Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“BALENE ALL’ELBA” :





Balene all’Elba è il titolo di un libro di Antonello Marchese, adesso in vendita nelle librerie. Fin dalla presentazione che si è tenuta alla Gran Guardia di Portoferraio, ha suscitato un grande interesse.


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

una pubblicazione di Marcello Meneghin "ACQUEDOTTI Realtà e futuro" la descrizione documentata delle incongruenza degli acquedotti italiani culminante in perdite occulte pari alla metà dell’acqua totale prodotta,:




.


 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

UN VIAGGIO NEL TEMPO... CON L’IMPERATORE di FAbrizio Prianti

pubblicato giovedì 21 giugno 2018 alle ore 13:05:32


UN VIAGGIO NEL TEMPO... CON L’IMPERATORE  di  FAbrizio Prianti









Confesso….avevo snobbato l’inaugurazione della mostra multimediale sul Bonaparte in un isola satura di immagini e di riferimenti all’imperatore Corso , quindi quando casualmente con alcuni amici sollecitati da Marcello Bargellini, mi sono trovato nelle sale del Centro Culturale De Laugier …….

Si chiama "Napoleone Bonaparte. L’esilio dell’aquila" la mostra è stata inaugurata il 12 maggio a Portoferraio, all'Isola d’Elba, dove come racconta la storia nel 1814 sbarcò Bonaparte, che rimase sull'isola per quasi un anno, le immagini che mi passano davanti agli occhi ripercorrono la sua permanenza all'Elba, le persone che gli furono vicine e il suo rapporto con l’isola.

La mostra è divisa in sezioni, che comprendono un percorso storico, l’esposizione di oggetti e un percorso video sui momenti più salienti della vita di Napoleone all’Elba.

A parte l’ eccezionale qualità delle immagini ed un intrigante sottofondo musicale i video hanno la magia di rapirti portandoti nel passato dove non esiste alcun riferimento al presente, tanto che ti viene voglia di guardarti attorno domandandoti se veramente stai osservando un film o una invisibile macchina del tempo ti ha portato indietro di più di duecento anni….

Proseguo la visita insieme agli amici, anch'essi affascinati dai video che raccontano i momenti più importanti del Bonaparte , ci fermiamo qualche momento davanti alle vetrine dove sono esposti cimeli napoleonici e documenti relativi all'epoca napoleonica ……



Si è fatto tardi e con rammarico dobbiamo lasciare le sale…. il sogno svanisce e brutalmente ci ritroviamo nell'attualità ferrajese con il suo traffico , i suoi problemi , il suo crescente stress…ma l'amico Bargellini ci ha regalato un pomeriggio meraviglioso che auguro e consiglio a tutti di vivere magari casualmente come abbiamo fatto noi ..ne vale la pena credetemi.




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

L'EX SINDACO DI PORTOFERRAIO GIOVANNI FRATINI, FA ALCUNE DOMANDE ALL'ATTUALE SINDACO DI PORTOFERRAIO MARIO FERRARI :



Caro Sindaco, scusami, ma sento il bisogno, come semplice cittadino che ha il “vizio” di seguire con una certa attenzione le vicende [...]


 

LA SCOMPARSA DI GINO BRAMBILLA:



PORTOFERRAIO — Ieri, martedì 1 Gennaio 2019, e deceduto Gino Brambilla, classe 1928, milanese di origini si [...]


 

SCENARI COMPLESSI SI APRONO IN VISTA DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOFERRAIO, DOPO IL FALLIMENTO DELLA MAGGIORANZA IN CARICA di Danilo Alessi :



A pochi mesi dal voto per il rinnovo del consiglio comunale, a Portoferraio l’unica cosa certa è il progressivo disfacimento [...]


 

COPERTE DORATE E CIOCCOLATINI di G.Muti:



Il colore della pelle dei neri fa pensare al cioccolato. I neri in America, [...]


 

SI E' CONCLUSA DOPO 20 ANNI LA VICENDA GIUDIZIARIA DEL PRIMARIO TAGLIAFERRI LICENZIATO PER MANCATA ATTIVAZIONE DELLA TAC ALL'ISOLA D'ELBA :



Non attivò la TAC all'Elba, la Cassazione (dopo 20 anni) gli dà torto Scritto da Notizie USL Lunedì, 07 Gennaio 2019 [...]


 

OLTRE IL CANCELLO, IL POTERE DEI GILET GIALLI A PORTOFERRAIO di G.Muti:



Ho assistito, per pure caso, a questa scena che si svolta davanti al [...]


 

PORTOFERRAIO, IL SINDACO FERRARI RASSICURA I DIPENDENTI DELLA COSIMO DE MEDICI :



Il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari ha incontrato nella mattinata di lunedì 31 dicembre una folta delegazione dei dipendenti della [...]


 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, QUANTO CI COSTA? di Andrea Ghini :

(Quello che segue è il secondo articolo che andrea Ghini pubblica Elba Notizie. [...]


 

© 2019 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali