Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

LE RESPONSABILITA’ DELLA SINISTRA NELLA SCONFITTA E IL SUO RUOLO NEL FUTURO Di G.Muti

pubblicato domenica 11 marzo 2018 alle ore 23:37:51




LE  RESPONSABILITA’ DELLA SINISTRA NELLA SCONFITTA  E  IL SUO RUOLO NEL FUTURO  Di G.Muti

 



 L’uragano  che ha  travolto    i partiti di sinistra  è stato certamente   violento.   I compagni rossi, nelle diverse  gradazioni,  sono  usciti  dalle  sedi  increduli.  Nei loro  occhi,    la luce  inquietante   dei  cinque stelle. 



  E  si sono chiesti, guardandosi  intorno,   che cosa   gli   era successo ,  e dove fossero mai. E si sono anche  chiesti    se    dosi massicce  di Bella Ciao   avrebbero risolto  problema  facendoli rientrare in loro  stessi.  Certo, lo  shock    è stato   duro, ma  potrebbe    servire ,  insieme ad  un po’  di umiltà,   a far  loro  capire  almeno  i motivi  più   importanti  che  li hanno ridotti in quelle condizioni



La sinistra  abbandona  le fasce   deboli della  società



 Uno di questi    è stato, certamente,  il  loro  lento  allontanamento  dalle  classi sociali  più deboli,  che vedevano  nella  sinistra  una via d’uscita dai loro proemi.  Nel giro di  una  ventina d’anni,  il più importate partito  dei lavoratori,  il PD,  quello che avrebbe dovuto difendere i più   deboli e gli  emarginati, è diventato  il partito  della classe  media e   medio alta. E’ diventato il partito   dei burocrati  del  Parassitario  Avanzato . Un ceto sociale  che, oltretutto,  ingolfa    e blocca la macchina amministrativa dello stato



Anche all’Elba   i  dirigenti   si  sono   piano  piano,     allontanati  da quei   compagni   che   alle festa dell’Unità , in canottiera,   mangiavano  cosce di pollo arrosto e  stoccafisso ,   raccontavano barzellette   ruttando .



la sinistra  con le  classi sociali medio alte



Adesso,   prevalgono  in loro, i professori, gli impiegati di buon livello, i liberi professionisti, tutti         esibiscono,  con nonchalance,  un atteggiamento   radical chic.    Anche se   qualcosa, nei loro gesti,    ricorda    i loro nonni   con una  grampia  di polpo  infilzata in un  forchetta, quando stavano in piazza,  a gambe  larghe , per non sporcarsi il  vestito della  Domenica.



  Ma sono, in genere , persone   per bene. La loro colpa   è solo quella   di   aver  tradotto   i confusi  sogni  giovanili   in una    discreta posizione sociale.  Che  permette loro di  partecipare  alle cerimonie della collettività,  ai riti  del  lions  o del Rotary club,  di andare  a  teatro  e  ai concerti  di musica  sinfonica.    Cosi,  magari ,  distratti   e   confusi della settima Shostakovich  e   dal  brillio  di  qualche  agitato  rolex   non hanno visto    crescere  intono a loro,   la povertà , la sofferenza e, a  volte,  la disperazione .



  Ospedale o Canile ?



E   anche quando hanno  organizzato   grandi manifestazioni di piazza ,  non lo  hanno  fatto   perché  veniva demolito l’ospedale,  ma perché non veniva  costruito  un canile. Anche apprezzabile per  certi aspetti , ma  un partito  che  pretende  di rappresentare  le classi   dei   poveri, degli emarginati,   può organizzare  fiaccolate  di massa  per  la salute  dei cani  e  ignorare  quella degli esseri umani  che   rappresenta ?  .



L’Elba  come una riserva indiana



Questa  trasformazione, all’Elba,   è iniziata   con l’istituzione do Parco Nazionale  e  ha  avuto effetti devastanti:  in più di 20 anni, l’isola,     è diventata in  una periferia  degradata; una riserva   indiana  il cui  accesso,  sul porto di Piombino ,  è bloccato da  una sbarra  controllata    a  vista    da  guardie armate. Mentre  i passaggi marittimi,  sono stati concessi,  dalla Regione  ad    un  unico armatore ,  il  quale ,   può   impedire   agli  elbani di tornare  a casa  e lasciarli la notte  sul porto di Piombino.



 Tutto  questo , ripeto,  succedeva  nell’indifferenza  dei partititi della sinistra:  non  hanno aperto bocca  quando i  loro capi continentali  hanno incominciato a  spostare   servizi  essenziali  in  continente.  Non si rendevano conto   che  si trattava  di  uno  scippo   dei  diritti  fondamentali  degli  elbani.



  Adesso, non dovrebbero  meravigliarsi se, al momento del voto,   gli elbani  li  hanno  abbandonati  e  hanno  votato  per i  Cinque  Stelle  e per   la Lega di Salvini. Hanno fatto quello che  è stato fatto nel resto del paese , avendone , addirittura , qualche motivo  in più.  



Tutto  era stato  denunciato  del Movimento  Elba 2000



 Bisogna  ricordare  che  questa  trasformazione  della sinistra  era stata  denunciata  nei documenti  del  Movimento  Elba  2000     che,   insieme  alla Lega Nord,   aveva iniziato  la  lotta  contro l’istituzione   del  Parco,   che portò,    successivamente , alla presentazione di  una lista comune  alle  amministrative   del  1999   a  Portoferraio 



Per dare  un idea  di  come  veniva  definita  la Sinistra in  quel periodo,   ecco  uno stralcio  da  un documento  del Movimento  Elba 2000   de 2001



 “…Ci sbaglieremo , ma la troviamo la Sinistra (fatte le dovute eccezioni)  arrogante e  settaria,  culturalmente provinciale e inadeguata,  superficiale e confusa,  astratta e velleitaria   e sciatta  e sgualcita,  congiuntivitica  e  cinofila, opportunistica, cinica,culla del parassitario avanzato e collaboratrice  di giustizia    vendicativa,   sostanzialmente  berlusconiana (e anche un po’ volgare). Adesso, aspetto  una adeguata punizione “



 



E  questa   sinistra   come  si esprimeva? Ecco , sempre da  un documento di Elba 2000   del 2007



 



 “ La sinistra di  fronte  a i problemi reali del territorio  risponde  con  vaneggiamenti e  slogan.   Da una parte, quindi, i problemi concreti del presente,  che pesano in modo serio  sulla  vita della gente ; dall'altra la sinistra che opera con   un viaggio agitato nei sogni del futuro, tra slogan ambientalisti, massimalisti, rivoluzionarismi e “fritti misti”, il tutto espresso nel più puro "seghismo" di sinistra: un linguaggio astratto, sognato, autoerotico, godereccio; un linguaggio agitato che non fa nascere nulla e si affloscia dopo l'uso”.



Servirebbe una seria  autocritica



E alla fine,  come  previsto,  è arrivato l’afflosciamento   finale. Naturalmente , non serviranno  stimoli  artificiali   per l’indurimento, ma una seria  autocritica   che  riporti la Sinistra  al suo ruolo  originario. Ci potrà  riuscire   solo immergendosi  nella realtà. Una  realtà complessa , molto diversa   da  quella  del  dopoguerra, ma   dalla   quale non sono scomparse  le ingiustizie , lo sfruttamento,   le sopraffazioni,  l’emarginazione  e  la povertà   




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali