Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

I NOSTRI STUDENTI IN EUROPA CON IL PROGETTO EUROPEO CO.S.MO di MGC

pubblicato giovedì 10 maggio 2018 alle ore 00:07:07


I NOSTRI STUDENTI IN EUROPA CON IL PROGETTO EUROPEO CO.S.MO di MGC

 



Partire, viaggiare, soggiornare all’estero, arricchirsi di nuove conoscenze, esperienze e amicizie è il sogno di quasi tutti gli studenti.



All’ITCG Cerboni, per undici di loro, dei corsi AFM e Turistico, che si sono distinti per merito e correttezza di comportamento, tale sogno sta per trasformarsi in realtà. Partiranno alla fine di maggio per vivere a Malta, Berlino, Londra, Parigi, Cork, Retimo, Tenerife, un mese di alternanza scuola lavoro presso imprese, associazioni e istituzioni, ospiti di famiglie del luogo, mettendo alla prova le loro capacità di adattamento a una cultura e a una lingua diverse, alla lontananza da casa, ad abitudini, anche alimentari, inedite. Sicuramente se ne avvantaggeranno, ne usciranno più forti e sicuri, contenti di aver conosciuto coetanei stranieri in fondo tanto simili a loro, d’aver sperimentato un mondo “altro” rispetto al loro paese, di aver rafforzato il loro inglese, francese o tedesco, e d’aver svolto al contempo molte ore di alternanza scuola lavoro, preparando le loro capacità professionali in un contesto europeo.



“Questa è un’esperienza che capita a pochi – dice Gina Lazaroiu –  mi sento fortunata e cercherò di trarne il maggior profitto, spero anche di poter creare un legame con la famiglia che mi ospiterà e soprattutto con la mia compagna di stanza. So che Berlino è una città per giovani, una città colorata…”



Mentre Chiara Pileri  dichiara: “Sicuramente avrò nostalgia della mia isola, della mia famiglia e dei miei amici, ma sono entusiasta ed euforica di partire!” e Azzurra Scaturchio  aggiunge: “La mia destinazione è Malta, mi auguro di tornare con un bagaglio più ampio di conoscenze e con un inglese migliore” .



Co.s.mo, acronimo di Coastal Students’Mobility, è un progetto comunitario europeo, che coinvolge Livorno e la sua provincia, il territorio maremmano e sette paesi europei – Francia Spagna Regno Unito Irlanda Malta Creta e Germania – permettendo a 204 studenti di usufruire di altrettante borse di studio, che consentono un prolungato soggiorno all’estero con attività di studio e lavoro presso aziende scelte in base alle peculiarità e alle necessità della nostra economia locale, in particolare l’economia del mare. Un interscambio, dunque, per concretizzare il quale è stato necessario tutto l’impegno della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, per attingere ai fondi europei,  e degli insegnanti delle singole scuole, per la scelta dei ragazzi. Nel nostro istituto la docente di riferimento è stata la prof.ssa di francese Gabriella Bagiardi, mentre la DS Maria Grazia Battaglini ha espresso da subito il suo entusiasmo per l’adesione al progetto. Buon viaggio e buon soggiorno dunque ai nostri ragazzi!



MGC



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

IL PD CONTINUERA' A PERDERE SE NON CAPISCE PERCHE’ VINCONO I SUOI AVVERSARI di G.Muti:



Il segretario del PD Elba Val di Cornia Valerio Fabiani ha incontrato, alla Gran Guardia [...]


 

PASTICCIO .. FERRARI AI BOX:



Il segretario del PD Elba Val di Cornia Valerio Fabiani ha incontrato, alla Gran Guardia [...]


 

PORTOFERRAIO, GIUNTA ALLA FINE? di G. Muti:



L’ultimo consiglio comunale di Portoferraio è stato uno spettacolo penoso. Tutto lascia credere [...]


 

L'Autunno della Patria di G.Giuliani:



L’ultimo consiglio comunale di Portoferraio è stato uno spettacolo penoso. Tutto lascia credere [...]


 

IN COMUNE, A RIO ELBA, I MISTERI DELLA CONTABIILITA' INFORMATICA di Ivano Arrighi:



In Olivetti, quando un programma già collaudato non ci dava il risultato atteso dicevamo "Garbage In - Garbage Out", quando [...]


 

IL PRESIDENTE BREDA FA IL PUNTO SULL'AEROPORTO ELBANO :



“L'aeroporto è per l’isola d'Elba un’infrastruttura importante, lo è per i turisti ma anche per i [...]


 

L'ASS. BERTUCCI SUL PROBLEMA DEI PARCHEGGI NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO NEL CENTRO STORICO DI PORTOFERRAIO :



Sono iniziate in questi giorni le aperture dello sportello adibito presso l’ufficio di Polizia Municipale dalla ditta Abaco, incaricata [...]


 

RICORRENZA DELL’AFFONDAMENTO DELL’ANDREA SGARALLINO di Giuliano Giuliani:



Quest’anno ricorre il 75° Anniversario dell’affondamento dell’Andrea Sgarallino. Una tragedia ormai [...]


 

© 2018 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali