Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

PROBLEMI, SOLUZIONI, ELICOTTERI, CINGHIALI E L’ARRAPAMENTO INDOTTO di G. Muti

pubblicato lunedì 7 agosto 2017 alle ore 17:04:38


PROBLEMI, SOLUZIONI,  ELICOTTERI, CINGHIALI  E L’ARRAPAMENTO  INDOTTO   di G. Muti

 



Capita  spesso di leggere  delle  affermazioni  che, pur  essendo espresse  in un  italiano corretto,  sentiamo  che  contengono  qualcosa  che non torna.   



Un esempio  lo troviamo in un documento scritto da  un operatore    sanitario  che parla  di insularità,  in  rapporto  all’emergenza  sanitaria.     Secondo lui  dovremmo  ringraziare     questa insularità  perché    ci  da  la possibilità ( o la   fortuna ) di  utilizzare      un  bell’elicottero,  quando   rischiamo la vita.



Ecco come lo spiega:



 “E  ‘ proprio grazie alla insularità del nostro territorio che si è puntato fortemente su l’utilizzo dell’  elicottero “



Cos’è  che no va?



  Semplicemente   che  il   problema non è   far  volare  un elicottero,  ma  salvare  la  vita  al   malato .  Se  all’Elba  ci fosse  un ospedale  vero,  il malato sarebbe  salvato   senza  sorvolare   il mare  a  bordo di elicottero.   Fatti salvi quei casi in   cui sarebbe, comunque,   indispensabile  farlo.  Ma  essendo   il  problema   complesso   anche     a questo si potrebbe  replicare.



Siccome  siamo  in tempo  di vacanza   potremmo utilizzare qualche minuto  e  qualche  riga e pò  di pazienza di chi legge,   per  cercare   di capire  da  dove  nasce  questo errore 



 



Rapporto tra  problema  e  soluzione



 



Forse   è perché non viene  individuato il vero  problema   e  viene  manomesso il rapporto  tra  problema  e soluzione.   Infatti: la fascia  di mare  da  attraversare, con tutti tempi,    viene vista  come  un dato positivo,  perché permette   l’utilizzo  dell’elicottero.  Così potrebbe ragionare, per  interesse,    chi  gestisce il servizio, ma non  chi lavora  in ospedale.



  Infatti,  e  questo  è il punto ,  all’interno  di logiche   professionali  il problema     è  sempre una  risorsa: vedi   la malattia  per il medico,    un bell’incendio  per  un pompiere,    o  i  denti rotti  per il dentista.



Ma    nelle  situazioni  reali ci sono casi in cui ,  il  rapporto  tra   problema,   soluzione  e  vantaggi  è estremamente  complesso  e  variegato, per  cui   è facile  confondersi come ha  fatto l’operatore.



 Ci  sono casi particolari  in cui    un problema,  che   provoca danni,   se  impostato  correttamente,    diventa  addirittura    una  risorsa   molto vantaggiosa.  Il  problema dei cinghiali  all’Elba, finito  su tutti giornali per  un intervento di     Sergio  Bicecci,   può essere  risolto    trasformandoli  in  prodotti  DOC.  Il  cinghiale  è un  problema se    distrugge  il  giardino      ma  una  risorsa  se   trasformato i salsicce. Tutto  qui, bastava  pensarci.  Ma  la stessa insularità, se  costituisce  un problema  nelle  emergenze sanitarie, e  la  risorsa  su  cui si basa  la nostra industria  turistica. L’Elba  è una meta   turistica importante  perché  è un’ isola.



 



Problemi provocati per poterli risolvere



 



E potremo  continuare  ad   analizzare  le  infinità  di varianti in cui il problema    può  essere trasformato in  risorsa   nei campi  più  disparati.  Ma la cosa  più   curiosa   è che  vi sono  casi  in cui, se il  problema  non  c’è ,  lo  si  provoca     artificialmente  pur  di  passare  alla  soluzione che      è  ritenuta  importante perché produce  grossi interessi. Come, per  rimanere in campo sanitario, l’ aver  collocato  al secondo piano  l’ingresso  e  il pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio  cosi  da  poter  fare  profitti   nella costruzione  di un avancorpo  con  rampe,   scale  e  ascensori. Che se poi  non funzionano diventano una un’altra risorsa perché, non  si  riparano, ma  se ne  compra  un’altro e  così  via.



 



L’arrapamento indotto



 



Ma, per  andare  nel  più leggero ,   ci sono  casi   in  cui si provoca il problema  semplicemente   perché   la soluzione da  piacere  o   addirittura godimento.     Una  persona   assetata   è un problema,  ma  questo   permette il grande  piacere di una bella  bevuta. E’ tanto    vero che  nei bar  si offrono dei salatini in modo da stimolare la sete;  una persona  arrapata  ha  un problema, ma che lo può portare in paradiso,    se lo può risolvere con una bella scopata.



 E  anche,  se  il problema, cioè  l’eccitazione  sessuale,   non  ci fosse potrebbe   essere provocata  preliminarmente,  non  solo  con carezze o con   i classici colpetti di lingua ecc, ma    con  eccitanti chimici, un po’  come si fa  coi salatini, per     avere sete.



E  potremmo  continuare all’infinito  ma,  se  vogliamo,  tutta l’attività  dell’uomo,  gira  e  rigira,   si muove     tra  problemi e  soluzioni   mirando    sempre  ai  vantaggi, al   un piacere  un godimento ecc..



Però  questo va fatto  caso per  caso  senza fare  confusioni. Altrimenti si  arriva a scriver la  frase  che  segue, opera del solito  l’operatore  dell’ospedale elbano  sulla  richiesta fatta  dai sindaci elbani  di  avere  un  elicottero fisso all’Elba. Una  frase  che non inciampa   nel  rapporto  problema/soluzione, ma  che  aiuta  a capire dico sa stiamo parlando.



 



“ Se poi vogliamo uccidere definitivamente l’ospedale pubblico, l’operazione Pegaso all’Elba diventa utilissima”



 



 Quindi, secondo lui,  la presenza  di un elicottero ucciderebbe l’ospedale.  Questo    dimostra come  chi analizza  problemi  complessi   e  difficili,  come  quelli della sanità  all’Elba   dovrebbe,  almeno,  sforzarsi   di ragionare  al di fuori     di una  logica  professionale  o   forse  corporativa.    Perché  questo porta     a  una  visione  distorta    della  realtà  che   si traduce  in    conclusioni  sorprendenti,   sballate   e  pericolose.  Se queste  affermazioni    sono veramente  di  una persona    che   lavora   all’interno della  struttura ospedaliera,    quindi preparata, allora   sono    un  motivo di ulteriore  preoccupazione



 



 



Nella  foto uno schizzo di come sarebbe stato l’ospedale  di Portoferraio con l’ingresso  e  il pronto soccorso al  pianterreno. Lo  schizzo  è  opera dell'Ing. Favetti




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali