Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

I POSTI AUTO NELLE NUOVA PIAZZETTA INTITOLATA AL GENERALE GIULIO GIUSTI di Giovanni Fratini

pubblicato domenica 21 maggio 2017 alle ore 18:39:00


I POSTI  AUTO   NELLE NUOVA  PIAZZETTA INTITOLATA  AL GENERALE GIULIO   GIUSTI    di Giovanni   Fratini

 



L’Amministrazione comunale ha ripavimentato, asfaltandola, l’area  posta davanti alla Caserma dei carabinieri e ha stabilito di intitolarla al Generale dei Carabinieri Giulio Giusti, che, con il grado di Tenente, prestò servizio presso la Compagnia di Portoferraio,  durante la seconda guerra mondiale dal maggio del 1943 al febbraio del 1944, distinguendosi, come ha ricordato il Sindaco Ferrari, per numerose azioni a difesa e a tutela della popolazione. Fin qui tutto bene. Bene l’aver sistemato quell’area e certamente meritevole di plauso il ricordo del Generale Giusti, anche se, forse, per onorarne degnamente la memoria, sarebbe stato più giusto dedicargli qualcosa di diverso da quel modesto appezzamento di terreno da anni utilizzato come parcheggio.



Contemporaneamente alla esecuzione dei lavori è stata rifatta la segnaletica e, praticamente, la stragrande maggioranza dei 23 stalli per la sosta è stata riservata all’Arma dei Carabinieri. Ben 17 e solo  6 sono rimasti liberi.



Sul sito del Comune non ho trovato una delibera o un’ordinanza  che mi aiutassero a conoscere le ragioni che hanno determinato questo sostanziale mutamento della destinazione a parcheggio pubblico di quell’area, ma non ho trovato nulla.



In un primo tempo ho pensato, ingenuamente, che la decisione di concedere un numero consistente di posti auto all’Arma fosse giustificata dall’incremento delle autovetture di servizio in misura tale da rendere non più sufficienti lo spazio  esistente intorno alla Caserma protetto da un muro di cinta e il garage che fu realizzato in seminterrato.



Ma in questi giorni ho notato che nei posti disegnati con colore giallo non sostano affatto autovetture di servizio, di proprietà dell’Arma, ma autovetture private, ed allora ho capito che quanto avevo pensato era sbagliato. In realtà, approfittando dei lavori di ripavimentazione, si è deciso di creare anche davanti alla Caserma dei Carabinieri la stessa identica, intollerabile e non legittima situazione che ormai da molto tempo, si è consolidata, per volontà del Comune, con il parcheggio riservato alla Guardia di finanza lungo il viale che porta alla spiaggia delle Ghiaie  e, per volontà della Autorità portuale, con l’istituzione, dal 2007, di posti auto a servizio della  vecchia sede della Compagnia dei CC in Calata e  della Capitaneria di Porto nel piazzale della Linguella.



Ho fatto presente, da un bel po’ di tempo sia alla Amministrazione comunale, alla attuale come a quella passata, sia alla Autorità portuale che le scelte compiute sono  in contrasto con la normativa del Codice della strada, ma non è servito a niente.  L’Amministrazione comunale rifiuta di riconoscere che il Codice, all’art.7, attribuisce ai Comuni la competenza a riservare, nei centri abitati, appositi spazi ( peraltro in numero “limitato” ) per gli automezzi  DEGLI ORGANI DI POLIZIA STRADALE, tra cui è compresa anche l’Arma e non per quelli  DEI DIPENDENTI.  Così come l’Autorità portuale non intende ammettere che, sempre il Codice all’articolo 6 e  il suo Regolamento di attuazione all’articolo 8,  non le attribuiscono alcuna competenza in materia di regolamentazione del traffico nei centri abitati. Ormai non nutro più alcuna speranza in un autoravvedimento delle due Amministrazioni. Ma non smetterò mai di denunciare questi comportamenti che, a mio modestissimo avviso, sono il risultato di una non corretta, direi proprio distorta interpretazione delle vigenti norme in materia di circolazione stradale.



Giovanni Fratini




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali