Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

LEGAMBIENTE DALLA PARTE DEI SINDACI CONTRO MARIO TOZZI di Elba 2000

pubblicato giovedì 30 marzo 2017 alle ore 14:15:33


LEGAMBIENTE    DALLA  PARTE  DEI SINDACI  CONTRO MARIO  TOZZI  di  Elba  2000

La polemica    tra  Legambiente   e  Mario  Tozzi   è  di  quelle    rivelano  qualcosa di importante   che nessuno  avrebbe  potuto immaginare.



Da dove  nasce  lo scontro. Mario  Tozzi   si è schierato, insieme  a molte associazioni ambientaliste,    contro   la nuova legge  sui parchi   che sta  per essere  approvata in parlamento, perché , secondo Tozzi, la modifica  della   legge 394   prevede   un  ruolo  degli  enti locali  importante   nella gestione  dei parchi. Infatti, per  dare un'idea,  prevede  che  il presidente  del parco   può non  essere   un ambientalista, prevede   le associazioni    di categoria -comprese quelle dell'agricoltura- all’interno   del consiglio direttivo,  prevede  un ruolo importante  dei sindaci.



Secondo Tozzi    Legambiente,    essendosi schierata  con i sindaci e le categorie economiche, è d'accordo con loro perché con loro ha degli  interessi in comune.  La  risposta  di    Mazzantini è stata immediata:    



 «Proprio perché è stato presidente del Parco dell'Arcipelago Toscano, Mario dovrebbe sapere che quel che ha detto è una grossa minchiata. Ci ha visto all'opera nel difendere il Parco (e a volte anche lui) dagli interessi localistici.



Mazzantini     dice la  verità .   Lui  è sempre  stato a suo  fianco.    Fu  proprio  lui  a  suggerire     a Mario  Tozzi  che     per salvare  l’Elba  dal disastro  ambientale gli   elbani   avrebbero dovuto  essere deportati.   Ed  era  d’accordo con lui   quando  sosteneva  che all’Elba  doveva essere   riequilibrato il rapporto territorio-turismo.  Quindi,   ridurre  i  flussi  turistici   che  Tozzi    avrebbe  ottenuto   chiudendo  alcuni alberghi e campeggi. Legambiente  e  Mazzantini  vedevano  in Tozzi     l’uomo simbolo  dell’ambientalismo scientifico.



Quando   al teatro dei vigilanti Tozzi presentò il suoi libro  sulla cui copertina  era  rappresentato  con un martelletto in mano, il teatro era pieno   di   aderenti a  Legambiente.  Mazzantini montò  sul palco    a  fargli   una sparata  di complimenti   a lingua libera



Tra Mario  ed  Umberto  c’era     dunque  un  buon  rapporto : quandoMario    si  dimise  da  presidente  del  Parco  si  dimise  subito  anche  Umberto. E la  cosa   strana  è che  ambedue, come  per addolcire  quel momento storico,   scrissero  un artico  sulla  passera.



Tozzi preciserà poi in  un’intervista   televisiva che è doveroso leccarla come atto di assoluta  devozione  alla  donna. Mazzantini   non arrivò  a  tanto  e   si limitò  ad analizzare  il  rapporto tra passera sarda   e passera  italiana .Ma  quello che ora   ci  interessa  non è   il  rapportò  Mazzantini - Tozzi, ma il fatto che Legambiente   abbia  cambiato  idea    su  che  cosa  dovrebbe   essere  un Parco Nazionale.



Non più “-  come dice  Tozzi  -   “un ente  sovraordinato rispetto a qualsivoglia Regione, Comune o Provincia,”   ,   ma   un ente  gestito   in accordo  con le amministrazioni e le realtà locali,   quindi  con i sindaci e  con le  forze  economiche    del territorio.



 Molto  ragionevole. Solo  che   questa   era  sostanzialmente   la  posizione   degli  Antiparco     che  Legambiente   combatté  con  grande    foga.



 Ed  era  soprattutto la posizione   del movimento Elba   2000 che  si batteva   per  una legge   che proteggesse   l’intero  territorio Elba      e  che  non lo dividesse     in  due “una parte  in balia  dei cinghiali e  un’altra  in balia  dei sindaci   e  del  cemento” .   Non una legge  centralistica  come  la  394, ma  addirittura  una legge  speciale   dove  il potere  locale si  esercitasse      in armonia  con il potere    centrale  che   ha il dovere  di   proteggere  i valori ambientali.



C’è poco  da  dire,  la  Legambiente   delle  lotte  contro il “Gorillaio”   e  contro i sindaci   non  c’è  più.  E’ diventata un’altra cosa .  Se  analizziamo  alcune delle ultime  polemiche  locali   abbiamo difficoltà  a  capire    quella  del Dormentorio   di  Rio  Marina,   demolito per    fare  posto ad  una  super  villa. Vicenda che  Legambiente  denuncia   per poi abbassare  le  ali  come una papera   e  non   replicare   al sindaco  di  Rio   Marina   Galli  che   dice  cose   che  non stanno   in piedi. Afferma  infatti il primo cittadino  che “ ll Comune di Rio Marina è purtroppo del tutto estraneo, in quanto   si realizza su progetto approvato dalla Soprintentenza pisana, con nulla osta del PNAT “



Il  comune  che  è estraneo al rilascio delle concessioni edilizie?  Che dire?



 Forse    Legambiente  che,  stranamente, non  replica     è già   entrata   nel  clima  della nuova legge che   prevede la  collaborazione  coi sindaci, ancor prima  che   sia  stata approvata.



 Ma,  in questo caso,  non  si tratterebbe   tanto  di collaborazione.    Non  replicare, come avrebbe  fatto in passato  ad  un sindaco   come   quello   di  Rio Marina  che  afferma  che  il suo comune    è del    tutto estraneo  al rilascio  delle   autorizzazioni     per  la  demolizione  del Dormentorio   e  la  costruzione  di  una villa,  è un fatto inspiegabile.E' come se, improvvisamente,    qualcosa  fosse  intervenuto  a  impedire  a Legambiente      di  reagire. Noi non sappiamo  di che si tratta. Siamo solo sicuri  che non sono  gli interessi di cui parla   Tozzi.



 




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali