Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

SICCITÀ' GRAVISSIMA E INTERAZIONI CON L'ISOLA D'ELBA di Marcello Meneghin

pubblicato sabato 17 giugno 2017 alle ore 10:06:37


SICCITÀ' GRAVISSIMA E INTERAZIONI CON L'ISOLA D'ELBA    di Marcello  Meneghin

Egr direttore Giovanni Muti



Mi rivolgo direttamente a lei perché vi trovo una grande corrispondenza di vedute con le mie. Voglio qui rischiare di esprimere risultati completamente errati perché far previsioni in campo meteorologico senza avere alcun dato certo come è il mio caso, può portare lontano dalla verità. Se lo faccio qui è solo per far capire come , essendo il sottoscritto tacciato più volte di mancata conoscenza dell’Elba ed inoltre, vista la mia età avanzata, di essere in arretrato rispetto all’attualità, vorrei dimostrare come la mancata conoscenza dell’Elba risieda piuttosto su coloro che hanno in mano le redini dell’Elba stessa.



Dunque è allarme siccità generale in tutta l’Italia settentrionale Elba compresa. Quello che non si è capito è la enorme differenza che sussiste tra la condizione idrica dell’Elba e quella della restante e normale parte d’Italia. Prenderò come esempio il Veneto per la conosenza che ne possiedo. La parte intensamente abitata del veneto cioè quella di pianura dove sono ubicate le città più popolate, gode in relazione al rifornimento idropotabile, di una situazione più che invidiabile. Esistono delle ottime falde che sono alimentate da un bacino imbrifero smisuratamente enorme che comprende, tra l’altro, aree montane come le immense Dolomiti dove si trovano anche ghiacciai perenni, dove sono stati costruiti grandi bacini artificiali, dove le aree montane  sono caratterizzate da una grande piovosità annuale e un notevolissimo ripristino invernale dei ghiaccia per caduta di grandi quantità di neve. Di conseguenza le falde artesiane di pianura sono normalmente ricchissime di acqua buona ed abbondante. Cosa sta succedendo in questo momento? Siamo reduci da una invernata con scarsissime piogge e scarsissima caduta di neve, Gli stessi ghiacciai si sono ritirati moltissimo, i bacini artificiali sono vuoti, le riserve sotterranee costituite da immensi ammassi ghiaiosi di montagna sono asciutti e quindi la crisi che si presenta è gravissima, tanto più grave perché nemmeno la caduta di piogge intensissime potrebbe ormai ripristinare l’enorme bacino sotterraneo e superficiale ed i ghiacciai.



La stessa situazione, sia pur in maniera meno grave, riguarda la Val di Cornia alimentata da un bacino imbrifero che, essendo di grande estensione, non può essere ripristinato nemmeno dalle eventuali piogge del momento.



Ma vogliamo capire che la situazione dell’Elba è completamente diversa? Qui siamo in presenza di un bacino imbrifero piccolissimo se paragonato a quelli prima indicati per il quale bisogna aver bene in mente due particolari.



1) Il bacino dell’Elba e quindi i suoi pozzi e le sue sorgenti potrebbero essere ripristinati semplicemente da alcune piogge abbondanti e durevoli che possono benissimo verificarsi anche in questo periodo così come si sono verificate l’anno scorso nel quale una crisi estiva ormai imminente è stata salvata proprio dalle piogge .



2) Occorre tener presente che il territorio elbano, al contrario di quelli prima descritti, è quasi totalmente privo di possibilità di notevoli accumuli naturali e soprattutto ricordarsi di un dettaglio: le acque di pioggia si scaricano prestissimo a mare causa la notevole pendenza del terreno e dopo dieci minuti dalla pioggia non esiste più acqua alla superficie dell’Elba.



 



La mia conclusione su quanto sopra è duplice. In primo luogo non impossibile che la attuale crisi idrica, mentre sarà gravissima per la Val di Cornia e per tutto il resto d'Italia, possa invece essere sensibilmente alleviata localmente in Isola da piogge intense dei prossimi giorni o settimane, perché, come detto, esistono le condizioni perché ciò possa verificarsi. In secondo ordine, quando si parla di servizio idropotabile elbano bisogna tenere presenti soprattutto queste caratteristiche peculiari dell’Elba e farne tesoro. Questo significa che la prima preoccupazione elbana deve essere quella di predisporre opere atte a trattenere la molta acqua che vi piove e non trastullarsi con altri rimedi costosissimi, pieni di difetti e soprattutto inadatti per l’Isola.



Sig. direttore gradirei molto un suo commento su questa nota.



Marcello Meneghin




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali