Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
Elba notizie
Traghetti Isola d'Elba

Prenota il tuo
traghetto
cerca nel sito »

informazioni »


 


STAMPA LOCALE

Camminando »

L'Altroparco »

Teleelba »

 


STAMPA NAZIONALE

Associazione Culturale  »

Corriere della sera »

Il sole 24 ore »

Repubblica  »

IN PRIMO PIANO

 

NAPOLEONE E IL RISORGIMENTO ITALIANO di Marcello Camici :




«L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi.


 

L'ALTRA RIVA DEL MARE di Danilo Alessi:






In quest ’ultimo lavoro di Danilo Alessi uscito per i tipi di Persephone Edizioni, un uomo e una donna, si incontrano e si innamorano, vivendo contemporaneamente altri luoghi e le sponde di molti mari mentre, un recente passato, irrompe dalle pagine “intime” ma “collettive” di “L’altra riva del mare”


 

IL GUARDIACACCIA DI Marcello Meneghin:




Il romanzo di Marcello Meneghin è un intreccio di storie vere e di invenzione o meglio di supposizioni. È la ricerca del nome di un assassino. Un intreccio immaginario che si sposa bene con la magia delle montagne.


 

L'ELBA UNA COLONIA :




L'opuscolo "L'ELBA UNA COLONIA" contiene "L'INTERVISTA A MR. X " E " IL PIANO" dove viene analizzata una situzione che mirava a realizzare un piano di colonizazione che avrebbe smantellato e portato, oltre canale, tutti centri direzionali dall'ufficio turistico APT, ai servizi idrici e alla Sanità ecc E anche come gli elbani sarebbero stati sistematicamente esclusi da ogni incarico direttivo. Visto che tutto si è relizzato come previsto, questa pubblicazione ha avuto un valore profetico.

L'OPUSCOLO PUO' ESSERE INTERAMENTE SCARICATO


 

MAGO CHIO' Vita e leggenda del Primo free - climber del Mondo di Giuliano Giuliani:




Mago Chiò era vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Nato a Portoferraio nell’Isola d’Elba qualche anno dopo l’Unita d’Italia in una delle vie più antiche della vecchia Cosmopoli ( nome che fu affibbiato alla città nei primi tempi della sua costruzione


 

Giuliano Giuliani "AFFANDAMENTO DELL'ANDREA SGARALLINO" :




la ricostruzione attraerso la voce dei protagonisti della più grande tragedia che abbia colpito una nave civile nel mediterraneo durante nell'ultimo comflitto mondiale


 

“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno:




“Passioni”, romanzo di Maria Gisella Catuogno che l’Editore il, Foglio Letterario di Piombino, ha portato alla Fiera del Libro di Torino.


 

Affari e politica a Portoferraio di Giovanni MUTI:




Questo libro è per la verità e la giustizia!

Vittorio Sgarbi


 

LA BALENA BIANCA. E LA CADUTA DELL'ULTIMO CASTELLO:




. la partita a scacchi della politica, dall'elba alla toscana
Claudio De Santi




 

IL FANTASTICO VIAGGIO DEL COMANDANTE GRASSI:




RACCONTO DI UN VIAGGIO IN CINA


 

Nuovo libro di Marcello Camici:




Nuovo libro di marcello Camici


 

IL NUOVO LIBRO DI LEONIDA FORESI:




UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA MEMORIA


 

GRANDE SUCCESSO DELLA FESTA DELLA DONNA

pubblicato lunedì 13 marzo 2017 alle ore 17:23:05


GRANDE SUCCESSO  DELLA FESTA DELLA  DONNA

Si sono appena conclusi gli eventi legati alla “Giornata internazionale della Donna” organizzati dal Comune di Portoferraio.

Una serie di eventi, in varie location, che ha visto protagoniste le donne di tutte le età , ma soprattutto i giovani portoferraiesi, il futuro della nostra città.

Alla San Salvatore, presso la De Laugier, un mix di pittura fotografia ed artigianato. I nostri sentiti ringraziamenti vanno alle pittrici Flavia Gattoli, Angela Chih, Claudine Astoin, Cinzia Salomoni, Giuliana Tiozzo, alle fotografe Camilla Miliani e Vittoria Franzin, all’artigiana Eleonora Castellani, alle classi 5^ A e B della primaria san Rocco ed alle classi 1D e 3B della Media Pascoli

Alla Telemaco Signorini una mostra di tre artiste, Belinda Biancotti, Anna Marconi, Daniela Traverso, curata da Federico Serradimigni, dai contenuti forti ed importanti, cui si è unito, sabato 11, il candore e la bravura delle giovanissime musiciste dell’indirizzo musicale della Media Pascoli, in una splendida commistione di arte e musica che ha incantato il numerosissimo pubblico.

Un grazie speciale ai docenti dell’indirizzo Chiara Galliozzi, Alessandro Bigio, Ambra Carrari, Marco Sodano ed Enrico Casini Fidanza.

Sempre sabato, al Centro Giovani, i ragazzi che frequentano i laboratori hanno dato prova delle loro abilità esibendosi per tutto il pomeriggio in performance di danza e canto.

Tra l’esposizione dei lavori degli allievi del corso di affresco appena concluso (ma di prossima riapertura), assolo e duetti canori, sessioni di breakdance e shuffle dance ed esibizioni di danza moderna, i nostri giovani hanno tenuto benissimo la scena e ci hanno dimostrato che dare loro spazio, ma soprattutto opportunità, è il migliore degli investimenti che una città possa fare. Ma non è tutto, perché al Centro Giovani ci sono stati anche momenti di riflessione, con le installazioni artistiche realizzate da Angela Iannì, Carla Pibia ed Eleonora Lambardi all’interno di tutto l’edificio, e con l’installazione artistica realizzata dentro il centro stesso da Gaia Biglino, autrice anche dello striscione “Non una di meno” che ha colorato lo spazio tra la Sala Telemaco Signorini e l’ingresso del Centro Giovani. Il ringraziamento dell’Amministrazione, oltre che a Carla, Angela, Eleonora e Gaia, va a Fabiana Galeotti, Claudia Lanzoni e Marina Senise, per la gestione del Centro Giovani e per la grandissima disponibilità, agli insegnanti Michela Vitrano, Barbara Barbato, Giulio Nosenzo e a Davide Piras e Federico Garfagnoli, allo stesso tempo performer e insegnanti.

Un grande grazie va inoltre alla Cosimo de’Medici, che ci ha supportato in tutti i modi possibili.

Venerdì 10, al teatro dei Vigilanti R. Cioni, è andato in scena l’emozionante monologo “Marcella” , della compagnia teatrale sarda “I Barbariciridicoli”, con l’attrice Valentina Loche che ha dato prova della sua bravura emozionando coinvolgendo il pubblico presente. Molto importante per noi è stata la matinée, gratuita, dedicata ai ragazzi delle Scuole superiori.

Ci ha fatto molto piacere la presenza dell’ITCG Cerboni, che è intervenuto con numerose classi, con ragazzi attenti e coinvolti , e per questo un grazie va alla Dirigente prof.ssa Battaglini, alle docenti Colombi, Catuogno, Borri, Biagini, Brighetti che accolgono con piacere i nostri inviti: la scuola non si fa solo sui banchi.

Dispiace purtroppo, e molto, l’assenza del Liceo Foresi – Brignetti , che non ha mandato alcuna classe ad assistere allo spettacolo. Un’occasione persa per questi giovani, che sicuramente avrebbero riflettuto e dibattuto, e che ci lascia con l’amaro in bocca…

Nella pièce serale molto intenso il dibattito finale, in cui attrice e regista hanno colloquiato con il pubblico in sala, parlando della violenza contro le donne in tutte le sue sfaccettature, sia fisiche che psicologiche.

Un grande grazie a Cristina Cucca e a tutta l’associazione dei Sardi elbani “B. Cucca”, che hanno fatto conoscere alla nostra città una validissima realtà teatrale .

Un bilancio sicuramente positivo quindi, realizzato con il contributo attivo e l’entusiasmo di tante persone, con un budget risicato – molto più degli anni precedenti – e con tre assessorati, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Cultura, che hanno lavorato in sinergia per offrire a Portoferraio una festa della donna importante, sfaccettata, diversificata, che ha però di sicuro mostrato le affinità elettive tra chi ha lavorato e si è impegnato per raggiungere un bel risultato.

Grazie a tutti, e fin d’ora vi diamo appuntamento al prossimo anno.





Adonella Anselmi

Laura Berti

Roberto Marini




« indietro - nuova ricerca

IN PRIMO PIANO

 

RIO, INTERVENTO A DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSORE SIMONETTA SIMONI :



Mi permetto di intervenire sulle vicende che sono presenti sui vari blog e giornali on line e dicerie di cattivo gusto che [...]


 

IL PROGRAMMA DEL MAGNETIC OPERA FESTIVAL :



Isola d’Elba 4- 21 luglio 2021 Settima edizione I “Carmina Burana”, due opere (“L’Elisir [...]


 

RIO , INTERVENTO CRITICO DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA UMBERTO CANOVARO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2021 :



E’ sempre un piacere sottolineare la “ completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune [...]


 

INFOELBA PRESENTA LA NUOVA GUIDA DELL’ELBA:



. In vista della prossima stagione estiva, infoelba presenta il suo nuovo progetto editoriale: Guida Isola d’Elba, la nuova guida turistica [...]


 

COSMOPOLI HA DAVVERO BISOGNO DI RINASCERE, E NON PUO’ ATTENDERE OLTRE:



Franca Rosso Il nostro bel capoluogo elbano, ricco di storia e di cultura, sta versando [...]


 

LA NOSTRA SANITA' APPLICATA VIAGGIA A VELOCITA' VARIABILE. Da cuore pulsante come impegno e determinazione a segnare il passo per esitazioni e forse indecisioni. di Francesco Semeraro :



La sanità territoriale, anche se ha ancora alcune cose da risolvere come lo spostamento del Consultorio, sta viaggiando [...]


 

Aeroporto. Le idee e le proposte ci sono, spetta alle Autorità locali renderle fattibili e concrete:



Ing. Boccardo - Amministratore Alatoscana S.p.A. Con la convinzione che i progetti infrastrutturali importanti e determinanti [...]


 

A Rio, il Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone e il letto imperial di Andrea Lunghi:



In occasione del Bicentenario della morte dell’Imperatore Napoleone I, il Comune di Rio, l’Associazione Culturale Persephone e l’Associazione [...]


 

© 2024 ELBA NOTIZIE di Giovanni Muti - Via Giagnoni, 5 - 57037 Portoferraio (LI) - p.iva: 01631950498 - info@elbanotizie.it note legali