Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

CONCLUSIONE DELLA FESTA DE L’UNITA’ CON UN TAVOLO SUL LAVORO.

pubblicato giovedì 17 agosto 2017 alle ore 17:08:33


CONCLUSIONE DELLA FESTA DE L’UNITA’ CON UN TAVOLO SUL LAVORO.

Tavola rotonda sul tema del lavoro, nell'ultimo giorno della Festa dell'Unità a Carpani. 

Il PD di Portoferraio riunisce attorno ad un tavolo quasi tutte le categorie economiche del territorio, le forze sindacali e sociali per parlare di lavoro all' Elba e quindi, soprattutto, di lavoro stagionale che, nell'industria del turismo elbana, interessa circa 5-7000 persone (su 35 mila in Toscana), oltre la metà indigene.





La presenza della sottosegretaria all'ambiente Silvia Velo e del giovane responsabile della federazione Elba-Val di Cornia, Valerio Fabiani, rende palpabile l'intenzione di dare un seguito a questo incontro, sia a livello regionale che nazionale, sulla base di un progetto che il PD elbano ha cominciato ad elaborare. Di patti (disattesi) per l'Elba se ne sono scritti parecchi, a cominciare dalla sanità, ma l'obiettivo resta quello di una progettualità per la crescita che sappia intercettare risorse pubbliche per il famoso 'allungamento della stagione'.





Numerosi gli spunti sollevati nel dibattito, che non ha ignorato il tema della dignità del lavoro e nel lavoro, sempre più precario e senza prospettiva per la gran parte dei giovani in Italia (35% di NEED, la più alta quota in Europa di giovani cioè che non lavorano - o lo fanno in nero- non studiano, né sono in fase di formazione).





A volte, anche all'Elba e a Piombino, pur di lavorare si accettano ricatti su orari di lavoro che non finiscono mai, pagate se va bene per la metà. Una scivolata verso l'illegalità che non ci si può permettere, è stato detto.





Insieme ai percorsi di progettazione territoriale che chiederanno tempo, dopo l'occasione persa del Comune unico, a tenere banco è stato l'immediato, a cominciare dal dimezzamento della disoccupazione per l'esercito degli stagionali, deciso dal Governo nel 2015, situazione che ha fatto nascere proprio all'Elba l'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali.





Giovanni Cafagna, il campese leader dell'Associazione, ha ricordato a tal proposito la proposta di legge presentata qualche mese fa in Regione Toscana, a sostegno di una integrazione del reddito per gli stagionali toscani 'in cambio' di ore (extra estive) per lavori di pubblica utilità presso i Comuni. Interessante anche il suggerimento di devolvere una quota del gettito della tassa di sbarco (3,5 milioni a pieno regime) agli alberghi e strutture ricettive per ridurre fortemente la tassa rifiuti per chi allunga l'apertura.





In vista della conferenza programmatica nazionale del PD prevista in ottobre, Velo e Fabiani hanno evidenziato la valenza strategica nazionale che potranno avere, sul tema dell'economia e del lavoro nelle zone turistiche, le proposte che verranno dall'Elba.





L'impegno è quindi quello di delineare proposte di crescita coraggiose e innovative con il concorso di tutti i soggetti locali, a partire dalle Istituzioni; una prima, concreta occasione, come ha ricordato Maurizio Serini, dirigente di CNA provinciale, potrà essere la commissione di lavoro sull'Arcipelago Toscano insediata di recente presso la camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (ex Livorno e Grosseto).



Il segretario del PD Paolo Andreoli ci dice di essere  molto soddisfatto di come è andata la festa. La partecipazione è stata molto numerosa e le persone non hanno smesso di ringraziare gli addetti ai lavori per la qualità dei cibi serviti, questo ci fa davvero molto piacere perché ci ripaga in parte della fatica fatta.



Anche la qualità del dibattito sul lavoro è stata davvero elevata, con interventi davvero interessanti che hanno fatto intravedere e capire che uno spiraglio per poter prolungare la nostra stagione ci puo’ essere. Al confronto è emersa la volontà di tutte le parti di andare in quella direzione, da parte nostra ce la metteremo tutta affinchè questo tavolo non sia un episodio sporadico ma diventi un metodo di lavoro.



Colgo l’occasione anch’io per ringraziare davvero tutti  ma proprio tutti i volontari che hanno reso possibile ancora una volta che questa festa de l’unità anche quest’anno si sia svolta nel migliore dei modi.



Paolo Andreoli   




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali