Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

ALL’ELBA UNA TASSA DI SCOPO PER FINANZIARE LA SANITA’ di G. Muti

pubblicato mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 00:03:58


ALL’ELBA UNA TASSA DI SCOPO PER FINANZIARE LA SANITA’ di G. Muti

( Il probema  delle  fascie  economicamente   deboli che hanno difficoltà a  recarsi in continente per  curasi, sollevato da Giovanni Fratini,   viene  affrontato nell'articolo che segue  pubblciato nell'agosto  del 2016  dove si propone  una possibile soluzione )



pubblicato giovedì 18 agosto 2016 alle ore 12:07:15



All’Elba  il turismo ha  portato   lavoro  e ricchezza.  Nessun  confronto sarebbe  possibile  con l’Elba  preturistica.  L’Elba dei    minatori  e dei  marinai    sparsi nei mari del mondo, l’Elba povera     di coloro  che  emigrano  in Australia   o in Sud  America.



Però i vantaggi di questo straordinario sviluppo non sono stati goduti da tutti nello stesso modo. Vi sono   fasce  molto  ricche   e  fasce  molto    povere. Fra  i  benestanti ci sono  gli “stranieri”. Quelli   che  hanno creato  il turismo  all’Elba    ai  quali va  molto del merito. Poi  ci sono gli elbani che,  avendo un  pezzo  di  terra  sul  mare,  si sono    accodati. Alcuni   di loro.     riuscendoci  molto bene.



C’è   poi    una parte della popolazione   che   ha  avuto,   comunque,  vantaggi   dal turismo,  ma  alla quale  il turismo crea  anche dei problemi.



 Immaginiamo   un pensionato:



 -        I prezzi all’Elba   sono mediamente più alti  che in continente, se  ne  deduce  che la  sua  pensione  ha  un potere  d’acquisto  inferiore.



-        Le  spiagge  sono  prese  d’assalto. Per  avere un posto si dovrà  pagare, come  si dovrà  pagare  per la sciare la  macchina  in un parcheggio.



-        Chi  vive   in un centro storico, se  vuol dormire   dovrà  mettere  i doppi  vetri alla finestre, perché  spesso   gli spettacoli  spaccano  i timpani



-         Inoltre   deve soffrire     di tutte le limitazioni e le   imposizioni      per mantenere   le  bellezze  ambientali,  che  sono    il motore  del turismo  (per  qualsiasi lavoretto in casa  ci  vuole  il permesso delle Belle  Arti, il che implica complicazioni e spese rilevanti.



 



        Tutte  queste limitazioni   sono finalizzate ad   mantenere  il patrimonio di  bellezze    che    fa  arricchire   gli  imprenditori e chi lavora nel turismo,  ma  che  crea  problemi,  e a  volte impoverisce, gli altri. Gli imprenditori   turistici   vendono  servizi,  è vero, ma vendono soprattutto   l’ambiente,  cioè la vicinanza    al mare    che non  è loro, ma di tutti. Se lo stesso hotel  invece che   su  una  bellissima spiaggia   fosse   collocato    su una collina  a  due   chilometri dal mare, i profitti  si dimezzerebbero. Perché   il  soggiorno   costerebbe la  metà.



 Per  fare  un esempio: il  supplemento vista  mare  che    gli albergatori   fanno pagare ai loro clienti   è un  vero  è proprio  ticket.  Non  è  infatti   a  pagamento di un servizio  dato. L’albergatore  non c’entra per nulla:   gli  occhi sono del  cliente  e  il  mare  e  di  tutti (se  si contano le  camere  vista mare  degli alberghi  elbani   si potrà immaginare  la somma che la  categoria  incassa  senza alcuna spesa). Quindi  coloro che  si   vendono   la  vista  mare e  le spiagge  -che     sono di tutti, poveri compresi-   e  si  arricchiscono,  dovrebbero  pensare     a quella  fascia di elbani    meno  fortunati   che non hanno addirittura i mezzi per  curarsi.



 Ma siccome  loro  non ci pensano    ci  dovrebbe pensare  il Governo    o la  Regione, istituendo sui  redditi più alti   UNA  TASSA DI SCOPO   che potrebbe essere  utilizzata per finanziare     sevizi  essenziali  come    la  sanità.



Un ricco imprenditore,  se si deve curare,    va  in  una   clinica  specialistica  in continente, e i parenti lo seguono  e  vanno in albergo. Ma se  si ammala un elbano povero o medio - che ovviamente non si può permettere una clinica specialistica - il rischio è di rimetterci la vita, visto che l'ospedale locale è stato in gran parte smantellato. Le  risorse  raccolte  con una tassa  di scopo   dovrebbero  essere  utilizzate  soprattutto  per la  Sanità.  Per dare agli elbani un servizio  sanitario  il più possibile   simile  a   quello  d’oltre  canale.  E   anche      per  delle  convenzioni   con strutture  ricettive  in   continente   per  gli elbani     che  devono assistere  in parenti in ospedale



Questa  proposta  troverebbe   una logica  collocazione  in una  proposta  di   Legge  speciale   per l’Elba   di  di cui  si parla   da  decenni, e che    per la prima  volta  è entrata   nel programma   presentato     da  un  elbano  Ruggero  Barbetti  alla  ultime  elezioni  Regionali. Ma  che elbani hanno avuto   difficoltà a  capire.



 L’applicazione  di  una tassa simile non è un discorso facile, anche perché all'interno di una stessa categoria le condizioni non sono uniformi.  Ci sono aziende   addirittura  in   difficoltà    anche  perché  oberate da tasse. E queste aziende potrebbero veder compromessa definitivamente la propria competitività con l'introduzione di nuove tasse- con possibili  danni  all’occupazione     e  quindi  a quella fascia di elbani meno fortunati che   la   nuova   tassa  vorrebbe aiutare. Quindi, la tassa dovrebbe colpire esclusivamente chi ha redditi superiori ad un certo livello (molto alto) da stabilire.



E' inoltre evidente che le persone benestanti o anche molto benestanti non si trovano solo tra chi opera all'interno del mercato turistico o del suo indotto. Ci sono (tanti) professionisti, dirigenti e  e imprenditori che operano all'esterno del mercato turistico ma che, per motivi di equità e di giustizia sociale, sarebbe opportuno che contribuissero anch'essi a fornire il loro contributo.



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali