nel Pronto Soccorso.



Stessa assoluta necessità di ripristinare i livelli di offerta per il servizio di riabilitazione, incapace ad oggi di soddisfare l'esigenza di pazienti reduci da interventi di protesi degli arti, alla luce della previsione, fatta dall’Assessore Saccardi e dal Direttore Sanitario Maccari di una ripresa degli interventi di protesi d’anca!!



Ma è tutta la sanità del territorio ad essere ignorata nel documento e, purtroppo, negletta in termini di organizzazione ed erogazione di servizi con il risultato di scaricare sul Presidio Ospedaliero esigenze e bisogni che dovrebbero essere soddisfatti sul territorio. E nella Sanità del territorio è compreso anche l’Ospedale di Comunità che svolge un fondamentale servizio per tutti quei pazienti che non hanno patologie che necessitano di una ospedalizzazione tradizionale ma che per vari motivi non possono essere curati al proprio domicilio e che necessiterebbe di un incremento di almeno tre-quattro posti letto e la realizzazione di un letto in funzione di Hospice.



Una riflessione capace di produrre un diverso e più funzionale assetto del consultorio, sia dal punto di vista della location dove viene erogato sia dal punto di vista delle attività di informazione e formazione dell’utenza (spesso composta da giovani ragaz



ze e adolescenti!!!) è assolutamente irrinviabile. In questa ottica è necessaria una convenzione con le Scuole superiori per programmi di Educazione sessuale.



Assistenza domiciliare. Buono per qualità l’attuale servizio ma assolutamente insufficiente a coprire la domanda sia in termini di specializzazione dell’intervento sia a causa della particolare frammentazione del territorio servito, che impone lunghi tempi per i trasferimenti a scapito della copertura del bisogno. Occorre prevedere per alcune tipologie di intervento quote di assistenza di terzo livello.



Punti prelievi. Occorre ripristinare e incrementare i punti di prelievo periferici, utilizzando gli ambulatori dei medici di base, le strutture che, meritoriamente, sono messe a disposizione dalle Pubbliche Assistenze sparse capillarmente sul territorio insulare, le residue sedi distrettuali.



Disabilità. La domanda è alta e complessa e la risposta è insufficiente per l’assenza di un coordinamento logistico e conseguentemente di efficace organizzazione.



Mancano progetti mirati, (colonie marine estive, spazi attrezzati e occasioni di animazione e socializzazione), deve essere favorita l’integrazione tra famiglia e operatori del volontariato per una più serena e sostenibile gestione della giornata del disabile……



Anziani. Il pianeta della terza età, fortunatamente molto frequentato, immerso in un ambiente a bassissimo grado di inquinamento e con eccellenti condizioni climatiche, manca di una attenzione mirata capace di migliorarne ulteriormente gli stili di vita: nozioni elementari di medicina preventiva, di medicina di attesa, di medicina di iniziativa, Attività fisica adattata, alimentazione corretta…….Ci sono spazi in ogni Comune destinabili a questi scopi: aule scolastiche, sedi delle Pubbliche Assistenze, palestre pubbliche, piscina……..



Altre irrinunciabili e improcrastinabili realizzazioni riguardano strutture essenziali anche per la realizzazione dei progetti di cui abbiamo scritto.



Casa della Salute. Non si può prescindere dalla realizzazione di almeno una Casa della Salute sul nostro territorio, una vera Casa della Salute e non edizioni rivedutecorrette e ristrette come quelle “inaugurate” anche in queste ultime settimane!!!



La CdS, secondo la Legge regionale è il luogo dove i cittadini trovano servizi socio- sanitari di base offerti dal Sistema socio-sanitario regionale. Nella CdS lavora un team multidisciplinare, formato da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, infermieri, altri professionisti sanitari, personale sociale e amministrativo, volontariato che garantiscono la presa in carico globale della persona, la continuità assistenziale ospedale-territorio e l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.



Soluzioni possibili: Palazzo ex Poste, Area (in totale degrado) degli ex Macelli.



SerT. Il Sert, Servizio Tossicodipendenze, ha in carico le dipendenze patologiche e si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze da sostanze stupefacenti (droghe illegali come eroina, cocaina, anfetamina, hascish, marijuana…, droghe legali come alcol, tabacco, psicofarmaci…) e dei comportamenti deviati come il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la ricerca del rischio estremo, la dipendenza da Internet…. Attualmente il servizio è erogato in ambienti insufficienti, fatiscenti, privi della necessaria riservatezza. Chiediamo con forza che il progetto di recupero e restauro funzionale dei volumi dell’ex Dispensario di Via dell’Annunziata



venga al più presto messo in cantiere per offrire agli utenti e agli operatori le migliori condizioni.



Foresteria. Da lunghi anni invocata, nel 2011 è stata realizzata all’interno della RSA di S. Giovanni, con la disponibilità di sei posti letto e utilizzo assolutamente autonomo. Ad oggi è stata destinata ad altro uso. Rimane immutata l’urgenza di destinare a tale servizio, indispensabile per ospitare operatori in transito o in missione, un’area pubblica immediatamente disponibile (ad es. gli spazi dell’ex Consorzio Acquedotti di Via Carducci!!)



Chiediamo che venga ripreso e concluso il progetto di creazione, nell’area prospiciente l’edificio della RSA, di uno spazio attrezzato ad uso esclusivo degli ospiti della Residenza favorendo, così, una proiezione esterna protetta e servita. Ricordiamo che il progetto era stato ideato, con un apprezzato gesto di umana e affettuosa solidarietà dal prof. Perrone, architetto di giardini di fama internazionale.



A conclusione di questo documento vogliamo formulare l’auspicio che maturi e venga condivisa dai molti soggetti che hanno responsabilità nella gestione della salute pubblica, l’esigenza di una visione strategica e di un confronto più sereno e più partecipato tra tutte le componenti che formano una comunità: politiche, sociali, professionali e del mondo, ricco, prezioso, fondamentale del volontariato




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali