Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

HO LETTO E RILETTO LA LEGGE DI RIFORMA.VI SPIEGO PERCHE’ VOTERO’ SI di Giovanni Fratini

pubblicato giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 23:56:46


HO LETTO E  RILETTO   LA  LEGGE DI  RIFORMA.VI SPIEGO PERCHE’  VOTERO’ SI


  di Giovanni Fratini

Siamo dunque arrivati alla conclusione di questa infuocata campagna referendaria. Il 4 dicembre andrò a votare e con convinzione voterò SI’.



Ho letto e riletto la legge di riforma  e mi sono sempre più convinto che questa può essere la volta buona. Dopo tanti anni, più di trenta, di  falliti tentativi, finalmente qualcosa si è mosso e nel senso giusto. Con la riforma, se approvata, non ci sarà alcun pericolo per la democrazia, anzi le istituzioni democratiche, a cominciare dal Parlamento, avranno una più incisiva capacità di agire.



Mi sta bene il Senato come Assemblea rappresentativa delle Istituzioni locali ( Regioni e Comuni). E mi sta bene che siano mandati a casa 315 Senatori che per quasi 70 anni hanno beneficiato di laute indennità per fare le stesse cose  dei Deputati. Se in ogni Comune avessimo non uno ma due Consigli comunali o in ogni Regione due Consigli regionali, con personale ed Uffici diversi che preparano, separatamente, i medesimi atti di loro competenza, che senso avrebbe? Non avremmo un rallentamento dei tempi della azione amministrativa e uno spreco di danaro pubblico? Eppure dal 1948 ad oggi, a livello nazionale, ci siamo permessi di avere due Assemblee, con Uffici e personale propri e di mantenere in piedi un Senato come inutile e costosa fotocopia della Camera.



Condivido la attribuzione allo Stato di una competenza esclusiva  in materie  che non possono considerarsi di interesse regionale, ma che hanno una chiara rilevanza strategica per tutto per il Paese ( come la produzione e la distribuzione dell’energia, le grandi reti di trasporto, i porti e gli aeroporti) e del potere di fissare disposizioni generali e vincolanti per tutte le Regioni, in settori di primaria importanza come la sanità , le politiche sociali, il turismo, la protezione civile o la tutela dell’ambiente, onde evitare che il Paese viaggi con velocità diverse. Che, ad esempio, nei servizi sanitari continuino ad esserci Regioni di serie A e di serie B.



 Voterò SI’ perché sono mantenuti  e talora rafforzati gli istituti di democrazia diretta: il referendum confermativo per le modifiche alla Costituzione o quello abrogativo che ci può consentire di cancellare una brutta legge;  la possibilità per i cittadini di presentare proposte di legge che dovranno essere esaminate dal Parlamento in tempi certi; il referendum “propositivo e di indirizzo” che consentirà  al “popolo sovrano” di partecipare alla determinazione delle politiche nazionali. Ed ancora perché, contrariamente alla riforma Berlusconi del 2005, al Presidente del Consiglio non vengono riconosciuti super-poteri. Gli articoli della Costituzione che riguardano il Governo sono gli stessi che furono scritti ed approvati dalla Assemblea costituente.



Lo   schieramento molto “variopinto”  favorevole al NO  oggi è molto compatto. I suoi esponenti affermano che, subito dopo la loro vittoria, si potrà lavorare per un nuovo progetto di riforma e per una diversa legge elettorale. Ma dopo la vittoria, dopo aver “demolito”, avranno la medesima compattezza per costruire qualcosa? Per proporre progetti alternativi? Non lo credo affatto. Dopo il 5 dicembre, con la vittoria del NO, vedo solo il “nulla”, la confusione, il caos, un periodo lungo di instabilità politica con gravi conseguenze per l’economia del Paese.



Mi auguro dunque che il 4 dicembre vinca il SI’. Se non dovesse  vincere, per carità, non mi strapperò i capelli. Rimarrò in attesa di un miracolo. Di un progetto di revisione della Costituzione  “confezionato” da una ennesima Commissione bicamerale presieduta  magari da D’Alema, in accordo con Berlusconi e condiviso da Salvini, dalla Meloni, da Grillo, da SEL/ Sinistra italiana e dall’ala sinistra del Partito Democratico con un Bersani, tutto soddisfatto, per non aver “lasciato il monopolio del NO alla destra/populista” e che ci spiegherà, finalmente, cosa con questo intendeva dire.



Giovanni Fratini



 



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali