Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

IL RUOLO DELLA "FONDAZIONE ELBA" NELLO SVILUPPO TURISTICO DELL'ELBA di Giovanni Fratini

pubblicato venerdì 1 febbraio 2019 alle ore 12:08:32


     IL RUOLO DELLA

Una lettera inviata dal Dr.Gabriele Cané al Corriere elbano, ha offerto alla Fondazione isola d’Elba l’occasione per tornare sul tema, da molti, troppi anni dibattuto, della destagionalizzazione. “Non bastano gli interventi sulla stampa e le autorevoli opinioni espresse……”, a giudizio della Fondazione, che rivolge anche un appello alla “società elbana” affinché passi “ prima o poi dalle parole ai fatti, pianificando un progetto complessivo pluriennale…..” che ci consenta di sfruttare al meglio tutte le potenzialità che abbiamo per godere di un turismo non più limitato a pochi mesi.



Ma chi rappresenta quella società, vale a dire  le Amministrazioni comunali e l’Ente Parco, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali e tutto  il variegato arcipelago di  Società o Associazioni che si occupano di ambiente, cultura, enogastronomia, sport, attività di svago ecc… si sono mai confrontate  per cominciare a lavorare su quel progetto? Mi sembra proprio di no.



Chi dovrebbe prendere  l’iniziativa per promuovere quel confronto?



E’ vero quello che dice la Fondazione, la frammentazione del territorio elbano in 7 “parrocchie comunali” assolutamente non ci aiuta, ma abbiamo pure una Gestione associata dei Comuni per le politiche turistiche che, per quanto litigiosa quando si tratta di dividere la ghiotta torta offerta dalla tassa di sbarco,  dovrebbe  almeno esprimere la  ferma volontà di passare “ dalle parole ai fatti”.



Mi chiedo, però, se le Istituzioni, le rappresentanze delle categorie economiche  e dei lavoratori e tutti quei Soggetti che si occupano di attività che possono costituire elementi di attrazione e di valorizzazione del territorio, non riescono ad incontrarsi e a progettare alcunché, non potrebbe essere proprio la Fondazione, nata per favorire  lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’isola, a tentare di elaborare una proposta progettuale? A lanciare, dunque, un sasso nello stagno di una società elbana che appare, vorrei tanto sbagliarmi, ancora molto “distratta”. Tra chi ha aderito alla Fondazione ci sono anche Imprenditori che dovrebbero guardare con molto favore  ad una efficace strategia di incentivazione del turismo oltre la stagione balneare.



Se questo per la Fondazione non è possibile, allora anche  i suoi interventi, insieme a quelli del Dr.Canè e di molti altri, serviranno solo ad arricchire  l’archivio delle “autorevoli opinioni”.  Magra consolazione!



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

Paola Mancuso risponde a Legambiente sulla vicenda della concessionie di San Bennato:



Risposta a Legambiente sulla vicenda della concessione di San Bennato . A sentire le fantasiose narrazioni di Legambiente [...]


 

PERCHE’ NON SI PARLA PIU’ DEL PROGETTO TERME DI CAVO ?:



«Siamo fortemente preoccupati perché nella conferenza stampa che si è tenuta di giovedì [...]


 

TRASPARENZA E INFORMAZIONE UNA STORIA INFINITA di Marcello Camici :



L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

LUCIANO ROSSI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO:

L’associazione responsabilità in comune chiede al sindaco di Portoferraio [...]


 

CONVENZIONE DI FARO,ART 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA , L’ELBA E IL PATRIMONIO CULTURALE IN UN ARTICOLO FRANCO CAMBI doi Marcello Camici :



In uno scritto comparso su Elbareport , osserva che l’Elba e l’arcipelago toscano pur avendo le carte in regola per far [...]


 

Un evento dedicato all’anniversario della scomparsa di Giorgio Faletti STEFANIA BONOMI VENERDÌ 5 LUGLIO A MARCIANA DI MARINA (Isola d’Elba) PRESENTA IL NUOVO ROMANZO “IL PENTAGRAMMA DELL’ANIMA” C/O LIBRERIA RIGOLA, ORE 21.45:

Relatore: Paolo Chillè, giornalista Letture di: Giuliana Berti, attrice - Franco Giannoni, attore Sarà una [...]


 

ITALIA NOSTRA PRESENTA "LE VIE DEI MEDICI":



“LE VIE DEI MEDICI” è un itinerario culturale tra i siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici. Per [...]


 

IL COMANDANTE MARITTIMO NORD IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO:



L’ Ammiraglio di Divisione Giorgio LAZIO, Comandante Marittimo Nord della Marina Militare, con giurisdizione su tutto [...]


 

© 2019 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali