Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

VISITA DEL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’ELBA O SEMPLICE SPETTACOLO TELEVISIVO di G.Muti

pubblicato mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 10:27:17


       VISITA  DEL PRESIDENTE  MATTARELLA  ALL’ELBA O SEMPLICE  SPETTACOLO TELEVISIVO di G.Muti

     



La   cerimonia che, con il presidente della Repubblica,   si  è svolta  all’interno del palazzetto  “Cecchini” ha  deluso  diverse  persone. Il  sindaco di Capoliveri Ruggero  Barbetti   ha scritto:



 



“Sicuramente ieri c'è stato qualcosa di sbagliato perché non posso comprendere come sia stato possibile stilare un cerimoniale che abbia impedito a sei sindaci di porgere sia i saluti dei loro compaesani che di esporre le problematiche dei loro territori al Sig. Presidente della Repubblica.



 Peccato, un'altra occasione persa. Non contiamo nulla, nonostante i nostri sforzi e le nostre battaglie per far valere i nostri diritti. Ieri alla cerimonia mi sono sentito inutile e soprattutto impotente.



 



Il   giornalista  Bartoloni   un  romano  di Poggio   vede lo sbarco del  Capo dello Stato all’Elba come  un “ evento memorabile e senza precedenti. Ma  che lascia un po' di amaro in bocca” 



Ci doveva essere – secondo lui -  uno spazio  in più per gli  studenti elbani “che avrebbero potuto raccontare la favola della loro antica terra di ferro e di fuoco, di natura ineguagliabile, di un passato di economia depressa e di emigrazioni di massa, e oggi di lontananza, disuguaglianze, e diversità con i loro coetanei della terra ferma. “Sarebbe giusto e utile che il mondo della scuola sapesse che all’Elba non sono tutte rose e fiori, che vivere in un’isola significa anche isolamento e disagi specie nella cattiva stagione, ma servizi sanitari, assistenziali, pubblici e trasporti marittimi”



 



C’è poi  Francesco Semeraro   che si aspettava molta più visibilità “ come luogo ospitante  sarebbe stato gradito,  prima o dopo l'inizio della manifestazione,  degli  scorci panoramici della nostra stupenda isola che non è solo il faro o le fortezze viste per pochi secondi.

E  poi  visto che  fra  i ragazzi che  cantavano  e  ballavano non vi era  neanche un elbano ricorda  che  “anche l'Elba può esprimere grandi talenti sia nel canto e della musica sia nella danza.  Per molti lì dentro siamo visti solo loro bagnini o camerieri estivi.

Sono mie considerazioni”



Certo, non  aver presentato,   con delle immagini, il  posto dove si è svolta   una cerimonia così importante   appare  un fatto  incomprensibile E’ come se  un giorno   la stessa cerimonia si svolgesse   a  Como e  non facessero vedere  il lago.





 



Per dare una possibile spiegazione a quello che è successo, possiamo  ipotizzare  che  il viaggio    del  presidente  della Repubblica  non avendo  incontrato le  autorità locali  come  avviene  sempre;   non  avendo  il sindaco   portato  il saluto della  popolazione  ne’   le telecamere  ripreso  luoghi  e monumenti  storici   ecc  non fosse  visita  istituzionale.  Ma che  il presidente fosse solo  ospite  di una trasmissione   televisiva   che  viene  ripetuta  ogni anno come    quella   dedicata  all’elezione di miss  Italia.



 



 



Una  trasmissione  dove il  presidente  è una  l’ospite  più importante.   Quello  che, parlando e  rivolgendosi  all’intero paese,   gli da   una funzione istituzionale .  Ma  il resto della trasmissione  non ha  finalità istituzionali  ed  è puro spettacolo.   Quindi Fiction che alle     regole  dello spettacolo televisivo deve  rispondere.



Questo  tipo di trasmissioni  non hanno  bisogno  di una location, ma  , come detto, solo di un  palco  grande  che abbia  tutti gli elementi tecnici per poter  trasmettere  senza problemi. Quelli dei tecnici della  Rai che , quando  lavorano , non pensano  all’Elba,  ma  a quello che vede  lo spettatore.



 



Allora,  c’è da  chiedersi:  se per  fare  quel  tipo di trasmissione  hanno bisogno solo  di un grande palco  e  non  di una  località( visto che non  appare)   perché  portarlo, ogni anno,in giro per l’italia spendendo cifre pazzesche?



 Vi avrebbero  lavorato in  una  quarantina  di persone per  una ventina  giorni,   ma il totale  delle persone  coinvolte   sarebbe di oltre  100. Il costo dell’operazione, a  quanto mi hanno detto ,   sfiorerebbe il milione   e  mezzo di  euro.



Oltre  a  questo,  la  parte più movimentata  della città  di Portoferraio, quella vicino al porto,    è stata  posta  sotto assedio. I problemi   creati    ai cittadini sono stati enormi.



 



Insomma questa  cerimonia  non solo ha lascito l’amaro in bocca , ma  anche  i nostri sindaci, come  dice  Barbetti   impotenti( politicamente)  e alcuni  cittadini scocciati



La speranza  è che, dal prossimo anno, coloro che sono al governo e  che  parlano  spesso di  lotta  agli  sprechi,  decidano che  quella   cerimonia  si  svolga  a  Roma, magari in  un locale  del  Quirinale.



Se poi  il presidente  Mattarella volesse  venire  all’Elba  ad  incontrare  gli  elbani,  sarebbe il  benvenuto




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali