Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

CONGRESSO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

pubblicato sabato 16 giugno 2018 alle ore 12:16:37


CONGRESSO  SUI  CAMBIAMENTI  CLIMATICI

Domani 16 giugno a Portoferraio, si terrà un interessante Congresso avente come tema i Cambiamenti Climatici e quindi scenari ed impatti futuri dei cambiamenti climatici sull’Isola d’Elba.



Augurando ai Congressuali un produttivo buon Lavoro, partecipo indirettamente a questo evento con un mio particolare contributo per omaggiare lo Scienziato “ Evangelista Torricelli.”



E’ il minimo dovuto  per tutti Quelli che trattano con passione  il tema della  sezione            “ Climatologia. “



Infatti grazie agli studi inerenti alla pressione atmosferica, Torricelli oltre ad inventare il Barometro, ci ha offerto l’opportunità di farci estendere le applicazioni sul fattore legato alla pressione barometrica su molteplici circostanze. Ogni secondo nel Mondo si compiono migliaia di  “ funzioni “  grazie ai principi dello Scienziato Italiano e questo è qualcosa di immenso.



Quindi:  un Pescatore un Dottore o Comandante di nave o aereo o altro, sono Tutti accumunati da questi principi della fisica.



Vi espongo una delle tante azioni che sono riuscito a ricavare dallo studio sulla Pressione Barometrica.



 



In questo periodo, in particolare qui a Portoferraio, grazie alle condizione meteo favorevoli di “ alta pressione “non si avvertono  i miasmi provocati dalle fogne. Ma non Tutti sanno che: 



 



Ci si chiede perché con il vento di “ scirocco “ la puzza emanata dai canali fognari nelle Città è molto più asfissiante e persistente del solito.



Le variazioni climatiche con i relativi cambiamenti dei venti etcc., avvengono in tutto il Pianeta, ogni giorno e in ogni dove, questi eventi che si susseguono, danno origine ad una moltitudine praticamente infinita di processi chimici e fisici e molti dei quali sono impercettibili. Tra  le tante di queste variazioni, ce ne sono alcune che danno effetti evidenti e tangibili come in questo caso e cioè, l’olezzo insopportabile degli impianti fognari che fuoriesce dai tombini etcc., quando in particolare appunto, c’è il conosciutissimo e cosiddetto “ vento di  scirocco “.



Pertanto, quando per le strade si sente il cattivo odore fognario, per Nostra  “consuetudine,” si imputa la causa di tutto ciò, semplicemente al fattore “ SCIROCCO “.



In realtà nessuno conosce il vero motivo del perché  avviene questo fenomeno e non ho trovato riscontri  ne documentazioni apprezzabili al tal riguardo.



In relazione alle mie esperienze di uomo di mare, cercherò di porgere  una plausibile e completa  definizione a questo quesito che interessa tante Persone, specie per chi vive dove i sistemi fognari sono fatiscenti, praticamente in gran parte dell’ Italia.



 



I venti sciroccali sono associati ad una bassa pressione barometrica. Ed è appunto sono proprio  i dati legati alla bassa pressione  che ci interessano, visto che sono la causa scatenante del fenomeno succitato.



 La bassa pressione è una massa atmosferica di peso specifico inferiore rispetto all’alta pressione. Infatti la bassa pressione portando con se, una grossa quantità del leggero vapore acqueo e altri gas caldo- umidi e quindi dilatati, crea una massa totale dell’aria notevolmente leggera. Il vapore acqueo in rapporto, pesa la metà del gas azoto e già questo determina in assoluto il minor peso caratteristico della bassa pressione. Ovviamente e di conseguenza, il gas azoto ne è ricca l’alta pressione.  



Pertanto quando arriva il tiepido e leggero vento di scirocco, si crea una maggiore vaporizzazione e   dilatazione.



Quindi: in un ammasso fognario costituito da un numero elevato di elementi più o meno compatibili tra essi, la bassa pressione ed il maggior calore influiscono dilatando le molecole dei gas generati dai “ liquami, “ le quali espandendosi e galleggiando nell’aria, iniziano a vagare alla mercé delle correnti, ammorbando le vie della Città. Altresì: a creare una ulteriore corrente ascensionale di questi gas maleodoranti è la formazione di vapore acqueo che crea appunto un vortice traente.



Più semplicemente, se in un contenitore viene versato del liquido fognario, ovviamente si sentirà distintamente la puzza nelle immediate vicinanze. Ma se il contenitore viene riscaldato, la puzza sarà maggiore e concentrata invadendo un intera area. Questo esempio fa capire in che maniera la bassa pressione determina questo cambiamento.



Ricordo che la cosiddetta “puzza” è accompagnata  anche da esalazioni nocive e cioè molecole pericolose per chi detiene problemi bronchiali o allergie. In pratica dove ci sono zone di  agglomeramenti liquamosi, prestare molta attenzione e se possibile allontanarsi, dato che i gas possono influire in  maniera deleteria sulla salute.



Nella foto: una scultura astratta, omaggio allo Scienziato Evangelista Torricelli, trattasi di un pesce munito di barometro. Inoltre è bello sapere che Torricelli ha inventato il primo    “ Manometro “ della storia e secondo me tutto questo va ricordato.



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali