Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

Con Vedova, Sol Levit e Jorn Bolano espone all'Art Gallery La Luna

pubblicato martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18:40:15


Con Vedova, Sol Levit e Jorn  Bolano espone all'Art Gallery La Luna

 



Sabato 10 dicembre sarà a Borgo San Dalmazzo - Cuneo - sarà inaugurata un'importante mostra dal titolo "Incontri... ".



Siamo lieti di proporre la presentazione curata dal critico  Alessandro Capato.



 



“Incontrarsi, nel mondo dell’arte, significa scambiarsi idee e pareri sugli autori, sulle opere esposte, sull’allestimento scelto.



La mostra “INCONTRI...” vuole avvicinare i visitatori a tanti mondi diversi. La possibilità di poter ammirare opere di artisti che hanno fatto la storia del 900 o che ancora oggi continuano nella loro ricerca, vuole essere d’ispirazione e stimolo.



Se ci fermiamo ad analizzare le opere presenti, possiamo trovare delle analogie rilevanti tra Pinot Gallizio e Piero Simondo, amici/nemici nell’Italia degli anni 50.



La forza espressiva del tedesco Franz Hitzler, influenzato da Jorn e dal movimento Co.Br.A, ancora oggi trasmette un’energia metamorfica continua; così come la piastra Wifredo Lam,”Senza titolo”, 1975, 60x43x2 cm, terracotta refrattaria Sol LeWitt, “Senza titolo”, 1999, 44,5x47 cm, carte colorate sagomate su cartoncino Mattia Moreni, “Amleto in discoteca”, 1995, 60x43,5 cm, olio su tela in ceramica del 1975 di Wifredo Lam, con il suo mondo popolato di strane creature.



Colpisce la scultura in ceramica raffigurante un toro morente del 1947 di Agenore Fabbri, preludio all’arte dal forte impatto emotivo che caratterizzerà la sua produzione successiva.



L’influenza di Emilio Scanavino può essere ritrovata in due artisti: analogie ai suoi grovigli ed alle sue tramature si evidenziano nelle scritture cancellate di Anna Valla, mentre il tormento trasmesso dalle sue opere ha un parallelismo con il lavoro informale dell’albese Walter Accigliaro.



La gestualità di Gianni Bertini ed Emilio Vedova si rispecchia nel lavoro di Italo Bolano, artista elbano più che mai attivo ed ispirato, come anche nelle carte degli anni ‘60 di Silvio Rosso.



L’uso degli smalti, proprio delle opere di Gianni Dova, lo accomuna alla sperimentazione sviluppata da Silvio Rosso a partire dagli anni ‘70, in cui colore e tempo si fondono e si confondono.



La schematizzazione fondata sugli accesi cromatismi dell’opera di Sol LeWitt si contrappone all’arte analitica di Giorgio Griffa, composta da segni minimali e rarefatti.



Spicca ironica la figura ritratta da Mattia Moreni, artista che già negli anni ‘90 aveva rappresentato la depersonalizzazione dell’io in un mondo digitalizzato.



Lo studio dei materiali che ha caratterizzato tutta la produzione di Aldo Mondino si affianca armoniosamente alle opere di Corrado Ambrogio, artista  che trasforma oggetti d’uso comune in poesia pura, utilizzando le materie più svariate. L’arte sperimentale di Mondino ci riporta al trittico del 1993 di  Piero Simondo eseguito con la tecnica delle nitrocolle.



Incontro è anche scontro, con se stessi ed anche con il mondo, per questo se dovessi scegliere un’ immagine rappresentativa di questa mostra organizzata dall’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo, opterei per “I palloncini”di Aldo Mondino; che dall’alto sorvolano i luoghi da cui gli artisti sono stati ispirati o con cui si sono ‘scontrati’, lasciando così un segno tangibile di sé.



Scriveva Oscar Wilde: “Ciò che l’arte tenta di distruggere è la monotonia del tempo, la schiavitù della moda, la tirannia delle abitudini e l’abbassamento dell’uomo al livello della macchina”.  Alessandro Capato



 



 



-----------------------------------------------------------

INTERNATIONAL ART CENTER ASSOCIATION

Museo Diffuso di Arte Moderna di Italo Bolano

dell'ISOLA D'ELBA

OPEN AIR MUSEUM ITALO BOLANO

Patrocinio Comune di Portoferraio

San Martino – 57037 Portoferraio – tel +39 0565 914570



abit.: Viale Vittorio Veneto, 42 - 59100 Prato



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali